Torta Kit Kat

2 comments

torta kit kat frontale

E anche l’intervento è andato. Non è stato facile accompagnare l’adolescente nella sua lettiga fino alla sala operatoria dove gli avrebbero praticato la spinale ma almeno l’ho lasciato che stava facendo ridere tutte le infermiere. “Sai mamma?” -mi ha detto quando si è risvegliato, -“tutti i medici avevano fatto il Classico”- Le due ore che ho passato chiusa in camera ad aspettare che tornasse sono state uno spazio temporale da fumetti Marvel, con il tempo che si dilatava e poi correva e poi rallentava di nuovo riavvolgendosi persino su se stesso ma si supera tutto e così è stato. Il recupero ha avuto quasi del miracoloso ma tornati a casa, su 3 piani e totalmente sola con lui dal mattino fino a sera, le cose non sono andate così bene ed il dolore che non aveva avuto prima ha chiesto il conto, tanto che ancora oggi, a distanza di 15 giorni dall’intervento, l’adolescente non riesce a fare più di 5 metri e passa dal letto al divano e dal divano al letto. Il blog è ovviamente rimasto congelato in attesa di tempi migliori insieme a me e a lui, avvolti in questa bolla che ci fa sentire distanti da tutto e da tutti. Cucinare cucino ancora. Ogni giorno cerco di inventarmi qualcosa che possa, se pur solo per il tempo di un assaggio, far tornare la felicità sul suo viso,  torte zuccherine ma anche piatti indiani che lui adora e pani profumati da spalmare con creme di cioccolato. Guardiamo buoni film, leggiamo ed aspettiamo che le cose passino e si stemperino piano piano. Tempo per fare foto non ce n’è, così ho deciso di pubblicare la torta del compleanno dell’adolescente che non avevo mai postato. Così come è stato per le red velvet, pubblico una torta di compleanno confidando che possa essere di buon auspicio e che in qualche strano modo possa aiutarci a tornare alla normalità. La ricetta è di Vale, maestra insuperata e di grande ispirazione che mi ha dato l’idea con la sua Torta Kit Kat e anche se anni luce dalla sua, la riuscita mi ha comunque soddisfatta e così è stato per l’adolescente ed i suoi invitati. Provare per credere ?

torta kit kat colorata con m&m e smarties

torta kit kat colorata con m&m e smarties

Print Recipe
Torta Kit Kat
Porzioni
Ingredienti
Per la quattro quarti:
  • 8 uova
  • 500 grammi farina (ritoccare in più o in meno in base al peso delle uova)
  • 500 grammi burro (ritoccare in più o in meno in base al peso delle uova)
  • 500 grammi zucchero (ritoccare in più o in meno in base al peso delle uova)
Farcitura e copertura:
Per la decorazione:
Porzioni
Ingredienti
Per la quattro quarti:
  • 8 uova
  • 500 grammi farina (ritoccare in più o in meno in base al peso delle uova)
  • 500 grammi burro (ritoccare in più o in meno in base al peso delle uova)
  • 500 grammi zucchero (ritoccare in più o in meno in base al peso delle uova)
Farcitura e copertura:
Per la decorazione:
Istruzioni
  1. Per l'impasto quattro quarti: Pesate le 8 uova con il guscio e pesate stessa quantità di farina, burro e zucchero. Montate con le fruste o con la frusta della planetaria il burro portato a temperatura ambiente con lo zucchero fino ad ottenere una crema, poi aggiungete le uova una per volta alternandole con cucchiaiate di farina già mescolata con i quattro cucchiaini di lievito setacciati. Versate l'impasto in una teglia circolare alta con diametro di cm. 24 unta di burro e spolverizzata di farina e cuocete a 200° per i primi 5 o 6 minuti, poi per 10 minuti a 180° e gli ultimi 25,30 a 160° (metodo Montersino). Sviluppandosi molto in altezza e non in larghezza, probabilmente ci potrebbe volere un pò di più ma come sempre dipende dal vostro forno. Se comunque allo scadere dei 30 minuti la torta non fosse cotta, prolungate di altri 10 minuti la permanenza in forno. Se non aveste una tortiera così alta e nemmeno un anello, potete dividere l'impasto in tre e cuocerlo in tre volte.
Farcitura e copertura:
  1. in una ciotola capiente mettete prima di tutto il mascarpone portato a temperatura ambiente. Usando un cucchiaio di legno lavoratelo fino ad ammorbidirlo bene. Solo allora aggiungerete la Nutella, un poco per volta ed incorporandola dal basso verso l'alto fino a che non otterrete una crema liscia e senza grumi. Riempite una sac a poche con parte della farcitura.
Decorazione:
  1. Mettete il primo disco di torta su di un'alzatina e usando la sac a poche ricoprite la superficie con la farcia di mascarpone e nutella. Sovrapponete con il secondo disco e ripetete l'operazione. Chiudete con il terzo e con l'aiuto di una spatola, ricoprite completamente la torta con la farcia. Decorate lateralmente con i Kit Kat e poi posizionare le praline e i biscotti. Riempite l'interno del cerchio formato dai biscotti con gli smarties e gli M&M.
  2. Stringete un bel fiocco colorato intorno alla torta e tenete in frigo almeno due ore. Servite a temperatura ambiente.
Condividi questa Ricetta
 

torta kit kat colorata con m&m e smarties

torta kit kat colorata con m&m e smarties

Potrebbero piacerti anche

2 comments

Elena 14 Marzo 2017 - 13:57

L’adoro questa torta deve essere golosissima!!!!! Spero che tuo figlio stia meglio e migliori ogni giorno, posso immaginare l’ansia da mamma e la preoccupazione che tutto possa andare per il meglio, un bacione

Reply
burroemalla 16 Marzo 2017 - 11:27

Grazie degli auguri Elena. Li prendo volentieri davvero ❤️

Reply

Leave a Comment