Il couscous di oggi è la mia ricetta per il #PRChef2015 4 Cooking che è un contest indetto dal consorzio del Parmigiano Reggiano che sfida le FoodBlogger italiane a creare una ricetta utilizzando solo 4 ingredienti, uno dei quali ovviamente il parmigiano reggiano, a dimostrazione che quando si usano ingredienti doc quali appunto il parmigiano, c’è bisogno di poco altro per ottenere sempre e comunque un piatto goloso e ricercato. Io ho volutamente usato l’ingrediente principe per preparare un piatto fusion che dimostri come grazie allo straordinario sapore del nostro formaggio per eccellenza si possa veramente giocare abbinandolo anche a piatti dove di solito il formaggio non figura. Un couscous leggero, profumato di limone dove il parmigiano viene grattugiato in granelli più o meno della stessa dimensione dei granelli di semola e dona un sapore eccezionale al piatto. Dopo un’attento studio delle caratteristiche delle varie stagionature, ho utilizzato un 12 mesi perché il sapore della ricetta da me proposta è molto delicato e quindi ho voluto che il sapore del parmigiano lo fosse altrettanto.
- 200 g di pisellini freschi o congelati
- 250 g di couscous precotto
- 170 g di parmigiano stagionatura 14 mesi
- Scorza di limone
- Prezzemolo
- Olio
- Sale e pepe
- Curcuma
- Preparate una ciotola con il couscous ed un tappo che la possa coprire senza far uscire vapore. Mettete a bollire 375 g di acqua salata e aromatizzata con 1/2 cucchiaino di curcuma.
- Appena bolle aggiungete un cucchiaio d’olio, versate sopra alla ciotola con il couscous e coprite. Lasciate riposare per 5 minuti. Nel frattempo portate a cottura i pisellini in acqua salata e tritate con un mixer la scorza di mezzo limone e un bel ciuffo di prezzemolo. Togliete dal mixer la scorza ed il prezzemolo e mettetevi il parmigiano tagliato a dadini; tritate usando il pulse fino ad ottenere dei granelli di parmigiano più o meno delle dimensioni dei granelli di semola. Finito il tempo di riposo sgranate il couscous usando i rebbi di una forchetta oppure uno spiedino di legno fino a che i granelli di semola non saranno ben gonfi e separati. Aggiungetevi il prezzemolo e la scorza di limone tritata e condite con sale, pepe ed olio. Quando il couscous sarà un poco freddato unite i granelli di parmigiano, mescolate bene avendo cura di usare due forchette o due spiedini e cercando di non schiacciare i granelli tra di loro.
- Servire tiepido come primo piatto oppure di contorno a verdure grigliate.
Qui c’è il link alle altre ricette in gara
E questo invece è il sito della Parmigiano Reggiano Academy dove avrete la possibilità di scoprire tutte le caratteristiche delle varie stagionature
8 comments
Guarda e’strepitosa mi piace un sacco e per me hai avuto un’idea non solo originale ma anche raffinatissima,vincente!
Brava,brava,brava!
Guarda, sono diventata matta a pensare a 4 ingredienti che potessero bastare e poi mi è venuta l’idea del couscous. Speriamo non mi facciano problemi per le spezie e le erbe perché a qualcuna hanno scartato la ricetta per la scorza di limone ?
Bella ma che spettacolo di ricetta… 4 ingredienti, poche spezie ed ecco qui un capolavoro per il palato…. Io adoro il cous cous, mi piace da morire, con pesce, carne, verdure…. buonissimo! Un bascione cara <3
Ma tesoro, scusa per il ritardo ma avevo approvato da cellulare e poi quando mi sono ricollegata col computer mi sono scordata. Spero che al castello tutto vada per il meglio e che le valigie siano pronte. Teniamoci in contatto anche da fuori porta ok? Un bascione grande grande ❤️
Che bella la tua proposta! Adoro il cous cous e mi piace tantissimi questo mix tra sapori del nord e del sud Italia 🙂 brava tu!!!
Anche a me piace tanto, soprattutto con le verdure. Questo è un modo inconsueto ma è buono davvero. Certo è che col Parmigiano si sbaglia di poco..
Un abbraccio forte Chiara ❤️
Ora tu dimmi…
Perché questo post è ormai “vecchio” di quattro giorni e io lo vedo solo ora???
Perché blogger non mi notifica che ci sono nuovi post da burro e malla???
Sgrunt! Sono arrabbiata…
Non con te, ovviamente, tesoruccio bello! :-))))
Io adoro il cous cous più di ogni altra cosa e lo adoro con le spezie tipiche della tradizione maghrebina (si scrive così???), però questa tua versione al profumo di limone mi piace da morire già solo alla lettura!
Stasera rubo dei limoni freschi freschi alla pianta di mammà e domani il pranzetto è pronto!
Nei tuoi scatti c’è riflessa tutta la tua bellezza!
Quella del viso e quella del cuore! ♥
Ed io non vedo l’ora di abbracciarti ancora!
A presto! :-* :-* :-*
Tesoro, io mi prendo tutti i tuoi abbracci uno ad uno e me li tengo da parte per quando ne ho bisogno. Una bella scorta che mi terrà al caldo per un po’ in attesa di poterti riabbracciare di persona molto presto ❤️