Ho riflettuto molto sulla storia di Chris, se scriverla qui poiché tutto è già stato detto da giornali e televisione, ma sono arrivata alla conclusione che è meglio correre il rischio di ripeterla piuttosto che non diffonderla avendone la possibilità. Il punto è che mi sembrava giusto scriverla, a costo di sembrare ripetitiva. La storia, come dicevo, la conoscono tutti. Chris è un ragazzo che lo scorso dicembre ha perso la sua compagna e il bambino che stava aspettando. Insieme, Chris e Marta gestivano un travel blog molto conosciuto, Blog di viaggi (qui l’intervista di Bigodino appena 3 anni fa). Tanti sogni, tanti progetti, interrotti inspiegabilmente quel giorno di Dicembre così Chris, in memoria di Marta e Leonardo, ha deciso di mettere in atto il progetto rimandato a causa della gravidanza di Marta che era quello di intraprendere un viaggio dell’Italia a piedi per raccogliere fondi da devolvere a favore della cura della fibrosi cistica. E Chris è partito proprio il giorno in cui sarebbe dovuto nascere il loro piccolo, con Marta per mano e Leonardo sulle spalle, come ama pensare lui. Un viaggio di 4000 km, un anno intero di passi da mettere uno davanti all’altro spinto dal ricordo e dalla volontà di impiegare in modo positivo la carica che altrimenti volgerebbe inevitabilmente in odio. Una onlus, #marta4kids che ha già raccolto oltre 40.000 €, una catena di solidarietà che si è messa in moto commossa dalla sua storia e che lo ospiterà lungo tutto il viaggio permettendogli così di non sprecare inutilmente i fondi raccolti. Ho avuto la fortuna di ospitare Chris, questa settimana e quando è ripartito ci ha lasciato un’impronta indelebile nel cuore, con la sua aria malinconica e la sua volontà di ferro e penso davvero che sia molto di più quello che ci ha donato di quello che noi abbiamo fatto per lui. Mi resterà per sempre in mente la sua immagine, di schiena, mentre riparte per il suo viaggio, sull’argine, da solo e vorrei aver fatto di più, vorrei essere riuscita a sollevarlo anche solo per un momento dal terribile peso che porta con se ma quello potrà farlo solo il tempo. Quello che ci è permesso di fare è donare qualcosa alla sua causa e, se ci è possibile, condividere un pezzettino della strada con lui, Marta e Leonardo.
Non faremo del bene a lui, lo faremo a noi stessi.
Intestatario : MARTA4KIDS ONLUS
iban: IT48X0200860260000104117188
Per contattare l’associazione: info (at) marta4kids.com
- 115 g di burro morbido
- 90 g di farina
- ¾ di cucchiaino di lievito chimico
- 50 g di farina di mandorle
- 40 g di farina di pistacchi
- 40 g di farina di nocciole
- 190 g di zucchero a velo
- 5 albumi
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- 50 g di pistacchi sbucciati
- 200 g di lamponi lavati
- Zucchero a velo per decorare
- Preriscaldate il forno a 160° ed imburrate da 12 formine per friands (vanno bene anche gli stampi da muffins oppure quelli monoporzione in alluminio per creme caramel).
- Mettete tutti gli ingredienti eccetto i pistacchi sbucciati ed i lamponi dentro alla ciotola della planetaria oppure in un mixer e mescolate at alta velocità finché il composto non sarà spumoso (un minuto circa). Usando un cucchiaio ripartitelo nelle formine imburrate riempiendole solo per ¾ e poi distribuite sopra ad ognuna 3 lamponi e qualche pistacchio.
- Cuocete per 15/20 minuti e poi fate raffreddare brevemente nelle formine , quindi rimuovete i friand e spolverizzate abbondantemente con lo zucchero vanigliato. Se si volessero conservare per qualche giorno, teneteli in un contenitore a tenuta d'aria.
