Bocconcini di quinoa, scamorza e pomodori secchi

10 comments

bocconcini di quinoa

I bocconcini di quinoa, scamorza e pomodori secchi sono molto buoni. Premesso ciò, devo anche dire che a me la quinoa piace. Tanto. E non mi piace perché si può far risalire il suo uso fino a 4000 anni fa, oppure perché è stata dichiarata degli Stati Uniti un super food tanto che è stata messa nella lista degli alimenti di cui si compone il menù spaziale e nemmeno per i suoi flavonoidi e fitonutrienti antinfiammatori. A me piace perché è  buona, buona di sapore intendo. Te ne cuoci un po’ ad inizio settimana e te la metti in frigo e poi la utilizzi come e quando vuoi, in aggiunta ai minestroni o alle vellutate al posto di pasta o riso, nell’insalata, insieme alle verdure al posto del couscous, nelle polpette, nei curry come in questa mia vecchia ricetta, negli sformati, nel ripieno delle zucchine, nei crackers, come sostituzione del riso nei risotti, nel muesli e mi fermo qua certo non perché le idee siano finite ma per non annoiarvi. Anche la cottura può variare: lessa, al vapore, cotta in padella finché non diventa croccante come in quest’altra mia ricetta, ridotta in farina per i dolci. Certo, che poi faccia anche bene non può che farmi piacere ma non è il motivo per cui la porto in tavola. Questi bocconcini sono buoni, prima che sani. Se ne vanno via uno dopo l’altro che è una bellezza e la ricetta è solo come spunto perché si possono variare le verdure, il tipo di formaggio, le erbe aromatiche.. Che altro dire? Date una chance alla quinoa. Ne vale la pena ?

bocconcini di quinoa

bocconcini di quinoa

Print Recipe
Bocconcini di quinoa, scamorza e pomodori secchi
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
Per la quinoa:
  1. Alla sera ammollate la quinoa dopo averla abbondantemente risciacquata. La mattina dopo mettetela in una casseruola coprendola appena un dito con acqua e cuocetela 15 minuti.
Per i bocconcini:
  1. Preriscaldate il forno a 180° Ungete con olio lo stampo da muffins oppure gli stampini piccoli di alluminio. Tagliate la scamorza a dadini ed i cipollotti e i pomodori secchi a julienne e mettete il tutto in una ciotola insieme alla farina setacciata, l'uovo leggermente sbattuto e la quinoa. Condite con sale, pepe e peperoncino e mescolate con una spatola di silicone. Riempite col composto le cavità dello stampo da muffins o gli stampini individuali e cuocete per circa 20 minuti o comunque finché non doreranno.
Recipe Notes

Da freddi tendono ad indurirsi per la presenza della farina. Se aveste necessità di aspettare, prima di servirli passateli nel microonde alla massima potenza per 30,40 sec. Torneranno come appena sfornati.

Potete renderli vegan sostituendo all'uovo un pò di latte e di olio (più o meno 25 g di latte e 25 di olio)  ed aggiungendo tofu o altre verdure al posto del formaggio e potete ovviamente variare i sapori giocando con le verdure e le erbe aromatiche. Saranno comunque ottimi.

Condividi questa Ricetta
 

bocconcini di quinoa

bocconcini di quinoa

 

Potrebbero piacerti anche

10 comments

Andreea 12 Novembre 2016 - 21:12

Come sono sfiziosi questi bocconcini, io ancora la quinoa non l’ho mai mangiata ma ogni volta che vedo delle ricette sul web mi ripropongo di comprarla e provarla anche io, anche perché mi piace scoprire gusti nuovi. Buon fine settimana !

Reply
burroemalla 19 Novembre 2016 - 20:56

Provala. Ci sono così tanti modi di prepararla che troverai sicuramente quello che ti piace di più. Il mio metoo di cottura preferito è quello saltato in padella ? Un abbraccio ❤️

Reply
zia consu 13 Novembre 2016 - 21:12

Io ho scoperto la quinoa solo l’anno scorso e me ne sono perdutamente innamorata! Da allora la consumo almeno una volta alla settimana e non mi delude mai! La proverò anche in veste di bocconcini come i tuoi..hanno un aspetto molto molto invitante ^_^

Reply
burroemalla 19 Novembre 2016 - 20:59

Anche a me piace molto Consu e poi è un super cibo, buono e che fa bene quindi lo consumo spesso. I bocconcini sono un modo furbo di consumarla perché ti permettono di congelare la quinoa in porzioni e di tirarle fuori quando ne hai voglia ??

Reply
Emmettì 14 Novembre 2016 - 17:24

Tesorinaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!! :-)))))))))))))))))))))))
Ma quanto è bello leggerti, ogni volta!!!!!!!!!

Sai, anche io ho scoperto da poco la quinoa e devo dire che è stata una piacevolissima scoperta! È veramente buona buona!
Certo se poi tu me la presenti in questa forma e così ricca di sapori diventa addirittura irresistibile…
Questi bocconcini son da provare prima di subito!!! 😉

Foto superlative, come sempre! Ricche di luce e di poesia! ♥
Un abbraccio stretto stretto ed un bacio grandissimo! :-* :-*

Reply
burroemalla 19 Novembre 2016 - 21:04

Tesorina tu……. Sarebbe tanto più bello vedersi ma accontentiamoci di questi scambi di ricette per ora. Buona è la quinoa? Anche a me piace molto, in tutti i modi possibili ed immaginabili di cottura.. Pensa che piace anche a Filippo che di solito non è molto sperimentale per quel che riguarda il cibo ? Passi mica da queste parti a Natale? Io ci provo sempre, lo sai ?
Un bacione grande grande tesorina mia bella ❤️

Reply
Pattipatti 14 Novembre 2016 - 17:58

Ma tu lo sai che a noi la quinoa proprio non piace? Ho provato a cucinarla parecchie volte ma le mie figlie dicono che sa di corda (poi vattelapesca che sapore ha una corda, manco gliel’avessi fatta mangiare!)… così come la vedo da te non l’ho mai fatta. E ci riproverò! Ti bascio e ti auguro buona settimana! <3

Reply
burroemalla 19 Novembre 2016 - 21:08

L’adolescente per esempio saltata in padella non la gradisce molto ma i bocconcini li ha spolverati.. Potresti provare in questa veste perché la quinoa fa davvero bene ?
Un abbraccio forte ed un bascione grande ❤️

Reply
ipasticciditerry 17 Novembre 2016 - 16:25

Sai che mi hai convinta? Non ho mai assaggiato la quinoa ma dopo questo spot non posso esimermi dal provarla. La metto subito nella lista della prossima spesa. Belli belli questi bocconcini, devono essere buonissimi. Tanti baci bella ♥

Reply
burroemalla 19 Novembre 2016 - 21:09

Provala Terry. È molto versatile e fa bene e poi si presta bene anche alle ricette etniche.
Un bacione fortissimo Terry bella e passa una splendida domenica ❤️

Reply

Leave a Comment