Biscottini croccanti noci e Brie

13 comments

 

In questo periodo mi rendo conto di stare bene solo quando sono in cucina infatti solo qua riesco ad essere serena ed è per questo che ci passo più tempo possibile. Mia nonna, quando attraversava momenti che la rendevano triste o ansiosa usava dire “Mia cara, questi tempi sono oscuri”  e questi tempi, oscuri lo sono davvero, tanto che la preoccupazione per quel che sarà a volte è così forte da togliermi il respiro, così io impasto ed impasto come se questa fosse l’unica salvezza. E per me lo è.
Datemi una cucina, un grembiule, buona musica, magari un bicchiere di vino fresco e frizzantino, un sacco di farina di quella buona e sono felice. Non ci vuole poi molto e la considero una fortuna questa, non un limite e se poi quello che mi rende felice rende felice anche la mia famiglia, beh, penso di non poter desiderare molto altro..
Questa ricetta l’ho trascritta tanto tanto tempo fa da Sale e Pepe, in un tempo nel quale nemmeno conoscevo ancora mio marito ma già mettevo da parte ricette “per la famiglia”. Una ricettina veloce veloce di biscottini friabili di brisè profumata alle noci e rosmarino ripieni di una crema di brie e panna che mi capitava di preparare per le mie amiche quando si fermavano a bere un aperitivo prima di uscire tutte insieme. Ora invece li preparo come spuntino per guardare con mio figlio, sdraiati sulla poltrona con una bella copertina addosso, la puntata registrata di Master Chef…
Ingredienti (per 4 persone)
100 g di farina
50 g di farina gialla
80 g di burro
80 g di gherigli di noce
Un rametto di rosmarino
Un tuorlo
100 g di Brie
30 g di panna fresca
Sale e pepe nero
Mettete nel mixer 40 g di noci insieme alle due farine e agli aghi di rosmarino e trasformate il tutto in una bella polvere profumata. Trasferite nella vasca dell’impastatrice, aggiungete un pizzico di sale, di pepe ed il burro a dadini ed impastate fino ad ottenere un composto sbriciolato (per chi non usasse l’impastatrice otterrete lo stesso risultato lasciando la polvere nel mixer ed aggiungendovi il burro e tutto il resto). Unite acqua ghiacciata, circa 30 g, unendola poco a poco a necessità e continuate ad impastare/frullare fino ad ottenere un impasto omogeneo e non troppo asciutto. Proteggete con pellicola trasparente e fate riposare per 30 minuti. Stendete poi in una sfoglia di mezzo cm e ricavatene tanti dischetti del diametro preferito. Questi sono di 5. Spennellate la metà dei dischetti con il tuorlo d’uovo emulsionato con poca acqua fredda e sopra mettete i gherigli di noci dei 40 g non ancora usati e quindi mettete sia i dischetti con il tuorlo che quelli senza sopra una teglia rivestita i carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti circa. Mentre raffreddano riscaldate a fiamma bassissima la panna in un tegamino quindi togliete dal fuoco ed aggiungete il Brie tagliato a dadini ed aspettate che si sciolga. Appena il composto sarà freddato pepate e mettete un poco in frigo. Quando si sarà assodato farcite i dischetti mettendo un mezzo cucchiaino al centro e poi premendo piano con la parte superiore per distribuire bene il formaggio.
English version:
Recently I have realized that I’m only happy when I’m in my kitchen. That’s where I can calm down and relax and that’s why I spend so much time here. My granny, when things were bad or she felt anxious, used to say “My dear, these are dark times” and these days are really dark, days where sometime the concern about what lays in front of us takes my breath away, so i knead and knead as if this could be my salvation. And it is, at least for me. Give me a kitchen, an apron, good music, a glass of fresh, sparkling wine and a bag of good bread flour and I’m happy. It doesn’t take that much and I consider this a fortune, not a limit and if what makes me happy makes my family happy, well, I could not wish for more..
This recipe is a recipe I wrote down from a magazine, a long time ago, during a time when I still didn’t even know my husband but was already putting down recipes for a family. A very quick and easy recipe, of brise crackers with walnuts and rosemary stuffed with a creamy Brie that I used to serve to my lady friends when they stopped to my place for a quick drink before going out all together. Now I prepare it as a snack for me and my son when we watch together,  on the sofa and with a warm blanket to cover me, the last recorded episode of Master Chef..
Ingredients: (serves 4)
100 g flour
50 g corn flour
80 g unsalted butter
80 g walnut kernels
A spring of rosemary
A yolk
100 g of Brie
30 g of fresh double cream
Salt and black pepper
Put half of the kernels, the two flours and the rosemary needles into a mixer and mix until you will get a beautifully scented mixture. Transfer to your electric mixer bowl together with a pinch of salt and pepper and the butter in small cubes and mix it until mixture will become crumbled. Add iced water, about 30 g, and knead until you will get a smooth dough, not to dry. Protect it with plastic wrap and let it stand for half an hour then roll it out to 1/2 cm and using a circle mould cut disks of about 5 cm diameter. Brush half of the disks with an emulsion of the yolk and few drops of cold water and then put on top of each of them a kernel.taken for the half of the 80 g left. Leave the other half plain. Put on a baking tray covered with parchment paper and cook in preheated oven at 180° for about 15 minutes. While the crackers are cooling, heat the double cream over low heat then take it away from the heat and add the Brie in small pieces and wait for it to melt. Season with fresh pepper and pass a bit in the fridge. When the cheese cream will be thickened stuff the crackers with it, press a bit to distribute the cheese and serve.

