Cheesecake stuffed chocolate cupcakes

27 comments

 

DSC_0015

 

DSC_0005

 

 

Si sa che l’aggettivo minimal agli americani difficilmente si può applicare. Fanno tutto più grande degli altri, più ricco degli altri, più alto degli altri ed anche i cibi molto spesso rispecchiano quanta attitudine: panini più grandi, bicchieri di bibite di dimensioni che da noi non si sono mai viste, quantità di grassi contenuti da evitare di controllare proprio. Sono anche parecchio ghiotti ma spesso si inventano abbinamenti che ci farebbero inorridire tipo torte inzuppate di sciroppo e poi ricoperte di glassa e poi sopra i confettini colorati e così via.In certi tipi di dolci però, a parer mio hanno una marcia in più. L’infinita varietà di cupcakes, di barrette, di biscotti mi stupisce ogni volta e quindi capita che vada a curiosare in blog americani d.o.c. perché a volte effettivamente ho trovato ricette che non ho più lasciato. Questa DEFINITIVAMENTE una di queste. Sono cupcakes al cioccolato anche abbastanza leggeri come potete vedere dagli ingredienti e nonostante questo sono ricchi, umidi, densi e profumati e poi, come se non bastasse, nascondono al loro interno un cuore di cremoso cheesecake. Basti dire che mentre facevo le foto me ne sono mangiati 3 ? Assolutamente strepitosi e poi velocissimi e di una semplicità disarmante, a prova di chi, come la mia amica Giulia è alle prime armi, facendovi fare però la vostra figura quando li porterete in tavola. Ora basta. Ai fornelli, presto!

DSC_0010

 

 

DSC_0003 (1)

 

 

 

Cheesecake stuffed chocolate cupcakes
Recipe Type: Dolcetti
Cuisine: American
Author: Silvia
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 12
Ingredients
  • Per l’impasto dei cupcakes:
  • 90 g di gocce di cioccolato
  • 187 g di farina
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 100 g di zucchero
  • 80 g olio di semi
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 240 g di acqua
  • Per il ripieno di cheesecake:
  • 80 g di mascarpone
  • 80 g di ricotta
  • 50 g di zucchero
  • 70 g di gocce di cioccolato
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • Per la copertura:
  • 90 g di gocce di cioccolato
Instructions
  1. Per i cupcakes:
  2. Essendo una ricetta molto veloce, incominciate preriscaldando il forno a 180°. Riempite gli incavi di due teglie da muffins con pirottini di carta. Mettete le gocce di cioccolato in un contenitore da microonde e fate sciogliere (circa 45 sec a piena potenza). Mescolate ed eventualmente passate di nuovo nel microonde qualche secondo se non fosse del tutto fuso. Fate freddare. In una ciotola media mescolate la farina setacciata con il bicarbonato ed il pizzico di sale. Nella vasca del Kenwood sbattete con la frusta ad alta velocità lo zucchero, l’olio, l’uovo e la vaniglia quindi il cioccolato fuso e poi la farina alternata con l’acqua. L’impasto risulterà piuttosto liquido. Trasferite di nuovo nella ciotola. Nella vasca del Kenwood mescolate a media velocità la ricotta setacciata con il mascarpone, l’uovo ed il pizzico di sale finché il composto non sarà cremoso. A questo punto unite le gocce di cioccolato.
  3. Ora riempite con l’impasto metà di ogni pirottino. Versate un cucchiaio di ripieno e ricoprite nuovamente con l’impasto. Cuocete per 20/25 minuti inserendo alla fine della cottura uno stuzzicadenti per vedere se la cottura è ultimata. Cospargete i cupcakes appena usciti dal forno con le gocce di cioccolato rimaste, aspettate 5 minuti e quindi stendete la cioccolata in modo uniforme sopra ad ognuno. Mettete su una griglia a freddare completamente.
  4. Solo qualche precisazione: ho diminuito il quantitativo di gocce di cioccolato all’interno della crema del cheesecake ma questa è esclusivamente una questione di gusti. Poi penso che la prossima volta proverò a fare uno strato di cupcakes più alto e poi coprirò con un quantitativo più grande di crema di cheesecake e sopra direttamente le gocce di cioccolato appena tirati fuori dal forno perché adoro il cheesecake e quindi lo vorrei sentire ancora di più. Liberi di trovare la vostra combinazione ideale ?

 

DSC_0006

 

 

DSC_0007 (1)

English version:

We know the word “minimal” can hardly apply to Americans. They do everything bigger, better, richer, taller than the others. Also the food, often, reflect this attitude: Sandwiches are bigger, larger sizes of soft drinks, amount of fat in the food better not to think of. They have combinations of food that we would never eat but for certain thinks such as cupcakes, biscuits and energy bars they go up a gear. The endless variety of these things amaze me and so I have american blogs which I follow because it happens I find recipes that I adore. This is DEFINITELY one of these. Chocolate cupcakes, a quite light sort of cupcakes too, as you can see from the ingredients, and yet the result is a rich, moist, dense and fragrant cupcake and then, to make it even more yummy, hidden inside a creamy heart of cheesecake. Enough to say that while taking pictures I ate three of them ? Absolutely sensational and quick and simple for those who are beginners still beautiful to present on your table. Now, enough of it. Quickly, to the kitchen!

