Per la prima volta da quando ho iniziato a seguire Re-cake questo mese non sono riuscita a pubblicare in tempo. Il problema è che da due settimane circa sono al mare e come ogni anno ho enormi problemi con i gestori telefonici. Il primo anno di blog avevo la 3. Alla fine dell’estate mi erano spariti tutti i soldi della ricaricabile senza neppure capire il perché. La seconda estate, dopo essermi lamentata, mi avevano consigliato una ricaricabile al mese che costava 30 € ma che, dicevano, mi avrebbe protetto il credito. Metà del primo mese e i soldi erano spariti di nuovo. Decido di cambiare operatore e passo a Tim così quest’anno pensavo di pagare un po’ di più ma dormire sonni tranquilli invece i soldi non me li rubano più ma non ho assolutamente campo né in casa né fuori e quindi pubblicare è diventato un vero pensiero. Questo post martedì era pronto, foto comprese, ma la linea è risultata inesistente fino ad oggi quindi ormai sono fuori gara. Va beh, in realtà ne è valsa comunque la pena perché il tema del mese era la krempita. La krempita è un dolce che si chiama così in Serbia, Kremšnita in Croazia, Kremes in Ungheria, Kremóvka in Polonia e Crempita in Romania quindi data la sua diffusione su larga scala forse l’unica a non conoscerla ero proprio io e come dicevo è il tema del Re-cake #15 del mese di giugno. Devo subito dire che la krempita merita tutto lo sbattimento che necessita. La ricetta non è complicata di per se ma il dolce è composto da strati diversi quindi il trucco secondo me è prepararla a steps e il risultato vi garantisco che vi ripagherà ampiamente. Essendo qua al mare e togliendo già tempo all’adolescente che spesso è costretto in casa perché io devo cucinare, ho deciso di usare pasta sfoglia acquistata ma quando tornerò a casa preparerò nuovamente la krempita preparando la sfoglia. La composta di ciliegie però, grazie alla ricetta in 8 minuti che ho pubblicato la scorsa settimana, l’ho preparata espressa ed è davvero buona.
Porzioni |
|
- 5 uova
- 100 grammi di zucchero semolato
- 40 grammi di olio
- 50 grammi di acqua calda
- 100 grammi di farina
- scorza di un limone non trattato
- 1 bustina di lievito vanigliato
- Una manciata di pistacchi tritati grossolanamente per dare un pò di croccantezza alla pasta biscotto
- 400 grammi di composta di ciliegie
- 60 grammi di zucchero semolato
- 1 stecca di vaniglia
- 50 grammi di amido di mais
- 1 litro di latte fresco intero
- 25 grammi di zucchero semolato (io 50)
- 40 grammi di zucchero vanigliato
- 5 tuorli
- 2 stecche di vaniglia
- 90 grammi di amido di mais
- 2 fogli di colla di pesce
- 50 millilitri di panna (volendo si può omettere)
- 5 albumi
- 85 grammi di acqua
- 250 grammi di zucchero semolato
- 250 grammi di pasta sfoglia
Ingredienti
Per la pasta biscotto:
Per la guarnizione:
Per la crema pasticcera:
Per la meringa:
Per il "guscio":
|
|
- Preriscaldate il forno funzione statica a 180°
- Dividete la pasta sfoglia in due parti uguali, bucherellatele entrambe con i rebbi di una forchetta e poi foderate con una di esse una tortiera 30x40, possibilmente a cerniera.
- Trasferite in frigo.
- Nella planetaria montate le uova con lo zucchero, aggiungete l'olio, la farina ed il lievito setacciati, la scorza di limone grattugiata, la granella di pistacchio e per ultima l'acqua calda continuando a mescolare.
- Versare il composto ottenuto sopra alla pasta sfoglia nella teglia.
- Cuocete per circa 15 minuti e fate raffreddare.
