Donuts speziati con glassa allo sciroppo d’acero

8 comments

 

donuts-speziati-con-glassa-allo-sciroppo-di-acero-1

 

Tempo.. Il tempo che manca sempre, che ti fa sentire eternamente in colpa quando lo togli agli altri, che ti vedi sfilare via velocemente tra le dita e ti strappa un sussulto quando a volte guardi tuo figlio e per un attimo non lo riconosci, il tempo che probabilmente mi mancherà per vedere crescere i suoi, di figli, il tempo che ho perso dietro a quello che una volta mi sembrava importante ed ora giudico futile, il tempo che ancora oggi mi costringe a dedicare solo uno sguardo superficiale a quello che invece andrebbe osservato con attenzione e il tempo che passando scolorisce la vita passata e la riduce a brevi frammenti tra i quali però alcuni, splendono come gemme, come la prima volta che ho guardato mio figlio negli occhi.

“Col tempo la maggior parte delle cose finisce per essere dimenticata. Il vivere quotidiano occupa inesorabilmente i nostri pensieri, e molte cose importanti si eclissano dalla nostra coscienza, come vecchie stelle pietrificate. Ci sono troppe cose di cui dobbiamo occuparci ogni giorno, troppe cose nuove da imparare. Nuovi metodi, nuove nozioni, nuove tecniche, nuove parole… E tuttavia ci sono esperienze che, per quanto tempo possa passare e per quante cose possano accadere nel frattempo, non si riescono a dimenticare. Ricordi che non sbiadiscono. Eventi che rimangono dentro come pietre miliari”

Haruki Murakami – Kafka sulla spiaggia

Donuts speziati con glassa allo sciroppo d'acero

Nuovo Re-cake Marzo 2016. Re-cake #12 Un’altra bomba di sapore. Le “cape” che si sono prestate così gentilmente a mettersi in gioco, una volta tanto, con la sfida Contro Re-cake, anche questa volta hanno scelto bene, infatti questi donuts sono buoni con la glassa allo sciroppo d’acero, con copertura di cioccolato bianco, con copertura di cioccolato al latte, senza copertura alcuna, insomma io, in 3 giorni, ho dovuto ripetere la ricetta facendone però doppia dose perché ad essere onesti la dose proposta è poca per qualcosa di tanto buono. Si resta con la voglia e noi non vogliamo restare con la voglia, giusto? Così se ne fanno tanti, si congelano e quando si ha la voglia di qualche sfizietto piccolo piccolo (infatti apposta io ho fatto i mini donuts) se ne tirano fuori 3 o 4, una passata di secondi nel microonde e via, la voglia è soddisfatta. Dimenticavo, sono anche semplici da realizzare, tanto semplici. La glassa però, ascoltatemi bene, è davvero magnifica e il diritto di stare sui donuts se lo merita tutto. Come dice la mia amica Elisabetta è tanto buona che lei l’ha anche spalmata sul pane. A buon intenditor..

Donuts speziati con glassa allo sciroppo d'acero

 

Donuts speziati con glassa allo sciroppo d'acero
 
Ingredienti
  • Per i donuts:
  • 125 g di farina 00
  • 1 cucchiaino di lievito chimico
  • ¼ di cucchiaino di bicarbonato
  • 1 cucchiaino di cannella
  • ½ cucchiaino di noce moscata
  • ¼ cucchiaino di chiodi di garofano macinati
  • ¼ di cucchiaino di sale
  • 1 uovo grande
  • 65 g di zucchero di canna
  • 60 ml di latte
  • 60 g di yogurt
  • 30 g di burro
  • 1 cucchiaino e mezzo di estratto di vaniglia
  • Per la glassa di acero:
  • 60 g di burro
  • 120 ml di sciroppo d'acero
  • 112 g di zucchero a velo setacciato
  • ½ cucchiaino di estratto d'acero (io non l'ho messo)
  • I donuts possono essere congelati sia già con la glassa che senza, fino a due mesi. Volendo si possono anche glassare con del cioccolato sciolto al microonde oppure a bagnomaria ma la glassa è veramente buona e la consiglio caldamente.
Istruzioni
  1. Glassa d'acero:
  2. In una casseruola molto piccola sciogliete a fuoco basso il burro insieme allo sciroppo d'acero mescolando. Appena il burro si sarà sciolto togliete dal fuoco e usando una frusta mescolate bene con lo zucchero a velo. Lasciate raffreddare.
  3. Donuts:
  4. In una ciotola setacciate la farina ed il lievito. Unite il bicarbonato, le spezie ed il sale e mescolate.
  5. In un'altra ciotola sbattete l'uovo, lo zucchero di canna, il latte e lo yogurt. Aggiungetevi il burro e la vaniglia ed unite alla farina. Mescolate finchè non avrete ottenuto una pastella liscia, riempitevi una sac a poche e riempite per ¾ le cavità di uno stampo da donuts antiaderente (io ho usato uno stampo da donuts piccoli).
  6. Cuocete a 175° per 10 minuti o comunque finchè i bordi non si saranno leggermente dorati.
  7. Far raddreddare per due minuti, sformare e trasferire su di una griglia rivestita di carta forno.
  8. Prendete le ciambelline ed immergetele nella glassa per due volte, quindi posizionatele su di una griglia per far sgocciolare la glassa.
 

