Tikka paste

9 comments

Il pollo Tikka Masala, che in India a seconda della zona, specie al Nord, viene proposto in un versione arricchita, con panna al posto del latte di cocco e burro al posto dell’olio, è forse il piatto indiano più conosciuto in Inghilterra. Ho già proposto il murg makhani qui perché adoro la cucina indiana. Questa volta invece ho preparato una pasta che serve appunto per cucinare il Tikka Masala in maniera veloce.

Questa pasta è straordinaria. Con questa in frigo potrete preparare un ottimo pollo tikka masala in mezz’ora, oppure la potete usare per cucinare verdure, uova, pesce o come marinata per cuocere carne e pollo al barbecue. In frigo si conserva a lungo, anche 6 mesi, chiusa in un barattolo precedentemente sterilizzato e coperta da un velo d’olio che provvederete a rimettere ogni volta che la userete. Altrimenti, variante della serie “no problem”, potete congelarla a cubetti nei contenitori del ghiaccio; una volta congelati i cubetti li toglierete dal contenitore e li trasferirete in un sacchetto e poi vi basterà tirarne fuori uno e buttarlo direttamente nella salsa. Gli ingredienti sono tutti facilmente reperibili nei negozi etnici e non solo perché ormai molti supermercati hanno un angolo etnico e per quel che riguarda il coriandolo, io per esempio lo sostituisco con il prezzemolo perché mio marito il coriandolo fresco lo odia. Dice che puzza di cimice 🙂
In quanto al grado di piccantezza, già così io la trovo piuttosto piccante ma la dose in realtà prevedeva ben 10 g di peperoncini..
Vista la quantità d’aglio non la consiglio certo prima di un appuntamento romantico oppure di una visita dal dentista ma se avete una serata da divano e tv, via libera!
















Ingredienti (per un vasetto da 1 lt)
40 g di semi di coriandolo (dhania)
40 g di semi di cumino (jeera)
5 g di peperoncini rossi secchi
50 g di coriandolo fresco (io uso prezzemolo) lavato ed asciugato in mezzo ad un canovaccio
100 g di aglio sbucciato
50 g di zenzero tagliato a rondelle
100 g di cipolla fresca tagliata sottile
200 g di olio extra vergine d’oliva
100 g di acqua
30 g di succo di limone
Un cucchiaino di curcuma (haldi)
30 g di sale
140 g di conserva di pomodoro

Pesate i semi del coriandolo, del cumino ed i peperoncini. Fateli saltare 5 minuti in una padella preriscaldata a fuoco vivace quindi tritate finemente usando un mixer. Aggiungete il coriandolo, l’aglio, lo zenzero, la cipolla, l’olio e l’acqua  Frullate bene fino a quando non otterrete una pasta di grana molto fine. Travasate in un tegame antiaderente, unite il succo di limone, la curcuma, il sale e la conserva e cuocere coperto per un’oretta, quindi travasate in un barattolo di vetro da 1 lt che avrete precedentemente sterilizzato. Tappate e quando sarà freddo trasferite in frigo.
Per un pollo tikka masala veloce, tagliate un 4 etti di petti di pollo a quadretti. Mettete una cipolla media in padella e fatela stufare in olio. Aggiungete un cucchiaio di pasta tikka e il pollo. Mescolate, salate e pepate ed aggiungete 500 g di passata di pomodoro ed 300 g di latte di cocco, un 3 etti d’acqua, mescolate ed appena arriva al bollore abbassate la fiamma e cuocete coperto per una ventina di minuti mescolando ogni tanto. Servite con basmati cotto così e poi me lo dite ok?

 

 

















Versione Bimby 

Pesate semi di coriandolo, di cumino e peperoncini nel boccale.
Riscaldate 5 min. Varoma Vel. 1.
Tritate 1 min. vel. 8.
Aggiungete il coriandolo/prezzemolo fresco, l’aglio, lo zenzero, la cipolla e l’olio e frullate
1 min. vel. 10. Ripulite le pareti del boccale con la spatola, aggiungete gli ingredienti rimasti e cuocete un’ora 80° vel. 2.

 

 













English version:

Chicken Tikka Masala, which according to the area comes with double cream instead of coconut milk and butter instead of oil, is perhaps the most famous indian dish in England. I have already proposed Murg Makhani qui because I do love Indian food and this time I have made a paste you can use to cook a quick Tikka Masala. This paste is quite extraordinary. With it in your fridge, you can cook a tasty chicken within half an hour or you can use it for cooking vegetables, eggs, fish and barbecues of meat and chicken. It lasts a long time, about 6 months, closed in a sterilized jar and covered with a film of olive oil that you’ll replace every time you use the paste. Otherwise you can freeze it inside ice cube container. Once the paste will be frozen you will transfer the cubes in a plastic bag and then just take one when you need it and throw it directly inside the sauce. I find this version spicy enough but the recipe called for 10 g of chillies.. Given the amount of garlic is not recommended for a romantic date or a visit to the dentist but for sofa and tv go ahead.

