La prima volta che ho preparato questi quadrettini è stato per la festa del papà. Avevo intenzione di donarne una scatolina a mio padre ed una al consorte da parte dell’adolescente. È andata a finire che un terzo ce lo siamo mangiato proprio io e l’adolescente ma i festeggiati sono comunque rimasti contenti della parte che gli è rimasta. Ci sono piaciuti talmente tanto che ho deciso di farne un post, ho nuovamente preparato i quadratini e li ho messi in frigo in attesa di trovare il tempo per fare le foto. Uno per uno però sono spariti dal frigo come per incanto ed eccoci quindi al terzo tentativo. Questa volta ho proibito al resto della famiglia anche solo di annusarli e cercherò di essere più veloce di loro e scattare finalmente queste benedette foto. Questi quadratini sono molto molto alcolici. L’adolescente se li cala come fossero caramelle ma a me dopo due o tre gira sempre la testa quindi, se volete condividerli con i bambini, vi consiglierei di aumentare di un poco la dose di panna e togliere il rum. Una cosa è certa: comunque li facciate saranno un successo. La copertura di cioccolato fondente croccante spolverizzata di profumata polvere di cacao contrasta alla meraviglia con la cremosità della ganache, interrotta qua e là da pezzettini di uvetta imbevuta di rum, insomma, una vera delizia per il palato. La prossima volta voglio provarli con cioccolato bianco e pistacchi giocando magari con i colori del cioccolato di copertura.
La ricetta è di Christophe Felder, uno dei guru della pasticceria francese che mi ha donato ricette straordinarie e qualche chilo in più da smaltire, ma vi assicuro che ne è valsa la pena.
- 60 ml rum
- 80 g uvette
- 400 g cioccolato al latte
- 120 g di panna fresca
- 200 g di cioccolato fondente tra il 60 al 70% cacao
- 2 cucchiai di cacao amaro
- Preparate e pesate gli ingredienti e disponeteli sul piano di lavoro.
- Ammollare le uvette nel rum per almeno per un'ora.
- Tritate finemente il cioccolato al latte (oppure usate le pasticche) e trasferitelo in una ciotola media.
- Mettete la panna in un pentolino e portate al bollore su fuoco medio.
- Versatela un poco per volta nella ciotola contenente il cioccolato, mescolando dopo ogni aggiunta finchè la ganache non sarà liscia.
- Scolate le uvette conservando il rum. Tagliatele grossolanamente ed unitele alla ganache.
- Aggiungete il rum e mescolate bene.
- Rivestite una teglia da forno con pellicola trasparente lasciandone un bel pezzo d'avanzo e versatevi la ganache.
- Raffreddati frigo finchè non sarà indurita, comunque per non meno di 1 ora.
- Tagliate finemente il cioccolato fondente e mettetelo in un pentolino che appoggerete su di un casseruola più grande contenente 2,5 cm di acqua che si muove appena e fate sciogliere.
- Togliete dal fuoco e mescolate con una spatola di silicone finchè il cioccolato non sarà liscio e lucido.
- Trasferite la ganache e la pellicola trasparente sul piano di lavoro. Versate 3 cucchiai del cioccolato fondente sulla ganache ed aiutandovi con una spatola di metallo stendetela su tutta la superficie. Praticate subito i tagli per i vostri quadrettini altrimenti una volta freddato il cioccolato rischiate di romperlo. Aspettate due minuti e poi spennellate con metà del cacao. Coprite con pellicola trasparente, girate e ripetete le operazioni anche sull'altro lato.
- Fate raffreddare per un poco e poi tagliate la ganache a quadratini.
- Conservateli in frigo all'interno di una scatola a tenuta d'aria e lasciateli circa 30 minuti a temperatura ambiente prima di consumarli affinché la ganache si ammorbidisca al punto giusto. Questo ovviamente se non ci sono 30° all'ombra ?
14 comments
..se bisogna sgarrare è bene farlo con tutto questo cioccolato 😛 non stento a credere che a momenti questi quadrotti non arrivassero a destinazione 😛
Infatti ho deciso che per un pò non li preparerò più Consu. Troppo rischioso ?
Wow.
Ecco ora ne prenderei uno di quadratino.
Un 10 cm di lato dovrebbe bastare ?
Bacioni!
Mi piaci perché sei come me: ghiotta ?❤️
Ammazza che ghiottoneria! Se la vede la socia che ha fatto i bon bon un paio di settimane fa corre subito a rifarla! ??
Ciao Silvietta ?
Li ho ben visti i bon bon e mi sono anche parecchio segnata la ricetta. Vuoi che non li faccia? Erano assolutamente da sbavo ? Ho giusto un pò di cioccolato che va utilizzato prima dei grandi caldi. Ciao tesorina bella ❤️❤️❤️
mammamia, questi dolcetti devono essere di una golosità incredibile! super fondenti, morbidi, avvolgenti e… anche alcolici a quanto pare! davvero il massimo quando ci si vuole concedere un peccato di gola… e stare un po’ in allegria! ricetta originalissima, me la segno e me la tengo da parte! grazie cara 🙂
Io non lo so se corro prima dietro a Cristophe oppure a te!!!! :-DDDDDDDDDD
Ma io dico? Puoi farmi vedere ‘na roba del genere??
Di uvetta intrisa nel rum sarei capace di fare indigestione… e non oso immaginare cosa sia l’insieme con il cioccolato! E con quella copertura di fondente croccante!
Ci credo che sei dovuta arrivare a farli per la terza volta prima di riuscire a fotografare questi quadratini, Silvia tesoro!!!!!!!!!!! :-))))))))))))
E che bello questo pensiero che hai avuto per il tuo babbo e per il babbo dell’adolescente!
Nel tuo cuore ci sono sempre pensieri pieni di Amore per tutti!!!!!! ♥
Ed io mi beo sempre nel leggere i tuoi post mentre immagino di vederti su quel tavolone della tua cucina :-))))))
Bellissimo questo passo passo che hai immortalato con le tue solite foto che mi fanno sgranare occhi e bocca!
Cedo alla tentazione di replicare a breve questi quadratini ganasciosi solo perché qui già c’è un caldo torrido, ma li metto subito nella cartellina delle preparazioni natalizie per i miei regalini home made! 😉
Tesorina, grazie per queste condivisioni speciali di sempre!
Ti abbraccio forte forte forte e spero…
A presto, dolcissima Amica! :-*
Ha, ha, ha,allora a me basterebbe solo uno e sono apposto, prendo posti stranieri. Comunque immagino siano molto buoni e se ti posso consolare, anche a me succede molte volte di non riuscire a fare una foto perché spariscono in fretta !
Che meraviglia Silvia bella! Questo dolce così veloce sembra proprio uno spettacolo per il palato ^^ ti abbraccio fortissimo e spero di poterti abbracciare presto!
Tesoro, io e te ci rincorriamo da troppo tempo ormai quindi dobbiamo porre rimedio alla cosa. Non è che per caso d’estate passi dalla Toscana? In un modo o nell’altro ci dobbiamo vedere ❤️❤️❤️
mammiamia che spettacolo!!! A me però l’uvetta non piace, e se ci mettessi le ciliegie???
Ci puoi mettere quello che vuoi ma l’importante è che tu le tagli un poco le ciliegie altrimenti i quadratini non verrebbero regolari tagliandoli. Ottima idea comunque. Mi sa che provo anch’io ?
:-*