Sfogliatine alle pesche

1 comment

 

E finalmente siamo arrivati alla partenza! Lo so che in realtà io in vacanza c’ero già e la partenza da casa l’avevo già vissuta un mese e mezzo fa, ma questa volta c’è la partenza “vera”, tutta la famiglia insieme e non uno a casa e gli altri da soli. Non andremo molto lontano e non staremo via molto a lungo. Due settimane in Costa Azzurra a prendere le distanze da tutto quello che quest’anno ci ha fatto soffrire o a cercare almeno di sentire le cose un po’ meno sulla pelle e questo sarebbe già un gran risultato. Ho deciso di non programmare posts per le due settimane che starò via quindi con me anche il blog si prende un po’ di respiro.  Come ultima ricetta una preparazione che può essere molto semplice e veloce se si utilizza pasta sfoglia acquistata, altra cosa se si decide di farsela in casa. Io di solito uso quella autoprodotta ma considerando le valigie da fare, le ultime cose da acquistare e tutto il resto, questa volta ho fatto uno strappo alla regola e devo dire che se ok, la differenza si sente, queste sfogliatine sono comunque ottime anche così, quindi buon appetito a tutti, state sereni e godetevi i vostri affetti. Io lo farò!

 

Per 18 sfogliatine vi serviranno:
500 g di pasta sfoglia (se volete farla in casa io uso questa)
10 mezze pesche sciroppate
1 tuorlo d’uovo battuto con un poco di latte
4 cucchiai di zucchero semolato
Per la crema:
1/2 lt di latte intero
4 tuorli
125 g di zucchero
60 g di farina
20 g di maizena
Un cucchiaio di estratto di vaniglia
Scorza di mezzo limone
Prendete un pentolino, versatevi il latte insieme con la scorza del limone lavata e l’estratto di vaniglia, mettetelo sul fuoco e staccatelo appena prima del bollore. In un altro tegame mescolate bene i tuorli con lo zucchero utilizzando una frusta. Aggiungete la farina e la maizena e continuate a mescolare, quindi unitevi una metà duellate riscaldato stemperando velocemente per evitare che perda calore e poi pian piano l’altra metà. Rimettete sul fuoco mescolando fino a cottura (per chi ha un termometro digitale, 93°). Togliete la scorza del limone, coprite la crema con pellicola e fate raffreddare. Stendete la foglia rettangolarmente e dividetela in rettangoli di circa 9 cm per 7 e bucatela con i rebbi della forchetta per evitare che gonfi irregolarmente in cottura. Mettete la crema nella sac a poche e distribuite un cerchio di crema sopra ogni rettangolo. Adagiatevi sopra due fette di pesca sciroppata, spennellate la sfoglia con il tuorlo battuto con il latte e spolverate la parte libera con lo zucchero in modo che caramelli in cottura e crei una bella superficie croccante. Cuocete a 200° per 10 minuti circa.

 

English version
Ingredients:
 500 g puff pastry
10 halves peaches, canned
1 yolk beaten with some milk
4 tablespoons of sugar
For the cream:
1/2 lt full fat milk
4 yolks
125 g sugar
60 g flour
20 g corn flour
1 tablespoon vanilla extract
Zest of an half lemon (whole, not grated)
Pour the milk in a pan together with the lemon zest and the vanilla extract and bring it just before boiling point. In another pan beat the sugar with the yolks then add the flour and the corn flour. When it is all well mixed, pour half the milk in the eggs pan and stir quickly, then pour the rest of the milk, stir and cook over medium heat, stirring all the time until it’s thick enough to coat the back of a spoon (93°). Remove the lemon zest, cover with plastic wrap and let it cool. Pat the puff pastry out to a rectangle and perforate it with a fork. Pour the cream in a sac a poche then distribute a circle of custard in the middle, sit two peaches slices on it, brush with the yolk mixed with milk, scatter some sugar on it and cook at 200° for about 10 minutes.

 

Potrebbero piacerti anche

1 comment

Rosa Forino 14 Agosto 2014 - 16:11

ciao Gaia che carino e ricco di cose belle il tuo blog, ti ho scoperta grazie ad una ricerca e ne sono felice perchè ho ritrovato tante golose tentazioni ti sei conquistata una nuova fans a presto rosa di kreattiva
se ti va vienimi a trovare nel mio mondo 😉

Reply

Leave a Comment