Questa è un’altra delle ricette della Violet Bakery di Londra. Avevo già provato questi straordinari Nutty chocolate Barbados biscuits e anche questi friands sono davvero molto molto buoni. Una ricetta velocissima, da poter preparare all’ultimo minuto, friands morbidi, profumati di frutta secca e bagnati, a tratti, per la presenza dei lamponi. Tante le golose variazioni: pesche, ciliegie, pere, prugne.. Unico limite la vostra fantasia ?
English version
Ingredients:
115 g melted butter
90 g plain flour
3/4 teaspoon baking powder
50 g ground almonds
40 g ground pistachios
40 g ground hazelnuts
190 g icing sugar
5 eggs whites, slightly whisked
2 teaspoons vanilla extract
200 g fresh raspberries
50 g slivered pistachios
Icing sugar for dusting
Preheat the oven to 160°. Grease 12/14 friands or cupcakes tins. Put all the ingredients except the slivered pistachios and the raspberries into the electric mixer or food processor bowl and blitz until foamy (about 1 min). Pour the mixture into the tins, filling them for 3/4 then top each with raspberries and pistachios. Bake for 15/20 minutes, leave to cool in their moulds then remove and dust with icing sugar. You can keep the friands in an airtight container for a few days.
9 comments
Anche a me si è stretto il cuore alla notizia della morte di Marta a Dicembre, anche ora rileggendo mi si bagnano gli occhi. Deve essere stata un’esperienza forte aver incontrato Chris.
I dolcetti sono stupendi, sicuramente anche Chris avrà apprezzato.
Baci
Mi hai commossa lo sai? Conoscevo già la storia di Chris, davvero un grande dolore. Come faccio a dirti che questi dolcetti sembrano divini? Mi sembra un commento inopportuno ma tant’è … la vita è questa.
Hai fatto bene ad essere ripetitiva!
Ti ringrazio per averlo fatto!
E ti ammiro, come non mai, per il gesto meraviglioso di ospitare Chris.
Son sicura che, così come lui ha lasciato un segno indelebile nei vostri cuori, anche voi sarete nel suo durante questo viaggio! ♥
I friands sono di una bellezza stratosferica! Adoro i lamponi, le tue foto, e te (of course)!!!!
Un bacio bello e ancora un grande grazie, oggi più che mai, per aver scritto questo post! :-*
Conosco la triste storia di Marte, è stato un gesto nobile il tuo aver ricordato la storia e quel progetto di Chris che in qualche modo la tiene in vita..Sarà un caso aver utilizzato un frutto tendenzialmente aspro a contrasto con la dolcezza dei friands?
la ricetta è deliziosa, con un insieme di sapori che io personalmente adoro. Ma la storia che hai narrato è davvero commovente e si sente, leggendoti, quanto ti abbia colpita e influenzata, esistono persone al mondo in grado di fare la differenza!
Si può dire che sei la donna più meravigliosa del mondo? Sei speciale e ospitare Chris è stato un gesto di incredibile solidarietà e amore. La sua storia mi ha lasciato (come penso a tutte le mamme) una ferita profonda. Sono cose che non dovrebbero mai accadere.
Tu sei una donna grande e hai aiutato questo ragazzo e la sua causa <3
I friands pure sono uno spettacolo, ma io ti voglio bene a prescindere 😀
Un bascione bella donna e buon week end
Per riuscire a lasciarti due righe son dovuta tornare per ben tre volte ma ancora non ho trovato le parole… diffondo.
Friands? Bello tutto come sempre. ❤
Sono piccoli cuori che battono questi dolci…e io mi sono commossa <3
Sei speciale, ma io già lo sapevo…le persone come te le sento a pelle…
Penso spesso a Chris…al suo dolore e alla sua forza…
Ti abbraccio amica…
la vita sa essere così terribile con noi poveri omuncoli…. fa un buco nel cuore pensare al suo dolore, potessimo prenderne un pezzettino per uno per alleggerirlo sarebbe già qualcosa.
e che gran coraggio!
brava tesoro, veramente brava.