Cialda di polenta con mozzarella di bufala ed emulsione al basilico

3 comments

 

 

Ed anche questa estate volge al termine. Come ogni anno, in contemporanea con la chiusura degli ombrelloni si incomincia anche a chiuder casa e a preparare le valigie. Contrariamente al resto del mondo io me la godo in febbrile attesa dell’autunno preparandomi mentalmente agli impegni che verranno, compreso riprendere in mano il blog in modo più continuativo e dedicarmi ai progetti in cantiere come per esempio la ricetta per il libro delle bloggalline. Un mondo di ricette mi aspetta ed allora voglio partire con un ingrediente tipico della stagione che più amo, la farina di mais, qua usata però come cialda per raccogliere un formaggio ed un condimento estivi, come a significare un incontro tra la stagione uscente e quella che mi auguro si presenterà a breve..
L’idea delle cialde l’ho presa da Alice tv.
Ingredienti per 6 cialde
175 g di farina gialla non troppo raffinata
750 g di acqua
Sale
Un cucchiaio di olio
Per l’emulsione al basilico invece:
Un bel mazzettino di basilico
Mezzo spicchio d’aglio
Olio extravergine d’oliva
Sale e pepe
e poi
300 g di mozzarella di bufala

Per prima cosa dedicatevi alla polenta. Fate bollire l’acqua, aggiungete un poco di sale e l’olio, versatevi poco per volta la farina di mais mescolando vigorosamente quanto le vostre braccia vi permettono. La polenta dovrà cuocere per una quarantina di minuti.

Col Bimby risparmierete fatica. Questo il procedimento:
Versate nel boccale l’acqua, il sale e l’olio e portate a bollore: 8 minuti 100° vel.1
Aggiungete dal foro del coperchio con lame in movimento a vel. 2 la farina. Lasciate la spatola inserita ed ogni tanto date una spatolatina. Cuocete 40 minuti 100° vel. 2.

A cottura ultimata travasate la polenta su di un tagliere bello grande ed aspettate che si freddi un poco, quindi mettetela tra due fogli di carta forno ed usando un matterello stendetela sottile. Tagliate poi delle strisce di polenta rivestita di carta per un’altezza di 2,5 cm, toglietevi un lato della protezione come la togliereste ad un cerotto ed avvolgete le strisce intorno a dei coppapasta imburrati ed infarinati facendo sovrapporre i bordi come in questo video qui!
Cuocete in forno preriscaldato a 160° fino a che le cialde non saranno diventate croccanti, circa 40 minuti e poi aspettate che il metallo dei coppapasta si raffreddi prima di estrarli.
Intanto preparate l’emulsione al basilico mettendo nel mixer oppure nel bicchiere del minipimer il basilico lavato ed asciugato, l’aglio, l’olio d’oliva, il sale e pepe e frullando.

Col Bimby tutto nel boccale 15 sec. vel. 7.

Tagliate delle fette di mozzarella di un diametro che possa entrare all’interno delle cialde e di un’altezza appena inferiore, condite con l’emulsione al basilico e servite subito.

Note:
Con questa dose vi potrebbe avanzare un poco di polenta. Beh, se la friggerete nessuno se ne risentirà, garantito!
Le cialde di polenta, ovviamente, possono racchiudere ogni sorta di ben di Dio, dai funghi alle verdure. L’unico limite è la vostra fantasia.

English version

Ingredients

For the “polenta wafers”:
175 g of yellow cornmeal
750 g of water
Salt
One tablespoon of extra virgin olive oil

For the basil sauce:
A bunch of basil
Half clove of garlic
Extra virgin olive oil
Salt and pepper

and 300 g of mozzarella di bufala (otherwise plain mozzarella will do)

 

First of all you will cook the polenta. Bring the water, salt and oil to boil, then slowly add the cornmeal in a fine stream, stirring all the time over a low heat for about 40 minutes. Spoon the polenta over a board and wait until it cools a little, then transfer it between two sheet of greaseproof paper and roll it out until it’s very thin. Cut stripes of about 2,5 cm. and then follow this
video. Cook in preheated oven at 160° until the “polenta wafers” are crispy, about 40 minutes, but wait for it to cool before removing the steel forms.
Now prepare the basil sauce. Blend with an electric whisker the basil washed and dried, the garlic, olive oil, salt and pepper. Cut the mozzarella in big slices, put them inside the “polenta wafers”, season with the basil sauce and serve immediately.

Potrebbero piacerti anche

3 comments

edvige 1 Settembre 2014 - 15:23

Moolto buono mi piace l'abbinamento e poi adoro il basilico. Buona giornata

Reply
sandra pilacchi 1 Settembre 2014 - 16:02

che donna!
che foto!
che ricetta!
ciao Gaia!!!
Sandra

Reply
Anonimo 1 Settembre 2014 - 18:52

Gaia sei proprio un pozzo di idee!!! Brava! Brava ! Brava!

Reply

Leave a Comment