Insalata ai tre risi con salmone e perle di ricotta

30 settembre 2018 2 comments

Insalata ai tre risi con salmone, Tabasco e perle di ricottaE mentre tutti si affrettano a pubblicare le prime ricette autunnali pregustando caminetti e copertine di lana, io dedico all’estate un’ultima ricetta (in realtà la mia prima da luglio). Si, proprio a lei che io odio e che godo enormemente nel veder lentamente scomparire all’orizzonte, con le sue temperature e il suo sole che non dà scampo ai miei occhi sensibili. Una ricetta solo per lei, come quegli amanti che solo sul punto di lasciarsi riescono finalmente ad essere generosi solo perchè sanno che sarà per l’ultima volta. E  trovo che l’insalata ai tre risi con salmone e perle di ricotta sia un’ottima scelta per il nostro saluto,  anche se in realtà è una ricetta da poter riproporre almeno finché non si passerà alle zuppe fumanti e alle polente ai  funghi e purtroppo mi sa che date le attuali temperature dovrà passare ancora del  tempo. Mi scuso per  le foto un pò troppo “da mare”  (e scattate ahimè piuttosto di fretta), ma perdonate queste pecche e guardate solo alla ricetta. La combinazione degli ingredienti è al tempo stesso leggera ma golosa, con la puntina di piccante del Tabasco che dà una sferzata senza coprire troppo il sapore delicato dei tre tipi di riso ne quello dolcemente lattato delle perle di ricotta. Mettetevene davanti una bella scodellina, pronunciate con me  il sacro Oṃ ed attendete l’inverno 😉

Insalata ai tre risi con salmone, Tabasco e perle di ricotta

Insalata ai tre risi con salmone, Tabasco e perle di ricotta

Print This
Serves: 4 Prep Time: Cooking Time:

Ingredients

  • Per il riso:
  • 80 g di riso Basmati
  • 80 g di riso rosso
  • 80 g di riso Venere
  • Una noce di burro
  • 50 g pisellini surgelati
  • Per le perle:
  • 200 g di ricotta mista freschissima
  • 2 uova
  • 60 g di parmigiano grattugiato
  • 30 g di farina
  • Sale e pepe
  • Farina per formare le perle
  • 200 g di buon salmone affumicato o da carpaccio tagliato a striscioline
  • Per condire:
  • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 1 cucchiaio di miele
  • Il succo di mezzo limone (aggiungetelo o diminuitelo a seconda del vostro gusto)
  • 1/2 cucchiaino di Tabasco
  • 1 cucchiaino di scorza di limone non trattato grattugiata
  • Un pizzico di sale 

Instructions

  1. In una ciotola media sbattete le uova ed unitevi il parmigiano grattugiato, la ricotta passata al setaccio, la farina e il sale e il pepe.
  2. Coprite la ciotola con pellicola alimentare e passate per un’ora almeno in frigo.
  3. Lessate in acqua abbondante e salata il riso Venere insieme al riso rosso. Ci vorranno circa 40 minuti. Gli ultimi 10 minuti di cottura unite anche i pisellini.
  4. Scolate, passate immediatamente in acqua fredda o in abbattitore e mettete da parte.
  5. In un pentolino fate bollire 160 g di acqua salata con una noce di burro, aggiungetevi il riso Basmati, aspettate che riparta il bollore quindi coprite, abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere per 10 minuti senza mai scoperchiare.
  6. Togliete il riso Basmati dal fuoco, sgranatelo con una forchetta in modo da separare bene i chicchi ed appena tiepido trasferitelo in una ciotola insieme agli due risi.
  7. In un pentolino medio fate bollire dell’acqua leggermente salata
  8. Preparate sul tavolo un piccolo contenitore con dell’acqua e bagnandovi leggermente le mani formate con il composto di ricotta delle piccole perle di ricotta che passerete nella farina.
  9. Versatele nell’acqua e fate cuocere finché non verranno a galla quindi mettetele in una ciotola a raffreddare un poco.
  10. Preparate l’emulsione mettendo in un mixer l’olio, il succo di limone, il miele, la scorza di limone, il tabasco ed una puntina di sale.
  11. Frullate e conditevi l’insalata di riso usando una spatola in modo da non distruggere i chicchi.
  12. Servite in ciotoline individuali decorando la superficie dell’insalata con il salmone affumicato e le perle di ricotta.

Notes

Le perle si possono preparare in dose doppia o tripla e poi congelare. Condite con burro e parmigiano saranno un ottimo primo piatto

Insalata ai tre risi con salmone, Tabasco e perle di ricotta

Altre ricette con il Tabasco su Burro e Malla:

https://burroemalla.it/2014/02/strudel-funghi-e-camembert-con-salsa-a.html 

https://burroemalla.it/2014/06/flan-di-carote-con-gamberoni-al-miele-e.html

Potrebbero piacerti anche

2 comments

tizi 1 ottobre 2018 - 12:00

Un piatto davvero orginale questo! Mi ispira un sacco, così come le tue perle che proverò sicuramente sia abbinate al resto che da sole, magari condite con burro e salvia tipo gnudi 😉
un abbraccio cara, buon lunedì. spero che tutto sia tornato – per quanto possibile – alla normalità dalle vostre parti! a presto!

Reply
burroemalla 19 ottobre 2018 - 15:46

Sono cosi lontana dal blog che non avevo nemmeno visto il tuo commento. Scusami davvero ma ultimamente mi sembra tutto solo una perdita di tempo e mi chiedo se sacrificare tempo, soldi, salute (a meno che non si abbia un blog di ricette di insalate) valga davvero la pena. Speriamo che mi torni la voglia Tizi. Proprio oggi avrei scattato delle foto ad un piatto e quindi può darsi che torni a pubblicare dopo tanto, chissà.
Un abbraccio forte ❤️

Reply

Leave a Comment