Potrebbero piacerti anche

13 comments

Sugar Ness 1 Marzo 2015 - 2:22

Mi dispiace per il frangente difficile che vivi. Ho sempre vissuto anch'io la cucina come una terapia anti-stress… Ne ho scoperto i benefici ai tempi dell'università! Questi biscottini salati mi sembrano semplicemente goduriosi! Sarà il profumo di noci e rosmarino, sarà quel ripieno di brie… ma credo proprio che non saprei resistere al loro richiamo! Un abbraccio e in bocca al lupo per tutto!

Reply
burroemalla 3 Marzo 2015 - 11:25

Certo che la cucina funziona come anti-stress e meno male sennò non so dove sarei ora sai..
Grazie degli auguri. Li apprezzo davvero tanto ♥

Reply
Meris 1 Marzo 2015 - 7:54

Ma che splendida idea questi biscottini. Son o anche bellissimi. <3

Reply
burroemalla 3 Marzo 2015 - 11:26

Ma grazie tesoro. Colgo l'occasione per farti ancora tanti tantissimi auguri e un in bocca al lupo Meris ♥

Reply
consuelo tognetti 1 Marzo 2015 - 8:26

Ti capisco perfettamente. La cucina è anche il mio rifugio felice, i pensieri abbassano il loro volume, la mente si fa più leggera e le mani più veloci.il contatto con la farina poi è altamente terapeutico 🙂
Bellissima l'immagine di te e tuo figlio a gustarvi questi biscotti insieme 🙂
Buona domenica <3

Reply
burroemalla 3 Marzo 2015 - 11:27

Si, per ora fortunatamente l'immagine è ancora di noi insieme che ce li sgranocchiamo e poi si vedrà.. Io credo che comunque lui continuerà a tornare, fosse solo perché è così goloso e dove la trova un'altra che lo vizia come me?
Un bacione

Reply
Patty Patty 2 Marzo 2015 - 9:44

Sono buonissimi…. mi hanno intrigato tanto e me li sono segnati! Alla faccia dei tempi oscuri….. non ti nego che è un periodo che pure io non li vedo proprio luminosi! Un bascione gioia!

Reply
burroemalla 3 Marzo 2015 - 11:28

Mi dispiace Patty. Son veramente tempi brutti questi ma ti auguro con tutto il cuore che al castello torni a splendere il sole
Un abbraccio forte forte ♥

Reply
MARI Z. 2 Marzo 2015 - 14:16

decisamente stuzzicanti!!
questi vanno via uno dietro l'altro!!! 🙂

Reply
burroemalla 3 Marzo 2015 - 11:29

Vero Mari, e non è detto che questo sia proprio un bene 🙂

Reply
Patrizia Monica 7 Marzo 2015 - 5:45

Buongiorno Gaia (PENSA AL TUO NOME SE TI SENTI UN PÒ GIÙ) non u buon periodo per molti di noi e ti assicuro che anche io in cucina con, un grembiule, farina sono la donna più felice del mondo, ma passerà. …..
mi consolo copiando la tua ricetta.
un abbraccio e buon fine settimana

Reply
burroemalla 7 Marzo 2015 - 18:12

Ciao Patrizia. Vero che il periodo è triste per tanti ma questa per me non è fonte di consolazione ma solo di stress maggiore, ma fortunatamente noi abbiamo la nostra valvola di sfogo (a dire la verità io ho anche la lettura) che ci aiuta a tirare avanti e poi, presto o tardi qualcosa dovrà comunque cambiare perché così non si può certo andare avanti. Un abbraccione anche a te Patrizia.

Reply
Silvia 10 Marzo 2015 - 13:34

Sfiziosissimi questi biscotti salati!
:*

Reply

Leave a Comment