This is the recipe

DSC_0004

DSC_0008

Potrebbero piacerti anche

27 comments

Ketty Valenti 19 Giugno 2015 - 17:18

Si alcune ricette hanno una marcia in più,io stessa spesso ne provo un po’ per il resto però non faccio a cambio manco per niente 😀
per questi invece cedo tutto….troppo buoni ne sono stra convinta o anche visto il sito che indichi ma vado di corsa e non ho potuto sbirciare per bene.
Grazie e buon fine settimana

Reply
burroemalla 19 Giugno 2015 - 17:47

Sono sicuramente da provare Ketty ma credimi, queste maratone di tre ricette a settimana non fa per me anche perché mangio troppo ? Passa uno splendido weekend anche tu. Noi siamo di ripasso per gli orali ?❤️

Reply
Ketty Valenti 19 Giugno 2015 - 17:18

:* :*

Reply
Patty 19 Giugno 2015 - 17:31

Maaaaaaa…… che meraviglia!!!!!! Non è che ingrasso a guardarmeli? 😀 Un bascione gioia e buon fine settimana!

Reply
burroemalla 19 Giugno 2015 - 17:51

Bella la mia Patty, come me dedicata al ripasso dell’intero anno scolastico. Come sono vere le parole del tuo post, anch’io all’unisono con l’adolescente ripasso, leggo, studio perché gli esami di terza media li diamo anche noi insieme ai nostri figli ed allora io non vedo che finiscano per potermi finalmente distrarre dallo studio. Intanto stasera, per smaltire un po’ la tensione (ed anche perché Edo ha gli orali solo mercoledì) ci andiamo a vedere Jurassic World in 3D, un vero must ?. Passa un buon weekend e fa distrarre la farina, tanto quel che è fatto è fatto. Un bacione grande ❤️

Reply
Emmettì 19 Giugno 2015 - 17:42

Ecco! Se nel precedente post avevo giusto detto che la ricettina non era una di quelle tipo “bomba”, qui mi son dovuta subito ricredere!!!!
Signoremiodio, cosa dono questi stuffedcheesecakecupcakeschocolate????
Lo vedi che già non capisco più niente e manco il nome riesco a pronunciare correttamente???
Sono terrorizzata…
Ho tutti gli ingredienti in frigo…
Chi viene a legarmi le mani??????????? :-DDDDDDDDD

Sai cosa mi stupisce oltre alla bontà (che per il momento sto solo immaginando)???
Che nonostante ci dici che l’impasto base del cupcake risulti piuttosto liquido, una volta messo sopra il ripieno di cheese, questo rimanga ben distribuito proprio nel cuore della tortina senza sprofondare per via della maggiore consistenza! :-OOOO
Tu sei magica! Semplicemente. :-))))))))))

Un bacio con lo schiocco e l’augurio di un we pieno di cose che ti facciano sorridere!!! ♥

Reply
burroemalla 19 Giugno 2015 - 18:48

Guarda, mi hai fatto fare una risata di cuore sulla pronuncia ??? Lo sai che ti voglio bene vero? E allora fidati se ti dico che non sono proprio calorosissimi visto che al posto di burro o latte c’è l’acqua. E figurati che io ne avevo anche messa meno invece ho dovuto aggiungerla tutta. Sono veramente buoni Emmettì mia, quindi va tranquilla e fattene due per colazione poi mi sai dire. Altrimenti si fa prima, ci si vede e te li preparo io ❤️

Reply
Chiara 19 Giugno 2015 - 18:05

Cupcake ripieni di cheesecake??!!!! Sono già in macchina per venire a prenderli….e visto che il viaggio per arrivare è lungo preparane una dose doppia!!!! Sembrano atomici, delle bombe al cioccolato (ma non contiamo le calorie, per favore!!)
P.s: ho visto il post sulla tua cucina, ma quanto cavolo è bella e spaziosa? con tutta quella luce e il giardino…
bacissimi <3

Reply
burroemalla 19 Giugno 2015 - 18:45

No, dai, non hanno troppe calorie ? Solo quelle necessarie per rendere i cupcakes densi di cioccolato e cremosi di cheesecake. Io ti aspetto sai? Non ci metteresti mica troppo e si potrebbe anche fare.. Magari ti preparo anche un bel lettino così non devi ripartire subito. Hai visto il post della food blogger abita qui? Visto che cucina disordinata?

Reply
Chiara 23 Giugno 2015 - 14:08

Magari finiti gli esami, se sono andati bene, potrei proprio pensarci di venire a fare un giro in toscana <3 e non dire che la tua cucina è in disordine, io la trovo bellissima!!!

