Biscotti di farro e cioccolato

8 comments
A volte le cose brutte accadono così, all’improvviso, senza avvertimenti o segni. Solo una telefonata: “Signora, è successo un incidente a suo figlio. Corra al pronto soccorso” e tutto cambia. Un incidente di per se non troppo grave, fortunatamente, ma che rappresenta lo spartiacque tra un prima ed un dopo: il prima di quando ancora potevi sentirti tranquilla sapendolo a scuola al sicuro e il dopo quando ti rendi conto che tutto può succedere, sempre, in qualsiasi momento e ovunque e tu non puoi farci assolutamente nulla e questa consapevolezza è orribile. L’immenso amore che si scopre solo dopo essere diventati genitori e che nulla ha a vedere con quello provato per i genitori o per il compagno, porta con se la paura, costante imprenscindibile, ma quasi sempre si riesce a tenerla a distanza, controllata, altrimenti non si potrebbe e non si farebbe vivere. Questa condizione di relativa tranquillità ormai se n’è andata e il difficile sarà riacquistarla. Io intanto abbraccio mio figlio stretto stretto e respiro piano prendendo tempo.
Questi biscottini li avevo visti tempo fa qui sul blog dell’amica Patty del blog Il castello di Pattipatti
Ho apportato solo alcune modifiche mettendo la farina di farro e una parte del burro l’ho sostituita con  olio di cocco perché mi piace tanto il retrogusto che lascia una volta cotto. I biscotti poi li ho fatti di forma piatta perché volevo provare la mia nuova “penna da decorazioni” di silicone.
Ingredienti:
250 g di farina di farro
100 di burro morbido
50 g di olio di cocco (oppure portate la quantità di burro a 150 g)
2 uova
100 g di zucchero a velo
Un pizzico di sale
150 g di cioccolato fondente
Procedimento:
Ho montato il burro con lo zucchero nella vasca della planetaria usando le fruste ad alta velocità e quando il composto è diventato spumoso e gonfio ho aggiunto l’olio di cocco passato brevemente nel microonde per ammorbidirlo. Ho mescolato per incorporarlo bene quindi ho sostituito la frusta con la  frusta K ed ho unito la farina di farro setacciata col sale. Ho lavorato brevemente e poi ho aggiunto le uova e dopo averle amalgamate bene ho ottenuto un impasto morbido. Ho preso una sac a poche usa e getta (ora si trovano al super insieme a carta forno e carta argentata), ho riempito con l’impasto, ho tagliato la punta facendo un buco un po’ più grandino della bocchetta 12 usata dalla Patty perché volevo ottenere dei biscotti piatti da decorare ed ho spremuto delle striscette lunghe una decina di cm su di una teglia ricoperta di carta forno. Ho messo la teglia in frigo a riposare per una mezz’ora e nel frattempo ho preriscaldato il forno a 180°. Quando il tempo di riposo è terminato ho cotto i biscotti per 10 minuti circa e poi li ho fatti freddare per una decina di minuti in teglia e poi li ho trasferiti su di una griglia. Ho sciolto il cioccolato nel microonde a temp. scongelamento (altrimenti potete usare il bagnomaria) e poi l’ho versato nella mia penna da decorazioni (se non l’avete usate una siringa di plastica di quelle grandi) ed ho fatto le righine ai biscotti. Dopo una passatina in frigo per solidificare il cioccolato erano pronti per coccolare il mio amore infortunato.
Grazie alla Patty anche da parte sua ❤
English version:
Sometimes bad things just happen, without warning or signs. Only a phone call: “An accident has happened to your son. Run to the ER” and everything changes. The accident, not serious in itself, has represented a watershed between before and after. The “before”, when you could still feel calm and comfortable knowing your son is safe and sound at school and the “after” when you realize that anything can happen anytime, anywhere and you cannot do anything about it and this is what is really awful. The immense love you discover only when you become a parent and that has nothing to do with what you feel for your own parents or your partner, brings with itself a constant, unescapable fear but most of the times you can manage to keep it at distance, controlled, otherwise you could not live and would not let your son lives but now this condition of relative peace is gone and it will be difficult to have it back. In the meantime I embrace tightly my son, breath slowly and take time..
I’ve seen these cookies some time ago here, on my friend Patty’s blog. I have made few changes, the spelt flour instead of the plain flour, a bit of butter replaced by coconut oil because I do like the taste it leaves and the shape because I wanted to try my new silicon decoration pen.
Ingredients:
250 spelt flour
100 soft butter
50 g coconut oil
100 icing sugar
2 eggs
A pinch of salt
150 dark chocolate
Put the butter and sugar in your electric mixer bowl and use the whisk at high speed until the mixture won’t be light. Add coconut oil passed briefly in the microwave to melt it a bit. Incorporate well then change the whisk with the K beater, add the flour sifted with salt, work a bit, then add the eggs and mix well. The mixture will be very soft. Take a disposable sac a poche, fill with the batter and cut a hole at the end of it. It must be quite a hole because of the size of the biscuits. Squeeze ten cm strips on a parchment covered baking tray and leave to rest in the fridge for half an hour. In the meantime preheat the oven at 180°. When the rest time will be over, cook the biscuits for about 10 minutes then leave them to cool in the tray for 10 minutes, then transfer them on a grid. Melt the chocolate in the microwave, pour in a decorating pen or a large syringe and decorate the biscuits. After a little bit in fridge to solidify the chocolate they were ready to pamper my injured son.
Thanks to Patty from him too! ❤

