Torta croccante di ricotta e cioccolato

4 comments
Se mi dovessero chiedere qual’è il mio dolce preferito avrei grossi problemi perché ho, come si dice, a sweet tooth, ma se mi si chiede quale dolce mi ricorda di più l’infanzia, affermerei senza timore di sbagliare che è qualunque cosa contenga crema di ricotta. In montagna, proprio alla base della strada che saliva su a casa mia, c’era un piccolo bar, esattamente al confine tra Toscana ed Emilia Romagna che si chiamava Bar L’Alpino. Era un bar di poche pretese, nessuna stravaganza moderna, niente jukebox, niente chewing-gum o patatine, niente gelati, solo un bancone, uno scaffale polveroso con bottiglie ancora più polverose, vecchie cartoline in bianco e nero di quando il paese, bei tempi, era ancora poco visitato dai turisti e poi un’alzatina coperta da una campana di vetro e dentro la più straordinaria torta di ricotta che palato abbia mai assaggiato. Se chiudo gli occhi posso ancora ricordare l’attimo in cui portavo il primo boccone alla bocca e la ricotta cremosa, sapientemente mescolata con chissà quale ingrediente mi mandava scosse di puro piacere al cervello. Non ricordo esattamente, dopo tutti gli anni che sono passati, come fosse fatta questa torta, so solo che non era una torta a fette ma piuttosto qualcosa di molto cremoso, della consistenza di una zuppa inglese, per intenderci, da mangiare col cucchiaio. Questa torta, nella sua parte cremosa me la ricorda molto. La parte croccante della frolla sbriciolata contrasta straordinariamente con la crema di ricotta, il cioccolato fondente permette alla parte dolce di non coprire troppo tutto il resto e, ma questo è solo il mio parere, l’aggiunta che ho fatto alla ricetta originale del latte di cocco e dei pinoli rendono il tutto ancora più ricco. Provatela e fatemi sapere..



















Ingredienti

Per la frolla sbriciolata:
300 g di farina
75 g di burro a temperatura ambiente
120 g di zucchero
1 uovo
Una bustina di lievito
Un cucchiaio di estratto di vaniglia
3 cucchiai di latte di cocco (se necessario)
50 g di pinoli
Per il ripieno:
500 g di ricotta mista o di mucca
100 g di cioccolato fondente
130 g di zucchero
Un cucchiaio di estratto di vaniglia
3 cucchiai di latte di cocco
Zucchero a velo per decorare 

Nel mixer ho messo gli ingredienti per la frolla sbriciolata esclusi i pinoli ed il latte di cocco ed ho frullato fino ad ottenere un impasto a briciole piuttosto piccole. Se questo risultasse di grana troppo fine aggiungete un poco di latte di cocco.

Ho rivestito una teglia da 24 di carta forno e vi ho versato metà della frolla sbriciolata e metà dei pinoli. Non state a compattarla. Lo farà da sola in cottura.
Ho poi messo in una ciotola la ricotta setacciata, lo zucchero, l’estratto di vaniglia ed il latte di cocco, ho mantecato bene e poi ho rovesciato la crema sulla frolla livellando bene ai lati altrimenti quando si taglieranno le fette non si vedranno bene gli strati. Ho poi distribuito sopra alla crema il cioccolato grattugiato grossolanamente, ho coperto con la frolla sbriciolata rimasta ed ho messo i pinoli restanti premendo un poco in modo che rimanessero parzialmente coperti per evitare di farli colorire troppo.
Ho cotto in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.
Appena il dolce è freddato ho spolverizzato con abbondante zucchero a velo ed ho servito.

 

 

English version

Ricotta and chocolate crunchy tart
Ingredients
For the tart:
300 g plain flour
75 g unsalted butter, room temperature
125 g caster sugar
1 egg
16 g baking powder
Vanilla extract, 1 tablespon
Coconut milk, 3 tablespoons
50 g of pine nuts
For the filling:
500 g ricotta
100 g dark chocolate
130 caster sugar
Vanilla extract, 1 tablespoon
Coconut milk, 3 tablespoons
Icing sugar

Put in the mixer the flour, the butter, the sugar, the egg, the baking powder and the vanilla extract. If the pastry should resemble more a powder than crumbs, use the milk.

Fill a pastry case with baking parchment then transfer half of the crumby pastry.
Don’t bother to compact it. It will do by itself when in the oven.
Put on the pastry half of the pine nuts.
In a pan sift the ricotta and mix it with the sugar, the vanilla extract and the double cream.
Pour the filling on the pastry hen grate coarsely the chocolate on top of it and cover with the pastry left. Distribute the pine nuts left on top, pressing them slightly in the pastry and cook in preheated oven at 180° for about 40 minutes.
Wait for the cake to cool then dust generously with icing sugar.

 

Potrebbero piacerti anche

4 comments

consuelo tognetti 13 Luglio 2014 - 19:02

Deve essere una vera goduria..già solo le foto mettono l'acquolina!!!
Non so cosa darei x assaggiarla e le tue modifiche rispetto all'originale la rendono unica 😀 Complimenti!
Buona serata cara <3

Reply
sandra pilacchi 13 Luglio 2014 - 20:41

senti, ma se io facessi un saltino da te? mi butto direttamente nel ripieno!!!
ciao Gaia!
Sandra

Reply
Tiziana Bontempi 14 Luglio 2014 - 19:32

Che buona che dev'essere! Mamma mia…
🙂

Reply
MARI Z. 15 Luglio 2014 - 9:46

ho anch'io ricordi di bambina abbinati ad un dolce estivo di cui andavo pazza: era una specie di spumiglia con la panna gelata e variegata al caffè. La facevano in una pasticceria del centro della mia città, ormai chiusa da moltissimo tempo. Oggi non mangio più uova, ma potrei inventarmi qualcosa di simile… chissà!
Il ripieno di questa dev'essere da sballo!!! come non ricordarsene per anni!!! 🙂

Reply

Leave a Comment