Cheesecake co’bischeri

14 comments

 

cheesecake co'bischeri

La torta co’bischeri è una ricetta tipica della provincia di Pisa, nello specifico della zona di San Giuliano ed è, come probabilmente altre innumerevoli ricette italiane, assolutamente sconosciuta a chi non è pisano. Il termine bischero ha numerosi significati. Uno è il modo scherzoso con cui si apostrofa chi ha fatto qualcosa di stupido da qui la frase “Hai fatto una bischerata” oppure di una cosa fatta male si dice: “fare una cosa a bischero sciolto”. Non è un assolutamente un termine offensivo; con esso si giudica un’azione, non la persona. Il bischero però in pisano è anche un sinonimo fallico ed è probabilmente questo il significato dei bischeri della torta, visto che la pasta frolla che contiene la crema di cioccolato, riso ed uvette viene ripiegata sul bordo esterno in tante piccole punte. La torta co’bischeri è probabilmente il piatto più famoso di Pisa e uno degli ingredienti fondamentali è il famoso pinolo del Parco di San Rossore, quello che costa a peso quanto l’oro ma l’unico che col suo profumo è capace di farmi fare un viaggio a ritroso nell’infanzia in un nano secondo. Essendo una delle 15 foodblogger del network di iFood che partecipano al Contest Babbi Dolci Freschi promosso da iFood in collaborazione con Babbi, basato sulla realizzazione di dolci freschi ed estivi ho deciso di contaminare la torta co’bischeri con un’influenza americana “spogliandola” della pasta frolla che la rende un dolce invernale e usando la crema di cioccolato e pinoli come topping per un cheesecake. Tra le golosissime creme spalmabili che la Babbi ci ha regalato, ce n’era una al cacao davvero straordinaria, così ho utilizzato quella al posto del cioccolato fondente ed il risultato è stato sorprendente. Mescolata ai pinoli e al riso infatti ha dato una consistenza unica al topping. Un dolce fresco ma comunque ricco e profumato e non me ne vogliano i miei conterranei, forse dirò anche una bischerata ma a me questa versione è piaciuta anche di più di quella tradizionale ?

cheesecake co'bischeri

cheesecake co'bischeri

 

Cheesecake co’bischeri
Recipe Type: torte
Author: Silvia
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 12
Ingredients
  • Ingredienti per una tortiera rotonda con bordo sganciabile di 22 cm di diametro pari a circa 12 porzioni:
  • Per la base:
  • 250 g di biscotti secchi
  • 50 g di pinoli Pisani
  • 80 g di burro
  • 1 cucchiaino di miele
  • Per la crema al formaggio:
  • 350 g di formaggio quark
  • 100 g di ricotta di mucca
  • 135 g di zucchero semolato
  • 100 ml di panna fresca
  • 3 uova
  • 1/3 dei semi di una bacca di vaniglia
  • Per la crema al cioccolato:
  • 100 g di riso originario
  • 250 g di crema Babbi al cacao
  • 50 g di uvetta
  • 50 g di pinoli
  • I semi di mezza bacca di vaniglia
Instructions
  1. Per la base:
  2. Tritate finemente pinoli e biscotti (il modo migliore sarebbe utilizzare un mixer), trasferiteli in una ciotola e mescolateli al burro a temperatura ambiente e al miele.
  3. Mettete il trito nella tortiera e schiacciate bene con le mani per compattarlo quindi cuocete in forno preriscaldato a 170° per 12 minuti circa.
  4. Per la crema al formaggio:
  5. In una ciotola capiente mescolate la ricotta setacciata con il formaggio quark, lo zucchero, i semi di vaniglia, la panna e le uova leggermente sbattute.
  6. Ricoprite la base di biscotto con la crema ottenuta e cuocete in forno preriscaldato a 160° per 1 ora circa, lasciando gli ultimi 5 minuti lo sportello aperto per la fuoriuscita del vapore.
  7. Fate freddare una mezz’ora prima di coprire con la crema al cioccolato
  8. Crema al cioccolato:
  9. Cuocete in acqua leggermente salata il riso per 15 minuti circa, scolatelo e fatelo freddare una decina di minuti.
  10. In una ciotola versate la crema di cacao Babbi, unitevi il riso, l’uvetta, i pinoli ed i semi di mezza bacca di vaniglia. Mescolate bene.
  11. Fate raffreddare il cheesecake per un’ora quindi ricopritelo con la crema e fate freddare in frigo per almeno 3 ore prima di servire.

