Quando allo scattare del fatidico primo del mese mi sono connessa per vedere quale sarebbe stata la sfida del Re-Cake di Luglio ed ho visto gli ingredienti delle bakewell tarts mi è sembrato che la ricetta non mi fosse nuova e così mi sono messa a spulciare il blog ed ho trovato questa, la raspberry almond tart che avevo cucinato per Unlamponelcuore. Le ricette effettivamente sono molto simili infatti la mia è una ricetta tradizionale scozzese e questa inglese quindi la provenienza è piu o meno la stessa. Essendo simili mi sono anche resa conto subito della fine che queste tartellette avrebbero fatto perché ricordo bene quanto durò la raspberry almond tart: esattamente 14 ore e nelle 14 ore era compresa la notte ? Valutate quindi il rischio che correte. Come si suol dire: Uomo avvisato………..
- Per la frolla:
- 225 g di farina
- 50 g di zucchero
- Una punta di un cucchiaino di sale
- 110 g di burro freddo
- 2 tuorli
- 1/2 cucchiaino di essenza di mandorle
- 1-2 cucchiai di acqua fredda
- Per la crema frangipane:
- 125 g di burro ammorbidito
- 125 g di zucchero a velo
- 3 uova
- 1/2 cucchiaino di essenza di mandorle (la prossima volta non lo metto perché copre troppo)
- 125 g di mandorle tritate (io pinolo per indisponibilità di mandorle)
- 30 g di farina
- Marmellata di lamponi
- Lamponi per la decorazione
- Frolla:
- Con il mixer o con la planetaria (usando la spatola K) mescolate rapidamente tutti gli ingredienti per la pasta frolla lasciando solo l’acqua che userete solo al bisogno.Quando l’impasto si sarà compattato, avvolgetelo in pellicola trasparente e mettetelo in frigo per mezz’ora.
- Crema frangipane:
- Con le fruste del mixer o della planetaria frullate il burro con lo zucchero a velo fino a che non otterrete una crema soffice e chiara. Aggiungetevi le uova una alla volta quindi la farina ed i pinoli (o le mandorle) tritati. Il composto si dovrà presentare piuttosto morbido.
- Assemblaggio:
- Tirate con un mattarello la frolla stendendola su di un piano infarinato, ritagliate dei dischetti aiutandovi con un tagliapasta e foderatevi le formine che avrete scelto (teglie da muffins, contenitori di alluminio o formine da tartellette). Mettete le formine nel congelatore per 15 minuti, poi tiratele fuori dal congelatore, riempite la base con la marmellata e poi con la crema frangipane cercando di livellare bene la superficie. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 15/20 minuti circa. I 30 minuti consigliati sono decisamente troppi, almeno per il mio forno. Le tarts infatti devono restare piuttosto pallide.
English version here
I have used pine nuts instead of almonds, no almond extract in the frangipane because for my opinion it covers too much the taste of the cream which is quite delicate, raspberry jam and raspberries to decorate. I have cooked only from 15 to 20 minutes because the shortcrust must remain quite pale.
Grazie come sempre a Re-Cake che offre splendidi spunti a tutte noi.
9 comments
Sono morta dal caldo e ancora non trovo il coraggio per accendere il forno per preparare la mia versione di queste tartellette ma vedendo le tue ho pensato che almeno oggi potrei portarmi avanti e preparare la frolla e la frangipane e magari domani mattina, senza che le mie coinquiline se ne accorgano, verso le 6 provare ad accendere il forno… mi fanno una gola a vedere le tue foto, anche l’uso della farina di pinoli al posto delle mandorle mi piace tanto saranno buonissime.
Le tue tortine sono così piccole e aggraziate, con quel bel lampone succoso in cima!! Bravissima e soprattutto coraggiosissima ad aver acceso il forno al mare, chissà che caldo avrai patito! Mi manchi, prometto di scriverti presto, appena sgombro la mente dall’ultimo esame <3 bacissimi!
Grazie per aver giocato anche questo mese <3
Ile
Ma quanto sei brava? E’ stupenda! Ciao amica, tutto bene? un bacione e un abbraccio
Tutto bene Terry? Io mi sono data alla macchia ? Passa una buona estate e a presto ❤️
Ci credo che siano durate così poco!!!
Bravissima e di classe come sempre.
Ciao,
Tiziana
Grazie Tiziana. Troppo gentile. Ti auguro la migliore delle estati e ci risentiamo a settembre ❤️
che meraviglia queste tortine! E poi buonissime…con il lampone non le ho provate, ma promettono davvero bene.
Ci sentiamo alla prossima re-cake! ciao
Erano davvero buone buone infatti quando troverò il coraggio le riproporrò. Per ora andiamo di verdure però ?e il re-cake lo faccio un po’ più qua. Alla prossima