Nutty chocolate Barbados biscuits

17 comments

DSC_0392

 

Violet è una piccola bakery situata nella zona est di Londra, ad Hackney, vicino alla fermata dell’overground. La individuerete subito non tanto per l’aspetto esterno che è semplicemente dipinto di bianco ma piuttosto per la lunga coda che di solito vi staziona davanti. La proprietaria, Claire Ptak,  ha lavorato per anni allo Chez Panisse a Berkeley, Cafè e ristorante di proprietà di Alice Waters, da molti considerata la madre del cibo americano o comunque  una delle personalità che più lo hanno influenzato. La sua cucina è una cucina basata su prodotti biologici, stagionali e senza pesticidi e la sua lezione è stata ben recepita da Claire che dalla California si è poi trasferita a Londra dove ha aperto la sua bakery che porta avanti con lo stesso rispetto per gli ingredienti. Ciliegie dal Kent, lamponi, fragole e mirtilli dal Dorset e Suffolk, uva fragola dall’Italia e mele locali sono alcuni tra gli ingredienti, muffins di polenta con albicocche e mandorle, brownies di segale al cioccolato, biscotti di kamut con vaniglia e cioccolato sono alcune tra le sue ricette, ricette golose ma con un attenzione particolare a tutto quello che è salutare. All’ora di pranzo Violet ha un menù goloso almeno quanto quello dolce: pudding di cavolo nero, porri e ricotta, Tart di mozzarella, rosmarino e patate novelle, Quiche di mais e pomodorini, la scelta è tanta così come la qualità. I biscotti che propongo sono una sua ricetta. Sono velocissimi da preparare ed incredibilmente golosi. Un guscio croccante dentro al quale si nasconde un interno morbido e profumato di frutta secca e cioccolato fondente. Un sapore straordinario al quale è difficile resistere ed infatti io di resistenza ne ho opposta proprio pochina. Ecco dunque la ricetta. Assolutamente da rifare a breve con dosi maggiori!

 

DSC_0376-1

 

Nutty chocolate Barbados biscuits
Recipe Type: Biscuits
Cuisine: English
Ingredients
  • 100 g di cioccolato fondente almeno al 70%
  • 125 g di nocciole sgusciate (oppure mandorle)
  • 125 g di noci sgusciate
  • 150 g di zucchero di canna integrale
  • 2 albumi
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
Instructions
  1. Preriscaldate il forno a 180°.
  2. Foderate una teglia con carta da forno.
  3. Sciogliete il cioccolato al microonde alla massima potenza per 2 minuti circa o comunque fino a che non sarà completamente morbido e lasciate raffreddare un pochino.
  4. Nel frattempo mettete le noci, le mandorle, lo zucchero ed il cacao in un frullatore e frullate fino ad ottenere una farina fine.
  5. Aggiungete gli albumi, il cioccolato fuso e l’estratto di vaniglia e frullate fino a che il tutto non sarà amalgamato.
  6. Otterrete una pasta quasi modellabile e lucida.
  7. Mettete in frigo 15 minuti quindi usando un porzionatore di gelato oppure un cucchiaio formate delle cupolette che metterete sulla piastra foderata di carta forno distanziate una dall’altra ma non troppo perché mantengono la forma. Ora mettete sopra ad ogni biscotto mezza nocciola ed infornate.
  8. Cuocete per circa 15 minuti. Ricordate che i biscotti un pochino dopo la cottura induriscono e quello che noi vogliamo ottenere è un biscotto croccante fuori ma col cuore morbido.
  9. Questi biscotti si conserverebbero in un contenitore a tenuta d’aria per una settimana, se avanzassero.

 

DSC_0420-1

 

 

English version:

Ingredients

100 g dark chocolate 70 % cocoa

125 g hazelnuts or almonds already shelled

125 g pecans already shelled

150 dark brown sugar

1 tablespoon cocoa powder

1 teaspoon vanilla extract

Preheat the oven at 180°. Line a large baking tray with parchment paper. Melt the chocolate in the  microwave, on high, then leave it to cool a bit.

Put the nuts , sugar and cocoa into a food processor and blitz until fine. Add the melted chocolate, the eggs whites and the vanilla extract and mix well. You will obtain a solid and shiny dough. Leave it in the fridge for 15 minutes then, using an ice-cream scoop, scoop portions of cookie dough on the tray leaving space between them even if they don’t really change their form. Decorate the biscuits with a slice of pecan.

Bake for 15 minutes. Remember that they get a bit harder after being taken out of the oven and we want these biscuits to be crunchy on the outside but chewy on the inside.

Keep them in an airtight container, if they last.

DSC_0384

DSC_0416

DSC_0387

Potrebbero piacerti anche

17 comments

Mari Z. 30 Aprile 2015 - 15:58

Accidenti alla mia dieta che non inizia e non finisce mai! ma come si fa a resistere! Dovrei astenermi dal web e non dal mangiare …adesso poi che ho scoperto cone sostituire gli albumi con alimento vegetale! Guarda avrei tutto in dispensa…. che golosita’! gnam, gnam! ♡♡

Reply
burroemalla 2 Maggio 2015 - 16:14

Dai? E con che cosa? Dimmi dimmi perché mi sto sempre più spostando dalla parte tua Mari ma mi mancano i sostituti..❤️

Reply
Emmettì 1 Maggio 2015 - 16:59

Tu invece quanto a “disgraziataggine” non ne sai niente eh?????

