Sono venuta a conoscenza degli hamantaschen ai semi di papavero leggendo il bellissimo libro di Uri Scheft dal suggestivo titolo di Breaking breads, del quale avevo già provato la ricetta del challah che è servita per i katzu. Gli hamantaschen sono dei biscotti molto particolari grazie al loro ripieno di semi di papavero e alla loro forma triangolare, tradizionalmente consumati per la festa di Purim. In realtà gli hamantaschen possono avere molti ripieni diversi ma quello di semi di papavero è il loro ripieno storico, quello della tradizione. Il sapore è differente da ogni altro biscotto io abbia mai assaggiato perchè a differenza dei biscotti ripieni di marmellata o cioccolata non stanca essendo perfettamente bilanciato; lascia infatti una piacevole dolcezza in bocca senza che si senta lo zucchero. Cercando in rete delle notizie su questi particolarissimi biscotti, ho letto qua una bellissima interpretazione del loro significato. Non sono in grado di giudicare se sia l’interpretazione corretta ma la trovo estremamente poetica, quindi la riporto cosi come l’ho trovata:
-“Gli ebrei trovano sempre un cibo per raccontare una storia. In questo caso è l’hamantash. La parte esterna è un semplice impasto ma il vero sapore è nascosto all’interno. Dietro la superficie c’è il cuore dell’hamantash, pieno di dolcezza. Anche le nostre vite sono cosi. A volte ci sembra di essere prima spinti e poi tirati da forze accidentali. Ci succedono cose che sembrano confuse e casuali; sembra non ci sia alcun motivo, alcuna direzione in questo freddo e ostile universo. Ma non è vero. Il piano c’è ma è nascosto. Sotto la superficie c’è una calda mano ed un cuore tenero che dirige l’universo. Raramente vediamo la mano e Purim è il giorno in cui si è svelata, quando un’incrinatura ha crepato il guscio della natura ed abbiamo potuto intravedere cosa si cela dietro ad esso. Purim ci ricorda che tutte le coincidenze non sono coincidenze e che nulla è per caso. Siamo ancora nel mezzo della nostra storia quindi è difficile vedere il quadro completo ma alla fine scopriremo che è tutto un grande hamantash”-
Frolla alle mandorle: Ripieno di semi di papavero: Preparazione degli hamantaschen:Ingredients
Instructions
Credits: Chabad.org
8 comments
Io di biscotti così belli non ne ho mai visti prima!!!!!! :-OOOO
Provo ad immaginare il sapore: frolla alle mandorle, ripieno di semi di papavero con sentori di albicocca e cioccolato… mmmmmmmmhhhhhhhh chissà che esplosione di gusto!
Questi saranno i primi biscotti che faccio con l’arrivo dell’autunno, quando le temperature mi agevoleranno la lavorazione della frolla, che mica so se riuscirò a farli perfetti e precisini come i tuoi eh???? 😀
Hai proprio le mani fatate, tesorina mia! ♥
Ti abbraccio stretta stretta anche se fa caldo caldo! :-DDD
p.s. bellissima l’interpretazione che hai trovato e condiviso! ♥_♥
Parli tu? La maghetta dei biscotti? Quella che quando dice “preparo due biscotti” ne fa una scelta degna di un pasticcere? 😉 Va là tesorina, comunque effettivamente questi biscotti sono veramente particolari. Non avevo idea di che sapore avrebbero avuto ma mi era piaciuta tanto la forma ed ero incuriosita su quale sapore avrebbe avuto il ripieno e non mi hanno davvero delusa. Bella l’interpretazione vero? Sapevo che ti sarebbe piaciuta. È così confortante..
Un abbraccio tesorina mia, forte forte ❤️
particolarissimi questi biscotti, non li ho mai visti prima ma hanno un aspetto e degli ingredienti che mi ispirano molto! li assaggerei volentierissimo ma per ora tutto ciò che posso fare è tenere da parte la tua ricetta!
un abbraccio cara e buona serata 🙂
Che ti succede Tizi? Tutto ok? ❤️
Riesci sempre a scovare delle ricette così intriganti e sfiziose che vorrei tanto essere una tua vicina di casa 😛 così da poter fare gli assaggini ^_^ Questi biscotti mi ispirano da matti!
Sono buonissimi e i semi di papavero danno davvero una nota particolare al ripieno. Magari tu abitassi vicina anche se effettivamente mi trasferisco da te ogni anno per due mesi e non riusciamo mai a vederci pur abitando nella stessa città 😟
Questo post è emozionante Gaia.
Mi piacciono i biscotti e mi piace la storia. Buona domenica!
A presto,
Tiziana
Tiziana ❤️