 

cheesecake co'bischeri

cheesecake co'bischeri

cheesecake co'bischeri

Con questa ricetta partecipo al contest Babbi dolci freschi di iFood, in collaborazione con Babbi

banner-orizzontale-new-1160x653

 

Potrebbero piacerti anche

14 comments

Babbi 14 Giugno 2016 - 13:38

Neppure nell’ultima mia visita a Pisa ho conosciuto questa meraviglia…la prima volta che ci ripasso la voglio assolutamente assaggiare

Reply
tizi 14 Giugno 2016 - 16:18

cara quel topping deve essere assolutamente divino! qua a lucca non diciamo torta coi bischeri, ma torta coi becchi 😉 e in ogni caso, scambierei molto volentieri una fetta della tradizionale torta coi becchi con questa cheese cake super golosa!
come al solito mi hai fatto venire l’acquolina 🙂
un bacione, a presto!

Reply
burroemalla 14 Giugno 2016 - 16:22

Vero. La torta coi becchi ha le stesse puntine ma il ripieno è diverso e senza riso giusto?

Reply
chiara 15 Giugno 2016 - 21:23

Ma che cosa pazzesca è questa cheescake!!! Silvia è proprio una meraviglia e vorrei tanto poterla assaggiare…sei stata bravissima a realizzare questa delizia!
Ti abbraccio forte e spero di vederti presto <3

Reply
Emmettì 16 Giugno 2016 - 11:23

Dai, dai… continua a sfornare ‘ste robe tu!!!!!
Io qua “mi arrotondo” anche solo a guardarle!!! Ahahhaaahahhahahahahhhhahahahahahah…

Troppo felice di leggere che partecipi al contest della Babbi e son sicura che questa meraviglia lascerà di stucco chi dovrà decretare il vincitore! :-))))))))))
Ma che bello tesorina leggere i tuoi post!
E non fermarti eh?? Che almeno tramite queste pagine mi illudo di averti qui vicina a me!
Ti abbraccio fortissimo!

Reply
MARI 17 Giugno 2016 - 9:56

Vedo che ti sei rimessa in forma!
Adoro le cheesecake…vegane… ma le adoro comunque, e qui trovo sempre spunti e stimoli per replicare nella mia versione torte e manicaretti che si gustano con gli occhi ancor prima che con il palato! ma quanto bella è questa!!!
ahh sarà un’impresa cercare di rifarla! …se mi riesce bene (o benino) te la posto su FB!
😀 😀

Reply
ipasticciditerry 17 Giugno 2016 - 19:43

Che cose “bavose” che vedo sempre qua da te!! Bavose nel senso che mi fanno venire la bava solo a guardarle. Ti faccio tantissimi in bocca al lupo per il contest, hai fatto un dolce stupendo! Io eliminerei solo il riso che non amo nei dolci ma per il resto è stupenda!

Reply
lisa 18 Giugno 2016 - 8:57

Gaia che torta! Pisa l’ho frequentata qualche volta ma la torta che dici tu non l’ho mai vista ? la tua versione e’ favolosa, certamente non è una bischerata ?
Un abbraccio grande grande

Reply
Babbi Dolci Freschi: il contest di Babbi | iFood 20 Giugno 2016 - 8:45

[…] Gaia Sera Cheesecake co’bischeri […]

Reply
uno spicchio di melone 20 Giugno 2016 - 13:37

Ma che meraviglia! Questa è un’opera d’arte! Complimenti!
Buona giornata!
unospicchiodimelone!

Reply
burroemalla 1 Luglio 2016 - 10:54

Ma che gentile che sei. Grazie di cuore ❤️

Reply
Bicchierini con crema di semola, mascarpone, crumble e fichi caramellati | Burro e Malla 4 Luglio 2016 - 21:58

[…] esaltasse e non coprisse il sapore delle creme che avevo a disposizione. Per la prima ricetta, il Cheesecake co’bischeri, ho utilizzato la crema spalmabile al cacao mentre per questa che è la seconda, ho deciso di […]

Reply
SimoCuriosa 28 Settembre 2016 - 15:49

complimenti questo cheesecake deve essere la fine del mondo.
e se lo faccio…lo chiamerò Torta co’becchi come dicono qui a Lucca
ahahaha
buona giornata

Reply
burroemalla 29 Settembre 2016 - 15:18

Dispettosetta eh? ?? Come sempre succede tra i nostri confini (Lucca/Pisa/Livorno/Firenze) la paternità dei piatti è molto sicutibile quindi diciamo che se la ricetta ti piace chiamala pure come vuoi. Io sono contenta se la provi lucchese o pisana che sia ?

Reply

Leave a Comment