San Valentino non l’ho mai festeggiato, così come non ho mai festeggiato la festa della donna. Provo un senso di rifiuto al pensiero di dover celebrare una festa per l’amore o ancora peggio per il solo fatto di essere donna. L’amore o c’è o non c’è più, non ha bisogno di celebrazioni annuali ma necessiterebbe piuttosto di attenzioni quotidiane e in quanto alla donna andrebbe semplicemente rispettata in quanto essere umano esattamente come già succede all’uomo ma tutto questo è così retorico che quasi mi vergogno a scriverlo. Questo San Valentino però, nostro malgrado, una ricorrenza lo sarà infatti lo passeremo a Bologna perché la mattina seguente l’adolescente subirà un intervento di ricostruzione dei legamenti alari all’ospedale ortopedico Rizzoli ed è solo per questo motivo che associo queste tortine molto sanvalentinesche al 14: sono rosse e quindi di buon augurio. Questa è anche l’ultima ricetta che pubblicherò per un po’, temo, perché dopo l’intervento l’adolescente dovrà stare immobile a letto e mi dedicherò completamente a lui. Vi lascio con un’ultima considerazione: Se festeggiate San Valentino la ventunesima torta proposta da #re-cake2.0 è perfetta. Se invece come me non ve ne frega niente, preparatela per il piacere di mangiare qualcosa di eccezionalmente buono, come del resto lo sono TUTTE le proposte di Re-cake, di veloce perché si prepara davvero in un attimo e soprattutto di estremamente scenografico. Se vi avessi convinte, fatemi una cortesia: al primo morso dedicate un augurio al mio adolescente.
Grazie ❤
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 45 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 350 grammi biscotti secchi al cioccolato
- 40 grammi mandorle
- 100 grammi burro temperatura ambiente
- 250 grammi formaggio cremoso
- 150 grammi ricotta
- 110 grammi zucchero semolato
- 2 uova medie
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- q.b. colorante alimentare rosso (io in polvere)
- 100 grammi cioccolato fondente fuso nel microonde oppure a bagnomaria
- cacao amaro
Ingredienti
Per la base:
Per la crema:
|
|
- Mettete i biscotti e la farina di mandorle in un mixer.
- Frullate finché non otterrete un composto grossolano.
- Aggiungete il burro e frullate ancora, finché non si otterrà un composto ben amalgamato.
- Prendete 4 stampini ad anello da 10 cm di diametro.
- Ungeteli leggermente e rivestite il fondo di ciascuno con della carta forno.
- Suddividete il composto di biscotti negli stampi e premete con un cucchiaio per compattarlo sul fondo e sui bordi.
- Mettete in frigo per 30 minuti almeno, o finché non sarà ben freddo.
- Mettete la ricotta, il formaggio cremoso e lo zucchero in un mixer e azionatelo per 2-3 minuti, finché non si otterrà una crema liscia e senza grumi.
- Aggiungete le uova e l’estratto di vaniglia e azionate il mixer per un altro minuto.
- Inserite per finire il cioccolato e il colorante e frullate ancora, finché non è tutto amalgamato
- Ripartite il composto negli stampi e cuocete a 140° per 40–45 minuti o fino a quando la crema non si sarà rappresa ma sarà ancora leggermente morbida al centro.
- Fate raffreddare le tortine a temperatura ambiente quindi mettetele in frigo per 2-3 ore.
- Prima di servire i cheesecakes, spolverizzateli con il cacao amaro
In frigo si conserverebbero 3 giorni ?
Con questa ricetta partecipo al Re-cake #20. Questa la pagina Facebook
4 comments
Io sono come te, San Valentino la trovo solo una festa per far spendere soldi. Per le coppie davvero innamorate San Valentino è tutti i giorni perché già solo stare assieme è una festa, senza bisogno di regali e cene gourmet. Queste piccole cheesecake invece sono delle piccole delizie sembrano quasi vellutate, perfette in ogni occasione che possa ritenersi davvero speciale.
Un abbraccio a te e all’adolescente.
San Valentino non lo festeggio ma vi penserò e incrocio che tutto vada bene! Una torta meravigliosa che non ho mai osato fare, non so se ne sono in grado, ma tu sei stata bravissima!
io la penso esattamente come te riguardo a san valentino e altre ricorrenze simili! se devono essere una scusa per preparare un dolcetto goloso che ben vengano, per il resto… posso tranquillamente farne a meno!
le tue mini cheese cakes sono davvero perfette, nella forma, nel colore… e immagino saranno altrettanto buone 🙂
io non so ancora se le preparerò o meno ma in ogni caso sarò con te con il pensiero domani, e ti faccio di cuore tantissimi auguri per l’adolescente! un abbraccio forte a tutti e due, a presto 🙂
Bravissima Silvia, ti sono venute proprio un amore <3