E si ritorna lentamente alla normalità. Sveglia puntata alle 6,30 del mattino, alle 7 già in mezzo ai campi (la fermata del pulmino è veramente in mezzo ai campi) e poi giornate passate a rincorrere chissà cosa, ancora ho da capirlo. Unica costante oltre agli affetti (pochi), questo blog che mi tiene compagnia e che sta per compiere un anno. Niente bilanci, solo la voglia di continuare su questa strada che mi sta dando alcune soddisfazioni e soprattutto mi ha permesso di conoscere delle gran belle persone (oltre a portarmi il colesterolo da 190 a 248). Volevo iniziare l’anno con una ricetta bruciagrassi ma il semplice filetto di pesce non era da foodblogger e poi il cucciolo/ragazzo non lo gradisce il pesce nature, così la preparazione è inevitabilmente diventata più ricca.
La ricetta è una tradizionale ricetta inglese, un vero confort food e questa versione in particolare è di Jamie Oliver.
Ingredienti:
1 Kg di patate
150 g di Cheddar o formaggio tipo Gouda
300 g di filetti di merluzzo o salmone fresco
150 g di panna fresca
Una carota
Un pezzetto di sedano
La metà di una cipolla piccola
Olio evo/burro
Limone
Prezzemolo
Sale e pepe
Esecuzione:
Prima di tutto mettete a bollire le patate tagliate a pezzi grossi in acqua con poco sale. Nel frattempo tagliate i filetti in pezzi un poco più piccoli, metteteli in una ciotola e conditeli con un poco di limone spremuto, olio d’oliva, sale e pepe. Fate soffriggere in poco olio la carota, il sedano e la cipolla tritati quindi versateli nella ciotola sopra al pesce, unitevi la panna fresca, il cheddar grattatugiato con la grattugia a fori grossi e mescolate cercando di non rompere troppo il pesce che dovrà rimanere a pezzetti. Salate e pepate. Imburrate 4 cocotte da forno e disponetevi il composto di pesce e panna.
Passate al setaccio le patate, conditele con sale, pepe e un poco di olio o burro e coprite con un bello strato il composto di pesce. Usate la forchetta per rendere la superficie un po’ rialzata qua e la, un’altra grattata di pepe macinato e quindi cuocete in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti circa fino a che non avrà formato una bella crosticina dorata.
English version
And we are slowly returning to normal. Wakes up at 6,30 in the morning, at 7,00 already in the fields (the school bus really does stop in the middle of fields) and days spent chasing something I still have to figure out. The only stable point, my loves (few) and this blog that consoles me and which is going to celebrate its first birthday shortly. No evaluations, only the wish to continue on this path that is giving me some satisfactions and let me know very nice people (in addition to having raised my cholesterol from 191 to 248). I wanted to start the year with a low fat fish recipe but plain fish is not a food blogger recipe and besides, my son doesn’t like fish nature, so the recipe has become richer.
This is a traditional English recipe, real comfort food, and this version comes from Jamie Oliver.
Ingredients:
1 Kg potatoes
150 Cheddar or Gouda
300 gr cod or salmon fillets
150 fresh double cream
One carrot
A stick of celery
Half of a small onion
Extra virgin olive oil/butter
A squeeze of lemon
Parsley
Salt and pepper
First of all, peel the potatoes and boil them in hot salted water until they are be done.
In the meanwhile cut the fish fillets in chunks, put them in a bowl and season with the lemon, extra virgin olive, salt and pepper. Chop the carrot, the celery and the onion finely and sauté
in a bit of oil then add to the fish fillets, together with the fresh double cream and the cheddar grated roughly. Mix carefully trying not to break the chunks and season with salt and pepper.
Grease 4 cocottes and pour in them the fish mixture, cover with the potatoes, mashed, season with salt, pepper and a bit of oil or butter and bake in preheated oven at 200° for 20 minutes, until it will be crisp and golden on top.