Cosa vuoi che faccia davanti a questi biscotti???
Giusto perché mi mancano noci e nocciole che oggi, essendo primo maggio, i super della zona sono chiusi… altrimenti questi barbados biscuit erano già sfornati!!!!!! :-))))

Immagino già il loro gusto e solo per questo dovrei NON farli, però… come si fa?
So già come andrà a finire!
Ahahahhahaahhahhhhahahhahhahahaahhhhahaha

Bacio grande grandissimo! :-*

p.s. quella nocciola tagliata a metà che si vede nella prima foto e che ha la forma a cuoricino, è bellissima!
Così come io trovo bellissimo l’accostamento cromatico fra l’azzurro e il marrone!
Le tue foto mi piacciono sempre tanto. :-))

Reply
burroemalla 2 Maggio 2015 - 16:16

Davanti a questi biscotti una cosa sola s’ha da fare Emmettì del mio cuore: si mangiano ma non da sole, attenzione, si mangiano in compagnia delle amiche sedute belle comode a ciaccolare con un bel caffè e tante storie da raccontarsi per recuperare il tempo perduto ❤️

Reply
zia Consu 2 Maggio 2015 - 16:57

Ho l’acquolina solo a leggere la lista degli ingredienti.,,e quelle foto parlano da sole 😛
Bravissima..spero di riabbracciarti presto <3

Reply
burroemalla 2 Maggio 2015 - 17:24

Grazie Consuelo e lo spero davvero anch’io. Non è che ci sia stato il tempo di approfondire la conoscenza con tutto quel che c’era da impastare ??

Reply
ipasticciditerry 7 Maggio 2015 - 8:59

Questi s’hanno da fare! Belli e golosi Gaia e poi hai fatto delle foto fantastiche!! Ciao amica mia, tutto bene? E’ un pò che non ci incrociamo. Buona giornata

Reply
burroemalla 7 Maggio 2015 - 14:53

Bella la mia Terry.. Ma ci incontreremo questa volta in quel di Torino? Che fai? Vieni vero? Un abbraccio forte ❤️

Reply
Ketty Valenti 9 Maggio 2015 - 10:31

Mi è sembrato di intravedere la bakery all’angolo della strada,semplice bianca e con una bella fila d’attesa…..che bella descrizione Gaia mi sembrava di viverla. 🙂
Ottima filosofia e ottimi i tuoi biscotti quelle crepe in cima danno un’idea di fragrante straordinaria.

Reply
burroemalla 10 Maggio 2015 - 10:52

Si, Violet attira sempre una lunga coda e visto che le sue ricette si basano soprattutto sulla scelta dell’ingrediente ed i suoi dolci sono “quasi” sani ti senti in dovere di assaggiare tutto ?

Reply
Lilli nel paese delle stoviglie 9 Maggio 2015 - 12:25

oddio che bontà, sono una super biscottara, ne preparerei tutti i giorni, mi salvo anche questa ricetta e spero di poter andare a Londra prima o poi con una tappa già segnata…..buon week end

Reply
burroemalla 10 Maggio 2015 - 11:00

E’ dove proprio non te l’aspetteresti, in una zona dove non capiti certo per caso ma merita assolutamente uno stop e soprattutto, uno stomaco vuoto in attesa di essere ben riempito. Certo che andrai a Londra prima o poi. E’ una delle città che non puoi non vedere. Buona domenica

Reply
Roberta 16 Maggio 2015 - 22:20

Ciao Silvia, il tuo blog mi piace tanto, per non parlare di questi strepitosi dolcetti che per una cioccolatara come me, sono veramente una tentazione!!

Reply
burroemalla 19 Maggio 2015 - 18:34

Ma grazie Roberta. Io veramente vorrei postare tante ricette di insalate e fagiolini e ricotta ma chissà perché poi in dispensa mi ritrovo sempre ingredienti peccaminosi ed allora sono costretta a sfornare pasticcini e torte ?. Un abbraccio cara

Reply
Silvia 1 Giugno 2015 - 8:40

Questi biscotti sono una tentazione troppo forte per non rifarli…qui siamo tutti nocciole e cioccolato addicted 🙂
Ti faró sapere come mi sono riusciti. Grazie per la ricetta!

Reply
burroemalla 9 Giugno 2015 - 10:49

Noi pure. Nutella, cioccolatini, biscotti, non ci facciamo mancare nulla. Comunque questi biscotti sono davvero ottimi. ? Fammi sapere ?

Reply
Friands al pistacchio, nocciole e lamponi | Burro e Malla 9 Giugno 2016 - 14:26

[…] delle ricette della Violet Bakery di Londra. Avevo già provato questi straordinari  Nutty chocolate Barbados biscuits e anche questi friands sono davvero molto molto buoni. Una ricetta velocissima, da poter preparare […]

Reply

Leave a Comment