Roti o Chapati (per 4 roti)
Ingredienti:
60 g di farina integrale e 60 di farina Petra 1 oppure 00.
60 g di acqua ( o più, a seconda dell’assorbimento)
Sale
Mescolare la farina, l’acqua ed il sale e lavorare fino ad ottenere un impasto morbido. Mettere a riposare coperto da un panno bagnato. Fatelo riposare almeno per 10 minuti o più, se possibile.
Dividete l’impasto in 8 parti uguali. fatene delle palline e schiacciarle usando un mattarello. riscaldare una padella a calore medio alto (per sapere se la temperatura raggiunta è quella giusta, spruzzarvi alcune gocce d’acqua. Se sfrigola, la padella è pronta)
English version
Murg Makhani (serves 4)
Crispy spinach pakoras (about 30 pieces)
Roti o Chapati (makes 4 roti)
Con questa ricetta partecipo alla sfida N° 35 dell’MTC di Gennaio
raccolta ideata da Barbara e Sandra
13 comments
…MA BENVENUTA ALL'MTC!!!!
Con un biglietto da visita del genere mi hai lasciata a bocca aperta!!!
Adoro la cucina indiana e questo spezzatino mi ha fatto venire una gran voglia.
E di quelle pakoras vogliamo parlare? E il Roti?
Tutto fantastico!!!!
Anch'io mi sono innamorata della cucina indiana durante la mia permanenza a Londra!!Hai ragione, i ristoranti indiani sono un'ottima opzione per cenare fuori ed hanno un ottimo rapporto qualità prezzo. Una volta tornata a casa, non ho più sentito quei sapori e non mi è successo solo con la cucina indiana ma anche con la thailandese e quella cinese che a Londra sono molto meglio rispetto a quello che trovo vicino casa. Adoro i pakoras e mi piace molto questo piatto, chapati compreso!!Bravissima, davvero una bella proposta!!un bacio, Chiara
Grazie di cuore. Sono molto orgogliosa di essere entrata nel vostro contest!
E' vero Chiara. Mio marito per esempio mangia il cinese solo al Londra mentre odia lo pseudo cinese che troviamo qua da noi…
Benvenuta! Questa ricetta mi piace davvero tantissimo! Adoro la cucina indiana e le sue spezie…che meraviglia!
Davvero complimenti!
Mariangele
I tuoi complimenti mi fanno particolarmente piacere perché adoro il tuo blog. Grazie
Amo Londra e se potessi ci tornerei ogni anno in vacanza, inoltre il viaggio di nozze in SriLanka mi ha fatto scoprire nuovi piatti, spezie ed aromi, quindi questa ricetta per me profuma fortemente di ricordi, oltre ad essere interessante! Da provare!!
Io sono stata in viaggio di nozze in India e Bhutan ed infatti il post l'avevo scritto raccontando le mie esperienze culinarie in quelle terre, ma purtroppo il post si è cancellato e dopo molto scrivere non ho avuto la forza di riscrivere tutto da capo, comunque il succo era proprio che il cibo là è veramente eccezionale..
Grazie per il tuo commento
stessa iniziazione londinese, ormai quasi trent'anni fa, con un'appendice a lieto fine, perchè mia figlia adora tutta la cucina etnica e quella indiana ancora di più. A genova ci sono tre ristoranti, uno dei quali anche piuttosto comodo, dove andiamo con la regolarità con cui un tempo si andava in pizzeria, con la non lieve differenza che ne usciamo più soddisfatti. Stranamente, non ho mai riprodotto nulla in casa, con tutta che di recente ha aperto anche uno di quei negozietti aperti 24 ore su 24, che ricorda molto le Deli statunitensi, pieno zeppo di prodotti indiani e pure con un ottimo banco del fresco (e ottimi prezzi, particolare non trascurabile per i Genovesi). Ho un sacco di libri, ma tant'è non mi fido. Ma ora che leggo e vedo questa tua proposta, penso che mi lancerò: perchè qui c'è tutto quello che ci piace, spiegato oltretutto in modo molto chiaro. Grazie per questa ricetta e grazie per esserti iscritta alla nostra sfida: sono certa che ci proporrai molte altre sorprese!
Allora mi sa che eravamo a Londra nello stesso periodo più o meno. Anche mio figlio adora la cucina etnica e quella indiana in particolare. Ogni tanto a pranzo ce ne andiamo io e lui soli soli al ristorante indiano perché tanto mio marito non ci apprezza quanto noi ed è più che felice di essere lasciato fuori e potersi mangiare un panino. Non la scampa comunque perché io gli propongo regolarmente piatti etnici a casa, indiani ma anche iraniani e libanesi. Adoro anche il cinese ma ho un po' di difficoltà a reperire tutti gli ingredienti. Il Murg Makhani invece si può cucinare con facilità perché gli ingredienti si trovano ormai anche al supermercato ed il sapore è davvero ottimo. Alla prossima sfida mi lancerò con un piatto iraniano ok?
Grazie di cuore per l'accoglienza Alessandra
[…] è forse il piatto indiano più conosciuto in Inghilterra. Ho già proposto il murg makhani qui perché adoro la cucina indiana. Questa volta invece ho preparato una pasta che serve appunto […]
[…] inglese, tanto che alcuni dei piatti inglesi più conosciuti sono il pollo Tikka Masala o Murg Makhani (il suo nome indiano) ed il Kedgeree, riso basmati speziato cotto nel latte e panna […]
[…] e vegan (se si omette il burro) della cucina indiana. Ho proposto spesso ricette indiane, di pani: roti e khara buns, formaggi: paneer makhani , la Tikka paste e ne avrei proposte molte di più se non […]