Torta Kit Kat
Ingredienti
Per la quattro quarti:
  • 8 uova
  • 500grammi farina(ritoccare in più o in meno in base al peso delle uova)
  • 500 grammi burro(ritoccare in più o in meno in base al peso delle uova)
  • 500grammi zucchero(ritoccare in più o in meno in base al peso delle uova)
Farcitura e copertura:
Per la decorazione:
Istruzioni
  1. Per l’impasto quattro quarti: Pesate le 8 uova con il guscio e pesate stessa quantità di farina, burro e zucchero. Montate con le fruste o con la frusta della planetaria il burro portato a temperatura ambiente con lo zucchero fino ad ottenere una crema, poi aggiungete le uova una per volta alternandole con cucchiaiate di farina già mescolata con i quattro cucchiaini di lievito setacciati. Versate l’impasto in una teglia circolare alta con diametro di cm. 24 unta di burro e spolverizzata di farina e cuocete a 200° per i primi 5 o 6 minuti, poi per 10 minuti a 180° e gli ultimi 25,30 a 160° (metodo Montersino). Sviluppandosi molto in altezza e non in larghezza, probabilmente ci potrebbe volere un pò di più ma come sempre dipende dal vostro forno. Se comunque allo scadere dei 30 minuti la torta non fosse cotta, prolungate di altri 10 minuti la permanenza in forno. Se non aveste una tortiera così alta e nemmeno un anello, potete dividere l’impasto in tre e cuocerlo in tre volte.
Farcitura e copertura:
  1. in una ciotola capiente mettete prima di tutto il mascarpone portato a temperatura ambiente. Usando un cucchiaio di legno lavoratelo fino ad ammorbidirlo bene. Solo allora aggiungerete la Nutella, un poco per volta ed incorporandola dal basso verso l’alto fino a che non otterrete una crema liscia e senza grumi. Riempite una sac a poche con parte della farcitura.
Decorazione:
  1. Mettete il primo disco di torta su di un’alzatina e usando la sac a poche ricoprite la superficie con la farcia di mascarpone e nutella. Sovrapponete con il secondo disco e ripetete l’operazione. Chiudete con il terzo e con l’aiuto di una spatola, ricoprite completamente la torta con la farcia. Decorate lateralmente con i Kit Kat e poi posizionare le praline e i biscotti. Riempite l’interno del cerchio formato dai biscotti con gli smarties e gli M&M.
  2. Stringete un bel fiocco colorato intorno alla torta e tenete in frigo almeno due ore. Servite a temperatura ambiente.