Paste di mandorla

10 comments
Natale si avvicina a grande velocità. Basta guardarsi intorno per vedere gente che corre qua e là come invasata alla ricerca dell’ultimo regalo come se ne andasse della propria vita. Bisognerebbe invece godere di più proprio il periodo pre natalizio, per quella stupenda sensazione di attesa che spesso è ancor più bella di quello che realmente verrà. Io, complice l’influenza del bambino/ragazzo, sto passando questi momenti a casa, tra un MasterChef e l’altro, con qualche pausa per mangiare paste di mandorla. Una delle cose che infatti la sera della vigilia non mancano mai sulla mia tavola, sono queste paste di mandorla che produco in grandi dosi e che ci accompagnano prima e durante le vacanze. Restano morbide a lungo, basta conservarle in una scatola di latta all’interno del frigo e danno incredibili soddisfazioni sia allo stomaco che all’amor proprio ed è proprio con queste che vi saluto e auguro a tutti un buon Natale
La ricetta è quella di Anna sul forum di Gennarino.
Ingredienti:
1 Kg di farina di mandorle
800 g di zucchero a velo
8 albumi
Scorza grattugiata di un limone
Zucchero a velo per spolverizzare le paste di mandorla
Esecuzione:
Impastate la farina con lo zucchero a velo, gli albumi e la scorza grattugiata fino a che non otterrete un composto omogeneo, quindi trasferitelo in un contenitore con il tappo e fatelo riposare in frigo tutta la notte. Il giorno dopo spolverizzate la spianatoia di zucchero a velo e formate dei rotolini che poi piegherete fino a formare una S. Sistemate le paste di mandorla su di una teglia coperta da carta forno e cuocete per 15 minuti a 180° (attenti perché non dovranno assolutamente colorire). Col mio forno sono bastati 10 minuti. Quando saranno intiepiditi, spolverizzate con altro zucchero a velo.
Io li conservo in una scatola di latta che tengo in frigorifero.
English version
Christmas is coming very quickly. You just need to look around and you will notice people running around like crazed seeking the last gift to buy but we should instead enjoy the pre Christmas for that wonderful feeling of anticipation which is, often, even more beautiful than Christmas itself. I’m passing these days at home with my kid who is sick, watching one MasterChef after another with occasional breaks to eat paste di mandorla.
This paste di mandorla are one of the thinks that’s always on my table for Christmas Eve. I cook them in large quantity so they accompany us before and during holidays. They stay soft for a long time if you just keep them in a tin box inside the fridge and give great satisfaction to both stomach that self-esteem and that’s why this is my recipe to wish you all a merry Christmas
Ingredients:
1 Kg of almond flour or homemade ground almonds
800 g of icing sugar
8 egg whites
Grated rind of one lemon
Icing sugar to sprinkle
Mix the almond flour with the icing sugar, the egg whites and the lemon rind. You must get a smooth mixture.
Transfer it in a container with lid and let it stand in the fridge overnight.
The next day sprinkle the pastry board with icing sugar, form small rolls and give them an S form. Put the paste di mandorla on a baking sheet covered with parchment paper and cook for 15 minutes at 180° (be careful because they won’t have to change color) With my oven it took only 10 minutes.
Only when they will have cooled a bit, sprinkle with some more icing sugar.

 

Potrebbero piacerti anche

10 comments

consuelo tognetti 24 Dicembre 2014 - 13:59

Complimenti cara, approfitto per augurarti un sereno e felice Natale in compagnia delle persone a te + care <3
A presto <3

Reply
burroemalla 19 Gennaio 2015 - 10:53

Anche se in ritardo faccio i migliori auguri anche a te Consuelo ♥

Reply
sississima 24 Dicembre 2014 - 15:48

Infiniti Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo!! Un abbraccio SILVIA

Reply
burroemalla 19 Gennaio 2015 - 10:57

Anche per te Silvia cara, meglio tardi che mai. Auguri tesoro!

Reply
Tiziana Bontempi 24 Dicembre 2014 - 21:44

IO ADORO LE TUE FOTO!
Adoro ovviamente anche le tue ricette….e poi mi imbambolo a guardare le tue foto così espressive. Mi catturano…
Tanti auguri cara Gaia. Spero tu posa trascorrere questo Natale con le persone che ami e che ti meritano.
Ciao,
Tiziana

Reply
burroemalla 19 Gennaio 2015 - 11:00

Grazie Tiziana ma ho ancora talmente tanto da imparare.. Le foto sono la parte peggiore dell'avere un blog. Cucinare è un attimo, il problema è far rendere in una foto quel che cucini ed è mooooooolto difficile. Grazie anche degli auguri in questo momento più che mai. Spero che anche tu abbia passato dei bei momenti..

Reply
Maria Teresa 1 Gennaio 2015 - 15:27

Gaiettaaaaaaaaaaaa!!!

Pensavi fossi sparita eh???? :DDDDDDDDDDDD
E invece no…, eccomi qui!
Ad augurarti un anno pieno di ogni bene, di persone da amare, e di amici che, se pur lontani, ti portano sempre nel cuore! ♥

Un grande abbraccio!

p.s. mi sono accorta (in realtà è stata la mia socia SIlviia a farmelo notare…), che i miei messaggi in privato non ti sono mao stati recapitati perché nelle notifiche dei tuoi messaggi la mail appare come "no-replyblogger… etc etc…".
Sono cieca io…, o qui non vedo il tuo indirizzo mail?

Reply
Emmettì 6 Gennaio 2015 - 18:10

:-* :-* :-*

Tutto ok?? :)))))))))))))))))

Reply
burroemalla 19 Gennaio 2015 - 11:01

Ora ce l'ho messo tesorina quindi vedi di scrivermi

Reply
Il Natale e gli abeti 2.0 - Burro e Malla 20 Dicembre 2017 - 10:03

[…] Paste di mandorla […]

Reply

Leave a Comment