Reply
burroemalla 29 Giugno 2015 - 10:50

Quando finisci gli esami Chiara? Se passi di qua spostati sulla Versilia che io dalla prossima settimana sono lì. Intanto incrocio l’incrollabile per te anche se so bene che non ce ne sarebbe bisogno ❤️

Reply
ipasticciditerry 20 Giugno 2015 - 9:59

Questa cosa dal nome per me impronunciabile, sono una roba goduriosissima e non mi pare nemmeno poco calorica!! Ok che questa settimana, non so come, ho perso un chilo ma non potrei mai fare a meno di mangiarne a volontà, se li facessi. Facciamo così, mi salvo la ricetta e prima o poi …. Senti ma quanto cavolo hai cucinato? Finalmente mi sono messa a pari, è mezz’ora che sono qui, nel tuo blog! Tanti baci amica e buon fine settimana.

Reply
burroemalla 29 Giugno 2015 - 10:46

Si, non sono poi i cupcakes più grassi del mondo fortunatamente ma una bella soddisfazione al morso la danno comunque. Non preoccuparti, non ho alcuna intenzione di continuare a postare 3 ricette a settimana. Ero una delle 6 blogger sulla copertina di iFood e mi avevano consigliata di pubblicare più di una ricetta, ecco il perché di tutta quest’attività insolita. Ora però torno al mio standard, una alla settimana se va bene e poi figurati dalla prossima settimana che sono al mare pubblicare sarà sempre più un casino quindi ti potrai riposare le mani ?❤️

Reply
Antonella 20 Giugno 2015 - 12:32

Sono irresistibili, e chissenefrega delle calorie vorrei solo poter allungare la mano e bucare ‘sto schermo che mi separa da te!!! Bacio grande…

Reply
burroemalla 29 Giugno 2015 - 10:46

E io te ne passerei volentieri uno Antonella. Un bacione anche a te..

Reply
Claudia 20 Giugno 2015 - 18:54

Una cosa buona con dentro un’altra cosa buona: non si può sbagliare!

Reply
burroemalla 29 Giugno 2015 - 10:47

Eh si, non si sbaglia di sicuro ?

Reply
Mari Z. 21 Giugno 2015 - 15:16

Li avevo adocchiati su FB e gia’ ho intuito che non potevo trovare un equivalente in pasticceria vegana, poi leggendo attentamente gli ingredienti, mi sono ricreduta; forse non e’ cosi’ impossibile! …certo e’ che hanno un aspetto tremendamente goloso!!! …tentatrice! ♡♡

Reply
burroemalla 29 Giugno 2015 - 10:48

Con la tua bravura Mari sono sicura che hai la sostituzione pronta anche per questi. Io di sicuro non saprei da che parte rifarmi. Un bacione bella ?❤️

Reply
Miss Mou 22 Giugno 2015 - 14:34

Mamma mia Gaia e che hai creato? Una meraviglia, una delle sette, anzi no l’ottava!! Verrò assolutamente a provarla da te <3

Reply
burroemalla 29 Giugno 2015 - 10:49

Dai Jessica, mi raccomando fammi sapere quando sei in zona che si va una sera a cena insieme e la stellina bella te la bado io, promesso ❤️

Reply
Monica 24 Giugno 2015 - 14:51

Ellemiseria ma che roba!! Io sono sempre un po’ sull’attenti quando prendo ricette americane, perché magari questi 2-300 grammi di burro ti scivolano in un attimo, prima nella torta e poi sul sedere xD
Però questi…sono spettacolari, con quel bel ripieno e anche abbastanza leggeri…ne rubo un bel vassoio! 😉

Reply
burroemalla 29 Giugno 2015 - 10:51

Eh si, le ricette americane sono sempre over qualcosa e poi ti si spalmano dove non vorresti, ma una volta ogni tanto io comunque me le concedo perché sono troppo golose ?

Reply
Francesca P. 29 Giugno 2015 - 16:20

Credo di venire qui per la prima volta e mi accoglie il turchese che si accosta benissimo al marrone… 🙂 Sogno un viaggio in America, da tanto… mi consola intanto vedere e gustare ricette almeno con gli occhi, nell’attesa!

Reply
burroemalla 2 Luglio 2015 - 19:56

L’America va vista, prima o poi. Uno la mette tra le cose da fare nella vita e vedrai che prima o poi capiterà. Io ho avuto la fortuna di visitarla svariate volte e tutte le volte sono tornata con la nostalgia ?

Reply
Sandra 1 Luglio 2015 - 13:17

non te lo dico nemmeno, guarda, non te lo dico proprio come mi sembrano questi aggeggini americani!
e le foto? mi sono distratta un attimo e tu sei diventata bravissima!

Reply
burroemalla 2 Luglio 2015 - 19:58

Senti chi lo dice ? Parli te che invece di far foto sembra che il cibo lo dipinga.. Gli aggeggini sono proprio buoni sai, non da giorno del digiuno ma da giorno subito dopo ?
Un abbraccio forte tesorina mia ❤️

Reply

Leave a Comment