Oggi è il compleanno di iFood. Un anno è già passato e questo progetto nato dai sogni di un gruppo di donne che si sono unite portando avanti prima di tutto un concetto di correttezza, amicizia e impegno ha preso il volo ed è divenuto una realtà che dà lavoro a tante persone e che riempie di orgoglio chi ci ha creduto fin dall’inizio. 230 foodblogger unite in questa piattaforma, 1350 articoli pubblicati sulla pagina ufficiale di iFood, 843.000 followers, un libro di ricette già pubblicato e presentato al Salone del libro di Torino, un terzo posto nella categoria Food ai Mia awards conquistato dopo nemmeno un anno di vita e 2,6 milioni di pagine viste al mese. Ma iFood non è solo questo. Quello che però lo rende veramente straordinario, a prescindere dai numeri eccezionali è il rapporto che si è venuto a creare tra di noi, questa fitta rete di persone che in modo assolutamente non virtuale condividono non solo iFood ma le proprie vite, le proprie storie. Il simbolo di questa amicizia è la fluffosa, la torta con la quale Monica Zacchia accolse le amiche foodblogger bloggalline al Raduno del Boscolo e quindi oggi, per festeggiare il compleanno di iFood, la torta che con le sue mille versioni è già diventata un libro quindi quale torta se non questa? La mia è con mascarpone, panna e cocco.
- Per la fluffosa:
- 300 g di farina
- 300 g di zucchero
- 130 g di olio di semi di mais
- 180 g di acqua tiepida
- 6 uova
- 1 bustina di lievito chimico
- 16 g di cremor tartaro
- Un pizzico di sale
- Per la copertura:
- 200 g di panna fresca da montare
- 50 g di mascarpone
- 50 g di zucchero a velo
- 30 g di farina di cocco
- Mirtilli
- Separate i tuorli dagli albumi e mettete questi ultimi nella vasca della planetaria (o in una ciotola) insieme al cremar tartaro e montate con la frusta a neve, ferma ma non troppo altrimenti poi non si incorporerà nel composto con la farina.
- Spostate in una ciotola e mettete nella vasca, senza lavarla, la farina setacciata, lo zucchero, il sale ed il lievito.
- Mescolate quindi aggiungete l'olio e l'acqua e per ultimi i tuorli uno per volta.
- Incorporatevi gli albumi montati usando una spatola grande di silicone e con movimenti dal basso verso l'alto e poi versate nello stampo da fluffosa che è quello in alluminio con i piedini oppure in un semplice stampo circolare da 24 con i bordi alti ma in questo caso dovrete imburrarlo.
- Infornate in forno preriscaldato a 150° per 1 ora e ¼ circa.
- Fate freddare rovesciata sui piedini dello stampo.
- Nel frattempo montate la panna con lo zucchero a velo e solo alla fine, quando la panna sarà quasi completamente montata, aggiungete il mascarpone ed il cocco.
- Decorate come più vi aggrada usando una sac a poche e frutta fresca.
12 comments
La tua fluffosa è bellissima Silvia, così come le tue foto! Spero che questo nuovo anno che abbiamo davanti ci porti anche un incontro dal vivo, magari proprio al salone del libro dove ci sarà il libro delle Fluffose di Monica <3 un abbraccio grande grande!
Questa fluffosa rasenta la perfezione. Io non sarei mai riuscita a fare quelle decorazioni con la tua perizia, è perfetta davvero: non un mirtillo fuori posto ne un ciuffo di crema scomposto, bella bella così come le foto e sicuramente buonissima.
Un abbraccio <3
Che meraviglia che è questa tua fluffosa! E’ un incanto, davvero, di un’eleganza assoluta… i colori, la trama del tulle che ricorda la morbidezza della torta sono assolutamente deliziosi… Tanti, tanti complimenti e altrettanti auguri… di buon compleanno ad i-food e di una felice Pasqua a te cara <3
Sono senza parole…bellissima, elegante e originale come tutti i tuoi dolci! Bravissima ?
La tua è bellissima, come sei tu, dolce Silvia. Vengo sempre a trovarti, anche se non lascio commenti. Del resto sarei monotona, dovrei dirti sempre le stesse cose: bellissima, bravissima, foto meravigliose. Facciamo così, anche se non trovi il mio commento, sappi che sono sempre queste le cose che penso, quando passo da te. Ti abbraccio forte forte e ti auguro una buona Pasqua, spero la passerai serenamente. un bacione
E’ PERFETTA!
Decorazioni bellissime, perfette in ogni dettaglio, le cose fatte con il cuore si riconoscono sempre!!!
Sei davvero bravissima!
Un abbraccio e felice Pasqua a te e famiglia!
Lucia
Con quel bel vestitino non l’avevo proprio riconosciuta… Complimenti, è perfetta!
E il mio commento, dov’è finito? :((((
Vabbè nel commento scrivevo che la tua fluffosa è elegantissima.
Ciao mia bella ♥
Gioia mi ero persa questo capolavoro!!! E’ bellissima, complimenti! Spero che tu stia meglio e abbia risolto la questione scolastica. Un bascione bella donna e buona settimana
E’ bellissima! Mi ha colpito tutto questo blu così elegante e raffinato, diverso dal solito… a parte la bontà sulla quale non avanzo minimamente dubbi, ma l’originalità che sei riuscita a trovare è unica. Brava!
Un bacio 🙂
chapeaux
un capolavoro di eleganza tesoro, veramente un capolavoro!
Vista su instagram ma non evevo capito che era la fluffy, uno spettacolo veramente!
Bravissima
P.s( poi dici a me delle foto eh???!!! Sono splendide!)