Albero di Natale

6 comments

alberello

 

O i pacchetti o la ricetta. La scelta è ovviamente i pacchetti, quindi per la ricetta vi rimando a domani. Per ora mi limito a farvi gli auguri. Possa il vostro Natale essere sereno ❤️                                        Ok. Natale passato e quindi, finalmente, mi rimane un poco di tempo per scrivere la mia ultima ricetta dell’anno. Martedì partenza, anche se di questi tempi ci si muove malvolentieri con tutto quello che è successo e con le ripetute allerte di attentati, l’ultima anche questa mattina. La ricetta mi è venuta in mente prima di tutto vedendo questi stupendi mendiants della straordinaria Chiara, amica mia del cuore, mentre il montaggio l’ho visto qua. Tutto molto semplice a parte dare la stessa altezza ai mendiants infatti io non è che sia stata molto precisa. Il suo effetto sulla tavola di Natale comunque l’alberello l’ha fatto ed è stato smontato piano per piano in men che non si dica. Brutta fine, poverello ?

DSC_0072

Albero di Natale
Recipe Type: Cioccolata
Cuisine: French
Author: Silvia
Prep time:
Total time:
Serves: 1
Ingredients
  • 300 g di cioccolato fondente
  • Pistacchi
  • Ciliegie candite
  • Nocciole
  • Mandorle
  • Uvetta
  • Mirtilli essiccati
  • Noci americane
  • Ganache per fissare i piani dell’alberello:
  • 40 gi cioccolato fondente
  • 40 g. di panna fresca da montare
Instructions
  1. Fate sciogliere 200 g del cioccolato tagliato a coltello a bagnomaria oppure nel microonde a temperatura media fino a quando sarà fuso, quindi aggiungete i 100 g rimanenti e mescolate con una spatola di silicone finché non sarà completamente disciolta anche l’aggiunta.
  2. Per chi disponesse di un termometro digitale usate questo riferimento: riscaldate il cioccolato finchè non arriverà a 50° quindi togliete dal bagnomaria (o forno a microonde) e mescolate finchè la temperatura non scenderà a 29°. Mettete nuovamente nel bagnomaria e portate la temperatura a 32° Et voilà. Il vostro cioccolato è pronto. In tutti e due i casi a questo punto prendete delle formine tonde di dimensioni degradanti e mettetele su di una teglia rivestita di carta forno, versatevi il cioccolato fuso cercando di ottenere sempre la stessa altezza (molto difficile) e depositatevi la frutta secca. Fate indurire per un’ora prima di sformare. Riscaldate la panna, unitevi il cioccolato tagliato al coltello e mescolate finchè non otterrete una ganache lucida ed omogenea. Usarla come collante per tenere insieme i vari piani dell’alberello senza eccedere altrimenti a risultato finito si vedrà. Fate indurire e quindi decorate l’albero con una stellina di pasta di zucchero oppure con una piccola meringa come la mia se non avete tempo per la pasta di zucchero ?

DSC_0080

English version:

Ingredients:

300 g dark chocolate

Pistachios, candied cherries, hazelnuts, almonds, dry berries, walnuts

Ganache: 40 g dark chocolates and 40 g fresh double cream

DSC_0088

Melt 200 g of the 300 g chocolate that you will have cut by knife using bagnomaria or microwave at medium heat until melted, then add the remaining 100 g and mix using a silicone spatula until the chunks will completely dissolve. In case you have a digital thermometer, heat the chocolate to 50′ then remove from the microwave or from  bagnomaria and stir until the temperature will go down to 29′ then put the chocolate back in the microwave or bagnomaria until it reaches 32 et voilà, your chocolate is ready. Now take a baking tray, cover it with parchment paper and pour the melted chocolate in circular molds of different size (try to make them the same thickness) and decorate each one with the dried fruits, then leave to harden for an hour. Now prepare the ganache you will use as a glue: Heat the double cream, add the remaining chocolate and stir until your ganache will be shiny and smooth. Use it as a glue but be careful not to exceed otherwise you will see it from the outside. Wait for the ganache to harden then decorate the tree with a star of sugar or with a small meringue like mine.

Here is where I’ve got the idea for the mendiants and here the idea of the Christmas tree.

DSC_0090

Potrebbero piacerti anche

6 comments

Silvia 25 Dicembre 2015 - 0:10

Ok affare fatto! Attendo domani per la ricetta ?
Buon Natale dolcezza ❤

Reply
Chiara 27 Dicembre 2015 - 16:42

Ma che sorpresa!!! Alla fine li hai preparati per davvero, e devo dire che fatti così a mo di alberello di Natale/centrotavola sono davvero un sogno! Ti faccio tantissimi auguri per un buon 2016 e vedrai che nonostante le mille difficoltà che stiamo attraversando ne verremo fuori più forti e splendenti che mai <3 un abbraccio gigante e spero tanto tanto di vederti presto!

Reply
MARI 28 Dicembre 2015 - 9:01

BELLISSIMO!!! oltre che extra GOLOSO!!!
buon ANNO!!
🙂

Reply
burroemalla 6 Gennaio 2016 - 19:29

In ritardo ma comunque buon anno Mari cara ❤️

Reply
zia Consu 29 Dicembre 2015 - 21:02

Ciao carissima, scusami riesco solo adesso a passare ed ammirare questo capolavoro! Sono appena rientrata dalla mia amata Barcellona e un saluto era d’obbligo 🙂 spero che le feste siano andate bene e ne approfitto per augurarti un buon inizio 2016 a te e alla tua splendida famiglia <3<3<3

Reply
burroemalla 6 Gennaio 2016 - 19:25

Auguro anche a te uno splendido 2016 pieno di pani da sfornare e biscotti da sgranocchiare Consu ❤️

Reply

Leave a Comment