Questa pie di pere e frutti di bosco in realtà è stata consumata settimane fa ma purtroppo non avevo ancora avuto modo di mettere mani alle foto per poter pubblicare. Ultimamente infatti ho molto trascurato il blog perchè, come sempre succede in questo periodo, ogni mio momento libero è stato dedicato alla realizzazione delle ricette per il compleanno dell’adolescente che il 14 ha festeggiato i suoi sedici anni. La gestione è complicata perché le feste sono in realtà due: la prima, la sera stessa del compleanno, che è la cena con i parenti e poi il sabato seguente la giornata con gli amici. La festa con gli amici è una maratona che comincia verso le 15 e che termina solo verso le 23, con merenda e cena incluse e le cose da preparare sono veramente tante. Quest’anno è stato tutto ulteriormente complicato dal fatto che avevo appena cambiato il congelatore e quindi ho potuto cominciare a preparare le scorte solo 2 settimane prima del compleanno; devo dire però che da quando ho comprato l’abbattitore l’organizzazione si è molto semplificata: i panini al latte li ho cotti, riempiti con gli affettati ed surgelati e il giorno della festa è bastato tirarli fuori dal congelatore 1 ora prima e metterli nei vassoi, stessa cosa per i cannoncini di pasta sfoglia che ho cotto, riempito di panna montata e subito surgelati. Avevo surgelato anche le pizzette, i bicchierini di cheesecake ai mirtilli, i cestini di cioccolato riempiti di tiramisù e la torta, quindi alla fine è stato solo un discorso di sistemare casa e comprare le ultime cose ma almeno il cibo non è stato un pensiero. Ora però si ritorna ai santi propositi visto che ci avviciniamo rapidamente alla grande maratona godereccia del Natale ma non potevo proprio saltare nuovamente quello che per me è un appuntamento graditissimo che da tanto scandisce i miei mesi: il Re-cake. La ricetta di Novembre (e ci rientro in corner) è questa stupenda pie di pere e frutti di bosco. A dirla tutta io non sono un’amante di questi dolci principalmente perchè di solito non mangio frutta e soprattutto non mangio assolutamente mele cotte ma mi attiravano molto i frutti di bosco del ripieno ed avevo giusto i mirtilli dell’Abetone gelosamente custoditi nel congelatore che attendevano di essere consumati e così pie è stata ed è assolutamente valsa la pena correre per pubblicarla perchè la ricetta è semplicemente perfetta. L’aspro dei frutti mitigato dalla pera e la panna che regala ad ogni fetta quella punta di zucchero necessaria ad esaltarne il sapore.. Ricetta promossa con lode per quel che mi riguarda e grazie alla cape di Re-cake che davvero non ne sbagliano una e prima o poi troverò il tempo di provare anche le Re-cakes del passato, quelle di quando non avevo un blog, una vera miniera d’oro che mi aspetta. Intanto però vi lascio con questa pie che potrete anche congelare a fette ed avere sempre disponibile quando vi prende la voglia di qualcosa di goloso.
Tempo di cottura | 1 ora e mezzo |
Porzioni |
8 porzioni
|
- 300 grammi farina
- 225 grammi burro a pezzi molto freddo
- 1/2 cucchiaino sale
- Fino a 10 cucchiai acqua (a me ne sono serviti 5)
- 340 grammi frutti di bosco (anche surgelati)
- 125 grammi zucchero semolato
- 1 kg pere mature sbucciate e tagliate a cubetti
- 50 grammi maizena (se usate frutti di bosco congelati ve ne servirà un poco di più)
- 1 cucchiaino cannella
- 1 cucchiaino scorza di un limone non trattato grattugiata
- 1/4 cucchiaino sale
- 1 tuorlo grande
- 2 cucchiai panna fresca
- zucchero semolato o di canna
Ingredienti
Per l'impasto:
Per il ripieno:
|
|
- Per l’impasto:
- Mettete la farina e il sale nel mixer ed azionatelo brevemente per mescolarli.
- Aggiungete il burro e mescolate di nuovo finché non otterrete briciole di impasto.
- A questo punto unite l’acqua ma un pochino per volta, frullando tra un’aggiunta e l’altra. L’impasto deve risultare compatto se premuto tra due dita.
- Trasferitelo sul piano di lavoro e riunite le briciole insieme fino a formare una palla.
- Dividetela a metà e formate due dischi appiattiti.
- Rivestiteli di pellicola trasparente e trasferiteli in frigo per almeno 30 minuti e fino ad un massimo di 2 giorni.
- In una ciotola mettete i frutti di bosco con lo zucchero e schiacciateli fino ad ottenere una purea.
- Unite le pere, la maizena, la cannella, la scorza di limone ed il sale e mescolate bene. Non preparate la frutta troppo prima perché con il riposo rilascerebbe troppi liquidi compromettendo la riuscita della pie.
- Preriscaldate il forno a 220°.
- Stendete i due dischi di pasta aiutandovi con farina o su carta forno fino ad ottenere una dimensione di circa 30 cm.
- Trasferite il primo disco in uno stampo da 23 cm.
- Eliminate la pasta in eccesso e ripiegate la pasta sui bordi pizzicandola.
- Con l’altro disco, utilizzando degli stampini, ritagliate tante foglioline (io non avevo le foglioline ed ho fatto dei fiorellini)
- Mettete il ripieno all’interno dello stampo e ricoprite con le foglioline.
- Sbattete il tuorlo con la panna e spennellatevi la superficie della pie, quindi spolverizzatela abbondantemente di zucchero.
- Infornate e cuocete per 20 minuti, quindi abbassate la temperatura a 160° e cuocete ancora per un’ora e 10 minuti (con il mio forno dopo un’ora la torta era già anche troppo colorita).
- Fate raffreddare ma non del tutto perché dà il suo meglio se tiepida e servite con panna montata o gelato alla vaniglia ma anche la ricotta montata potrebbe essere un’ottima alternativa.
Con questa ricetta partecipo al Re-cake #28. Questa la pagina Facebook
9 comments
Ma che bellezza è?
Grazie per aver giocato con noi nonostante i mille preparativi 🙂
È stato come sempre un piacere Alessandra, compreso per lo stomaco ??
Ritrovarti qui è un’emozione non da poco! ♥
E, come sempre, le tue foto son dipinti!!!!! :-)))))))))))))
Quella con le palline di neve che scendono poi… è una vera magia!
La torta deve essere uno schianto! Bravissima come sempre la mia Silvia!
Torno a guardarla e a rileggere di te e della tua maratona culinaria per il compleanno del tuo adolescente!
Ma che bello tornare qui nella tua cucina!!!!
Un abbraccio immenso, tesorina!
Accipicchia che super organizzazione?! Hai mai pensato a fare catering?? Fortunato tuo figlio, io a quell’età mi dovevo accontentare della pizzata fuori con i compagni di classe e poi coprifuoco a mezzanotte 🙁
Ma concentriamoci su questa pie che è una vera gioia sia per gli occhi che indubbiamente x il palato…non sai come mi ci andrebbe un assaggio 😛
Bravissima Silvia e felice settimana <3
Ho visto tutto il ben di Dio che hai preparato per la festa dell’adolescente, ti seguo sui social e mi sono estasiata con le tue foto. Questa pie non ho fatto in tempo a farla, perchè per me il tempo non basta mai. Ma comunque ce l’ho salvata e la proverò alla prima occasione. Bravissima!
Questa pie è bella per gli occhi e delizia per il palato !
Grazie Andreea. Era davvero buona ?
un capolavoro!
Ora però mi sono buttata sull’insalata scondita. Queste feste mi hanno distrutto il piano alimentare ?