11 comments
Ma che meraviglia la tua ricettina, cavoli se è appetitosa!!! E non lo dire che ti è salito il colesterolo a una super attenta come te!!!! Hai ragione conoscere nuove bellissime persone, è e rimane la più grande soddisfazione di avere un blog. Un bacio carissima.
Io attenta? Forse mi confondi con qualcun'altra? 🙁 Io non resisto a nulla, purtroppo ma va bene così. Vorrà dire che cercherò di postare qualche ricetta di insalate nel 2015 🙂
Un bacio anche a te e buon anno
Bentornata Gaia!!!!
Buona questa ricetta, mi stuzzica tanto.
Anch'io ho dato guerra alle rincorse giornaliere contro non so cosa e, nonostante io sia una che per indole corre anche mentre dorme, mi sto opponendo a tutte le corse "da sveglia" alle quali non riesco più a dare importanza… Ce la farò? Chissà.
Un abbraccio e buon pomeriggio
Tiziana
Secondo me le abitudini sono impossibili da cambiare ed il carattere ancor di più ma dovremmo comunque imparare a volerci più bene perché tanto, se non lo facciamo noi, chi è che può farlo? Da mettere tra i buoni propositi per il 2015.
Buon anno e un abbraccio
E ringraziamolo allora questo blog!!
Queste pagine virtuali che hanno permesso di incontrarci anche se solo "a distanza"…
E siamo in molti che ancora cerchiamo di capire che senso ha il nostro "correre".
Ma dobbiamo! E dobbiamo farlo con la consapevolezza che ciascuno di noi può contribuire a rendere più bello il pezzetto di mondo in cui è stato messo a vivere…, anzi questo lo ritengo un dovere!
E' solo così che a volte mi consolo, nel tram tram quotidiano. 😉
Poi, quando si incontrano persone Speciali, che ti regalano una fragorosa risata beh, allora la corsa diventa anche piacevole!
E di questo pesciotto che vogliamo dire???
Beh…, si…, forse ci stava meglio un'insalatina ma…, come si fa a rifiutare una prelibatezza del genere??? :DDDDDDD
Un abbraccio immenso Gaia, e come ti dicevo, spero che il nuovo anno questo abbraccio ce lo regali!
:* :* :*
Tesoro, ho anche messo il mio indirizzo di mail così, dato che non riesco ad individuare il tuo, mi scrivi e ci mettiamo d'accordo sul quando vederci e come. Ora voglio vedere se ti tiri indietro ;- ) Comunque hai, naturalmente ragione. Ognuno deve contribuire nel suo piccolo a fare la differenza, fosse anche solo per le persone che gli stanno intorno ma bisognerebbe anche ritrovare un pochino il senso della misura in questa corsa, altrimenti non resta più tempo proprio per le persone a cui vogliamo più bene. Dai, scrivimi, sul serio ♥
Tirarmi indietro io???? Ahahahaahaahahahahahahaahhahahaahahaaha…
Bella gioia, tu ti salvi solo perché c'è una regione a dividerci!!! :DDDDDDDDDD
Grazie per avermi lasciato il tuo indirizzo…
Prometto che appena posso ti scriverò!
Non voglio farlo in un misero ritaglio di tempo o in una fulminea pausa caffè! 😉
Ti abbraccio strettissima :-*
Una regione sola a dividerci? Ma allora se po' fa che dici? A parte gli scherzi, te lo giuro che prima o poi io ti devo conoscere "di ciccia" (senza alcun riferimento a cose o a persone) e se non abitiamo troppo lontano prima o poi succederà ♥
Ahahahahhahahhahahhahahahahahahahahahahaahaha!!!
Altro che se si può fare!!
E succederà! ♥
Continua cosi cara Gaia, i buoni propositi sono validi in ogni occasione, anche se il primo dell' anno e' gia' passato. Un abbraccio!!! 🙂
E io ne sto facendo una lunga lista..