 

















Ingredients:
40 g coriander seeds (dhania)
40 g cumin seeds (jeera)
5 g dried red chillis
50 g fresh coriander/parsley washed and left to dry on a towel
100 g garlic cloves peeled
50 g ginger sliced in coins
100 g onions
200 g extra virgin olive oil
100 g water
30 g lemo juice
1 heaped teaspon of ground turmeric (haldi)
30 g salt
140 g tomato puree

Weigth coriander seed, cumin and chillies then transfer in a preheated saucepan already hot and cook on medium heat for 5 minutes. Blend with a mixer, add fresh coriander, garlic, ginger, onion, olive oil and water and blend it again until you get a very fine paste. Pour in a non sticking pan, add lemon juice, turmeric, salt, and tomato puree and cook with a lid for about an hour . Pour in a sterilized jar, cover and when it will be cold keep it in the fridge.
For a quick Tikka Masala chicken, cut 4 chicken breasts in cubes, put a medium onion in a pan and simmer it in oil. Add a tablespoon of Tikka paste, the chicken cube, stir, season with salt and pepper, add 500 g of tomato sauce , 300 g of coconut milk, 300 g of water, stir and when it comes to boil, lower the heat and cook covered for about 20 minutes stirring occasionally. Serve with this Basmati and then you will tell me ok?


















Thermomix version:

Weight coriander seeds, cumin and chillies into TM bowl. Heat 5 min. Varoma Speed 1
Grind 1 min speed 8
Add fresh coriander, garlic, ginger, onions and olive oil to the TM bowl and blend 1 min Speed 10. Scrape down the lid and sides with the spatula- Add remaining ingredients and cook 60 minutes 80° Speed 2.

 

Potrebbero piacerti anche

9 comments

Patty Patty 29 Gennaio 2015 - 17:15

Non conoscevo questa delizia…. ma leggendo gli ingredienti ho deciso che me la devo preparare. poche volte mi è capitato di poter assaggiare piatti della cucina indiana, ma quei pochi li ho adorati… devo provare il pollo fatto con questa cremina… Un bascione gioia!!

Reply
MARI Z. 29 Gennaio 2015 - 20:40

La vedo benissimo come condimento saporito ad un piatto di ceci! Dev'essere favolosa! Amo il cibo speziato! 😉

Reply
Tiziana Bontempi 30 Gennaio 2015 - 14:05

Interessante. Mi devo informare sulla cucina indiana e scoprirne di più. Ne ho sentito molte volte parlare bene, ma non ho ancora avuto l'occasione di avvicinarmici
Ciao!

Reply
Emmettì 30 Gennaio 2015 - 15:17

La tikka paste eh???

Dopo tanto parlarne…, quasi mi perdo il tuo post… :(((
Ma perché mi balza agli occhi solo ora???
Ah! Blogger dispettoso…

Senti, questa tikka paste solletica la mie papille…; di spezie io non ne ho mai abbastanza, anche quando a volte sovrastano il sapore della pietanza principale ;)))
Immagino cosa deve essere un semplice petto di pollo cotto con questa salsa e accompagnato da quel basmati cotto "così" che a rivederlo mi ha fatto venire nuovamente fame nonostante siano solo le quattro del pomeriggio!!!!! :DDDD

E le foto???
Vogliamo parlare di queste foto??
Soprattutto della seconda in cui hai immortalato quella goccia che mi fa allungare il dito sullo schermo quasi a volerla raccogliere??
Meravigliose anche le ciotoline, davvero in perfetto stile indiano… (e lo sono???)

Bellissimo post…, bellissima tu!!

Ti abbraccio :-*

Reply
sississima 3 Febbraio 2015 - 8:12

in un attimo, guardando le tue foto, mi sembrava quasi si sentirne il profumo e mi sono sentita "teletrasportata" in India…durante il mio viaggio del 2009…il mio primo lungo viaggio in Asia…da quel momento non ho più lasciato l'Asia e ci vado ogni anno, come una calamita l'Asia mi attira a se…e ogni volta che "sbarco" lì, seppur nel caos, rumore, puzze, odori, talvolta smog…mi sento sempre "I came back home"…un abbraccio SILVIA

Reply
i Pasticci di Terry 4 Febbraio 2015 - 9:05

Uhmmm deve essere proprio aromatico e profumato, bravissima!

Reply
Silvia 4 Febbraio 2015 - 19:06

Ah però! Quindi non appena decido di avvicinarmi alla cucina indiana passo qui da te e prelevo ricette! 😉

Reply
Giuse B 4 Febbraio 2015 - 22:53

Ricetta interessante Gaia!
prendo nota.
baci.
GiuseB

Reply
Aloo palak tikki - Burro e Malla 11 Dicembre 2017 - 15:49

[…] Ho proposto spesso ricette indiane, di pani: roti e khara buns, formaggi: paneer makhani , la Tikka paste e ne avrei proposte molte di più se non fosse stato per il fatto che magari non tutti […]

Reply

Leave a Comment