Potrebbero piacerti anche

8 comments

Tiziana Bontempi 14 Marzo 2015 - 17:31

Mamma mia Gaia. Concordo con quanto dici.
Fortunatamente non è nulla di grave.
A presto
Tiziana

Reply
Patty Patty 14 Marzo 2015 - 17:39

Bella!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ma io quanto ti adoro….
Ma tuo figlio ora come sta? Si è ripreso? Immagino che botta che hai avuto, quando arriva una telefonata del genere il mando sotto i piedi se ne va! Da madre non oso pensarci!
Sei stata molto gentile a rifare i miei bastoncini e mi piace molto il zig zag della cioccolata, non sembrano neanche i miei!!!! E' stato un bellissimo regalo! Ti ringrazio tantissimo! Ti bascio e abbraccio forte forte il pupo

Reply
consuelo tognetti 14 Marzo 2015 - 20:24

Mi dispiace davvero moltissimo, posso solo immaginare le emozioni che hanno attraversato il tuo cuore. Tornare alla normalità non sarà semplice ma sono sicura che ci riuscirai..datti tempo!
Fantastici biscotti, tu e la Patty siete delle vere tentatrici 😛

Reply
SABRINA RABBIA 14 Marzo 2015 - 20:59

buonissimi passa da me se ti va baci sabri

Reply
MARI Z. 16 Marzo 2015 - 21:19

Mi dispiace per quanto e' accaduto, spero che tuo figlio stia meglio ora! Certo che incidenti capitati all'improvviso ti fanno ricordare quanto siano fragili le nostre vite e si rivaluta immediatamente la qualita' del tempo che trascorriamo con le persone che piu' amiamo! Ti abbraccio forte!

Reply
MARI Z. 16 Marzo 2015 - 21:20

…hei! Biscotti favolosi e golosi! Quel zig-zag di cioccolato e' stragoloso!! 😉

Reply
Beauty Follower 17 Marzo 2015 - 21:11

Wow yummy photos!
I would love to have some with my morning tea 🙂

http://beautyfollower.blogspot.gr

Reply
sississima 19 Marzo 2015 - 11:08

ecco, ho comperato proprio di recente per provarle queste farine particolari, tra le quali anche il farro…quindi non è detto che io non provi questi golosi biscotti!! Un abbraccio SILVIA

Reply

Leave a Comment