Questi sono gli spatzle di Elisa Ferrari che volendo partecipare al contest Pasta che ti passa… Impastiamo la crisi!, contest mio e della Sandra ma non avendo un blog, ha comunque voluto inviarci la sua ricetta, e che ricetta.. Io personalmente adoro gli spatzle, di zucca, di spinaci, di castagne, di sola farina e trovo che si prestino bene ad innumerevoli sughi. Questi qua della Elisa poi sembrano ottimi.
E questa è la ricetta:
Per l’impasto degli spaetzle:
400 g di zucca cotta a forno e frullata
200 g di farina
3 cucchiai di latte
2 uova
un pizzico di sale
Per il sughetto:
3 zucchine
due fette di prosciutto cotto tagliate alte
3 cucchiai di philadelphia
grana grattugiato
sale e pepe
Prima di tutto si cuoce la zucca nel forno e poi si frulla, quindi si mescola bene con la farina, il latte e le uova fino a quando non si otterrà un composto liscio e poi si fa riposare. Nel frattempo si porta abbondante acqua salata al bollore e con l’apposito attrezzo oppure col passapatate vi si colano gli spatzle. Quando sono a galla si scolano, si buttano in acqua fredda e poi si mettono in una pirofila con poco olio in attesa del sugo.
Per il condimento invece si tagliano le zucchine piccole piccole e si fanno rosolare in padella, volendo insieme ad un po’ di cipolla, e quando sono quasi a cottura si aggiunge il prosciutto cotto a dadini, il philadelphia e qualche cucchiaio di acqua di cottura. Quando il philadelphia è ben amalgamato si aggiusta di sale e pepe e lasciando il sugo piuttosto liquido si versano gli spatzle (eventualmente aggiungendo altra acqua di cottura o latte) e si mescola il tutto per qualche minuto facendo mantecare alla fine con grana grattugiato.
Sono ottimi anche conditi semplicemente con burro e salvia.
Ringrazio Elisa per la gustosa ricetta. Il contest ormai è chiuso, ma metteremo la ricetta nel pdf stampabile che metteremo a disposizione di chiunque volesse scaricarlo.
Non perdetevelo!
Non perdetevelo!