A vederlo non si direbbe ma questo giovane chef ha già un bel passato alle spalle: da Prato testa il suo talento da Berton, executive chef della brigata di Gualtiero Marchesi poi diventa sous-chef (cioè assistente esecutivo diretto dello chef capo) di Andrea Aprea ed attualmente cucina al Ristorante VUN – Park Hyatt di Milano da quattro anni.
E che cosa c’entra Pietro Consorti con il mio blog? Perché dalla partnership tra il network iFood, Inalpi, Festa della rete di Rimini e Altissimo Ceto è nato il contest “Saranno famosi”, una sfida tra 20 sous-chef e 100 foodblogger che vi appassionerà grazie alle stupende e ricercatissime ricette. Noi foodblogger, suddivise in squadre che fanno capo ognuna ad un sous-chef (il nostro è appunto Pietro Consorti), avremo bisogno del vostro supporto perché questa sfida si vince a suon di condivisioni sui social e quindi per aiutarci dovrete condividere su Facebook, Twitter, Pinterest e Google+, questo link. Solo così la nostra fantastica squadra, la N° 8, composta da me, Alessandra, Vanessa, Stefania ed Elisa riuscirà a vincere il contest insieme a Pietro Consorti. La ricetta del nostro sous-chef parla di contaminazioni tra province italiane (Pietro è di Prato ma cucina a Milano) infatti la triglia rigorosamente livornese si contaminerà con la classica impanatura alla milanese ulteriormente rafforzata dalla salsa gremolada che di solito si serve con l’ossobuco alla milanese. Una triglia fusion che funziona eccome! Giudicate voi:
INGREDIENTI per 4 persone
Triglie nostrane piccole 2000 gr
Pomodorini 1000 gr
Sedano 20 gr
Gambi di prezzemolo 10 gr
Aglio ½ testa
Triglie nostrane da 150/200 gr 4 pz
Peperoncino 2 pz
Aglio 3spicchi
Pane grattato 200 gr
Burro chiarificato “inalpi” 700 gr
Prezzemolo 20 gr
Olio di semi 700 gr
Limone fresco 1 pz
Limone candito 1 pz
Per la preparazione della” base salsa triglia”
INGREDIENTI
Triglie nostrane piccole 1000 gr
Pomodorini 500 gr
Sedano 20 gr
Gambi di prezzemolo 10 gr
Aglio ½ testa
Procedimento
Squamare ,viscerare le triglie e togliere branchie e occhi, tagliarle in pezzi e sciacquarle dal sangue. Scaldare dell’olio di oliva in una casseruola e mettere la mezza testa di aglio, i gambi di prezzemolo, il sedano e le triglie, far tostare. Aggiungere i pomodorini tagliati, continuare a tostare. Coprire con acqua e ghiaccio, schiumare e far sobbollire per una ventina di minuti. Passare tutto al colino fine e continuare a ridurre la salsa. Mettere da parte
Per la preparazione della “Salsa triglie alla Livornese”
INGREDIENTI
Base salsa triglia 500 gr
Triglie nostrane piccole 1000 gr
Pomodorini 1000 gr
Peperoncino 2 pz
Aglio 2 spicchi
Prezzemolo 15 gr
Olio di semi 700 gr
Farina 150 gr
Procedimento
Squamare ,eviscerare le triglie e togliere branchie e occhi, infarinarle e friggerle in olio di semi. Asciugarle su carta assorbente.
Scaldare intanto dell’olio di oliva in cui faremo soffriggere l’aglio tritato e il peperoncino. Aggiungiamo i pomodorini tagliati e stufiamo .Bagniamo con la base salsa triglia e versiamo tutto in una pirofila dove avremo sistemato le triglie .Aggiungere il prezzemolo tritato. Abbattiamo e lasciamo a riposare per due ore. Dopodiché passiamo tutto a un colino fine. Quello che ci interessa è il gusto della salsa. Deciso e concentrato.
Con questo abbiamo chiuso la parte : LIVORNO
Per le Triglie “Milano”
INGREDIENTI
Triglie nostrane da 150/200 gr 4 pz
Pane grattato 200 gr
Albume q.b.
Burro chiarificato “inalpi” 700 gr
Procedimento
Squamare, eviscerare e togliere la testa delle triglie. Sfilettarle lasciando solo la coda attaccata e spinarle. Panarle solo con un velo di albume e pan grattato. Scaldare il burro chiarificato e friggerle a 160 gradi per 2 minuti e mezzo. Scolarle su carta assorbente.
Per la “gremolada”
INGREDIENTI
Prezzemolo 5 gr
Limone fresco (solo buccia) 1 pz
Peperoncino brunoise 1 pz
Aglio brunoise 1 pz
Limone candito 1 pz
Procedimento
Preparare un trito fine di aglio , peperoncino, della julienne di prezzemolo ,della buccia di limone a microplane e della brunoise di limone candito .Mescolare con un filo di olio e qualche goccia di limone .
Così chiudiamo la parte : Milano
Confezionamento del piatto “Milano-Livorno”
Scaldare la salsa “ triglie alla Livornese “ in un pentolino e disporla in un piatto tipo fondina. Una volta cotte le Triglie alla Milanese nel burro chiarificato, appoggiarle sullo specchio di salsa in modo che metà triglia sia affogata nella salsa .Disporre sopra la parte superiore della triglia alla Milanese della Gremolada.
Tanto per presentarci, questa è la nostra squadra:
Dai, fateci volare a Rimini alla festa della rete ?Condivideteci. E’ un attimo!
2 comments
Ma che bella iniziativa!!! In bocca al lupo allora!!
Scusa se non riesco a venirti a trovare come vorrei, ma riesco a fatica a tenere aggiornato il mio blog…. Spero di leggerti con più calma! Intanto ti auguro una serena giornata.
A presto,
Tiziana
Non preoccuparti Tiziana. Sto messa esattamente come te. Sono al mare, niente props altrimenti quest’anno il marito mi uccideva, wifi praticamente inesistente quindi forse qualcosa sta complottando affinché io faccia fare un po’ di ferie al blog ?
Passa delle buone vacanze e poi riprendiamo con calma e la dovuta serietà a settembre. Un abbraccio ❤️