Glissade chocolate pudding

2 comments

 

C’è qualcosa di più goloso del cioccolato? Cosa meglio del cioccolato riempie i nostri vuoti, i nostri cali di umore, le nostre paturnie? Cosa è più gratificante? Sia che si tratti di una cioccolata fumante sorbita lentamente in un pomeriggio d’inverno, straordinario complemento magari di una buona lettura o che sia un ricco semifreddo d’estate oppure un cheesecake rivisitato, il cioccolato è impareggiabile e per quel che mi riguarda, dà il meglio di se accompagnato alla panna. Questa ricetta è l’ideale per quella voglia che si presenta senza preavviso e che vuole essere soddisfatta in fretta..
Due minuti per la preparazione, un poco di riposo in frigo e il cucchiaio può immergersi voluttuosamente e placare le nostre voglie. Meglio di così…
La ricetta, che è francese, l’ho presa qui
 





























Gli ingredienti sono per 3/4 bicchierini ma dipende molto dalle loro dimensioni ovviamente
2 uova portate a temperatura ambiente
170 g di cioccolato fondente di buona qualità
4 cucchiai d’acqua
4 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di burro
Sale marino
&
panna fresca non troppo montata
Intanto separate i tuorli dagli albumi, mettete gli albumi in una terrina profonda e montateli a neve ferma. Mescolate il cioccolato tritato sottile con l’acqua, lo zucchero, il burro ed un pizzico di sale e fate sciogliere a bagnomaria con calore minimo.
Mescolate finché gli ingredienti non saranno fluidi e ben amalgamati. Togliete dal fuoco ed unite gli albumi con un movimento dal basso verso l’alto incorporando aria. Quando gli albumi saranno mescolati in modo uniforme, non vi resta che versare il pudding nei bicchieri che avrete scelto e mettere a riposare un pochino in frigo, preferibilmente due orette ma noi non ce l’abbiamo fatta e dopo un’ora abbiamo fatto merenda con i pudding generosamente coperti di panna montata.
Here is the english version, in fact the original recipe is in english!

Potrebbero piacerti anche

2 comments

Sugar Ness 6 Settembre 2014 - 9:27

OMG!!! Queste coppette sono da svenimento!!! Bellissime e golosissime!

Reply
sandra pilacchi 7 Settembre 2014 - 10:11

Gaia: è stato un miracolo che tu sia riuscita a fare le foto, non so se io ce l'avrei fatta!
baci
Sandra

Reply

Leave a Comment