- Nel frattempo cuocete sempre a 180° la seconda parte di sfoglia che costituirà la parte superiore della krempita. Copritela con carta forno e mettetevi sopra dei legumi secchi per non farla alzare in cottura compromettendo la forma finale.
- Una volta cotta, avvolgetela in un panno inumidito appena e fate raffreddare.
- Mettete metà della dose della composta in un pentolino, aggiungete lo zucchero e portate ad ebollizione.
- Nell'altra metà aggiungete i semini di vaniglia e l'amido di mais mescolando bene finché non ci saranno grumi.
- Travasate la metà con l'amido nel tegamino con l'altra metà e mescolate a fuoco basso finchè non si addenserà.
- Versatela quindi sulla pasta biscotto, livellate e fate freddare.
- Mettete i fogli di colla di pesce in acqua fredda.
- Portate ad ebollizione 700 ml del litro di latte insieme alla panna, aggiungete lo zucchero vanigliato e mescolate.
- In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero semolato, aggiungete i semi di vaniglia, l'amido di mais e i 300 ml rimasti di latte.
- Mescolate bene quindi versate nel latte/panna caldi e continuate a cuocete a fuoco basso mescolando continuamente con una frusta finchè la crema non sarà diventata molto soda.
- Togliete dal fuoco, aggiungete la colla di pesce strizzata e mescolate bene accertandovi che si sciolga completamente.
- Foderate la ciotola con pellicola trasparente a contatto con la crema in modo che non si secchi e fate freddare.
- Incominciate a montare gli albumi senza però farlo completamente.
- Mettete acqua e zucchero in un pentolino e cuocete finchè lo zucchero non sarà sciolto formando uno sciroppo. La temperatura dovrà essere di 121°.
- Versate lo sciroppo a filo sugli albumi continuando a montare finchè gli albumi non formeranno una massa solida e spumosa.
- Prendete una parte della meringa ed unitela alla crema per scioglierla un pò e poi incorporatevi il resto mescolando con una spatola con un movimento dal basso verso l'alto per non smontarla.
- Versate la crema ottenuta sulla composta e livellate.
- Tagliate la sfoglia che dovrà coprire la vostra krempita a quadrati o rettangoli per rendere più semplice il porzionionamento quindi ricomponete la sfoglia sopra la crema e fate riposare in frigo per almeno un giorno.
- Prima di servire la krempita spolverizzatela abbondantemente di zucchero a velo
Con questa ricetta partecipo al Re-cake #15. Questa la pagina Facebook
8 comments
Come ti capisco! È il problema di ogni anno… Forse ho risolto con un web pocket…
In ogni caso, io per adesso, nemmeno cucino 😀
Ciao meraviglia della natura <3
Sarebbe meglio se smettessi di cucinare anch’io che se continuo così tra un po’ invece del costume mi conviene mettermi lo scafandro. Divertiti e rilassati Stefania e un bacione da tutti noi ❤️
Questo dolce è favoloso, ha un aspetto molto invitante !
Grazie Andreea. È un dolce che non conoscevo ma è veramente buono ?❤️
Questo dolce mi ha incuriosito tantissimo, ma appena l’ho visto ho capito che non era alla mia portata, soprattutto nei mesi estivi in cui ho meno tempo ed energie da dedicare alla cucina. Tu sei riuscita a preparare una krempita assolutamente perfetta, da pasticceria! Complimenti davvero… non sai quanto volentieri ne assaggerei una fetta 🙂
Un abbraccio, a presto!
Fatto a steps, come ho scritto, non è una cosa difficile ma certo forse ora anch’io richiederei cose più semplici anche perché sennò che ci sono venuta a fare al mare? ? Un abbraccio tesoro ❤️
Io questo mese questa meraviglia me la sono persa spero di riuscire a recuperare. La tua é meravigliosa.
Buone vacanze un abbraccio
Un’altra ricetta re-cake che era veramente straordinaria. Ma dove le scovano.. Tu sei sempre a giro per il mondo? Fammi sapere quando sei di nuovo al sicuro ok? Un bacio forte ❤️