Donuts speziati con glassa allo sciroppo d'acero

English version:

Ingredients

Donuts
125 g all-purpose flourb
1 teaspoon baking powder
1/4 teaspoon baking soda
1 teaspoon ground cinnamon
1/2 teaspoon ground nutmeg
1/4 teaspoon ground cloves
1/4 teaspoon salt
1 large egg
65 g brown sugar
60ml milk
60 g yogurt
30 g unsalted butter
1 and 1/2 teaspoons vanilla extract

Donuts speziati con glassa allo sciroppo d'acero

 

Frosting:
60 g unsalted butter
120 g maple syrup
112g confectioners’ sugar
1/2 teaspoon maple extract (not for me)

Donuts speziati con glassa allo sciroppo d'acero

How to

Frosting:

Melt butter and maple syrup together in a small saucepan, over low heat and whisking occasionally then remove from heat and add the sifted confectioners’ sugar.  Set glaze aside and allow to cool.
Preheat the oven to 175 .

Donuts:

Sift the flour and baking powder, add baking soda, spices and salt together in a medium bowl. Whisk the egg, brown sugar, milk, and yogurt. Add the melted butter and vanilla, then pour into the dry ingredients and mix briefly. Spoon the batter into a sac a poche and fill the donut cavities for 3 ∕ 4.

Bake for 10 minutes or until the edges are lightly browned. Allow to cool for about two minutes and transfer to a wire rack set on a large piece of parchment paper or on a large baking sheet.
To glaze, simply hold the donut and dip into the glaze twice. Place the glazed donuts back on a wire rack to let the glaze drip down.

You may freeze the donuts (glazed or unglazed) for up to 2 months. You can use chocolate melted in the microwave as glaze but this maple glaze is fabulous.

Donuts speziati con glassa allo sciroppo d'acero

 

Donuts speziati con glassa allo sciroppo d'acero

 

Con questa ricetta partecipo al Re-cake #12. Questa la pagina Facebook.

recake12

Potrebbero piacerti anche

8 comments

tizi 21 Marzo 2016 - 17:47

aspettavo di vedere i tuoi donuts da un po’ e come al solito devo dire che tu non deludi mai! sono splendidi, sei riuscita a rendere elegante un dolcetto che solitamente viene presentato in veste decisamente pop e super colorata (un po’ come ho fatto io!)
i miei più sinceri complimenti – anche per la scelta della citazione, ho letto anch’io quel libro ed è stato un bello spunto di riflessione 😉
felice primavera cara, a presto <3

Reply
Alessandra 21 Marzo 2016 - 18:55

Deliziosi in questa versione mini, e poi in questi colori pastello, così primaverili… li adoro! Sulla bontà non si discute, sono veramente eccezionali, e la glassa è stata una bella scoperta, da fare e rifare 😀
Anch’io amo Murakami, sai? <3 <3
Bacini

Reply
Silvia 22 Marzo 2016 - 10:18

Già i donuts mi piacciono, poi con queste meravigliose foto mi vanno ancora di più. Ma quanto sei brava tu? ?

Reply
Laura 22 Marzo 2016 - 10:38

Bellissimi questi donuts, un colore delicatissimo….ma come hai fatto?
Oltre ad essere squisiti, i tuoi sono davvero eleganti, dei piccoli gioielli.
Non ci avevo pensato di congelarli, ma è davvero una buona idea: una merenda sana e gustosa pronta in pochi minuti. Bravissima!!!

Reply
Lara 22 Marzo 2016 - 11:05

chiccosi ed eleganti e raffinati e delicati e….. davvero Gaia, come sei brava! E il tempo lo sento come te, spero sempre si fermi un attimo a darmi fiato…

Reply
zia Consu 22 Marzo 2016 - 20:51

IL tempo è davvero incontrollabile, un attimo scorre lento e vorremmo mettere l’acceleratore e un momento dopo è troppo veloce e si riesce a stargli dietro..l’importante è saper godere di ogni istante che ci viene donato come un regalo prezioso ed indimenticabile, senza rimpianti nè rimorsi!
Immagino la bontà di questi mini donuts, una tentazione a cui difficilmente si riesce a sfuggire (meno male che c’è uno schermo che ci separa e molti km o sarei già lì a tenerti compagnia x la coccola serale!)
Un abbraccio Silvia e felice settimana <3

Reply
elisa 25 Marzo 2016 - 21:54

devo decidermi a comprare lo stampo per donuts!!!!
ciao
elisa

Reply
ileana 1 Aprile 2016 - 15:15

Braverrima <3

Reply

Leave a Comment

Rate this recipe: