Pancakes verdi con salmone marinato

3 comments

 




















Con poco tempo libero per poter studiare piatti come faccio di solito a casa e senza grandi possibilità di connessioni prolungate per ispirarmi, ho rispolverato la mia vecchia agenda dove, molto prima di aprire il blog, trascrivevo le ricette da provare. Questa ricetta dovrebbe essere tratta da Sale e Pepe, ma non posso esserne certa perché ai tempi non era importante sapere da dove venivano le idee, certo è che è una ricetta collaudata e modificata e la ritengo un’idea veloce ma molto sfiziosa per un antipasto oppure un secondo leggero. Da mare insomma…..




















Ingredienti:

280 g di piselli possibilmente freschi
Un uovo più un tuorlo
45 g di farina
0,4 dl. di panna fresca più un altro po’ per decorare
100 g di salmone marinato a fette
40 g di burro
Sale e pepe

Portate ad ebollizione abbondante acqua salata e cuocete i piselli per 15 minuti. Scolateli, fateli freddare e poi metteteli in una ciotola tenendone due cucchiai da parte. Nella ciotola unite ai piselli il burro fuso, l’uovo intero ed il tuorlo, il sale, una bella macinata di pepe, la farina e la panna e frullate il tutto con un frullatore ad immersione. Scaldate bene una padella antiaderente, spennellatela appena di olio e versatevi 3 o 4 mestoloni di composto per volta ottenendo così altrettanti pancakes di 7,8 cm. di diametro. Cuoceteli a fiamma moderata e quando incominciano a formarsi delle bollicine in superficie girateli e cuoceteli un altro minuto sull’altro lato. Tenete in caldo quelli pronti mentre proseguite a cuocere gli altri fino ad esaurimento della pastella.

Serviteli decorandoli con poca panna fresca, fette di salmone marinato e qualche pisello di quelli tenuti da parte.

















English version
Green pancakes with marinated salmon
Ingredients:
280 fresh or frozen peas
1 egg + 1 yolk
45 g plain flour
0,4 dl double cream + some for decoration
40 g butter, melted
Salt and pepper

Bring a pan of salted water to boil and cook the peas for 15 minutes. Drain, set aside 2 tablespoons for decoration and put the remaining in a bowl together with the egg and the yolk, the flour, the double cream, the melted butter, salt and pepper. Blend until smooth.

Heat a very little oil in a non sticking pan and pour 3 or four tablespoons of the batter obtaining pancakes of 7,8 cm. of diameter. Cook over moderate heat until little bubbles will appear on the surface, then flip over and cook for one more minute. Keep the pancakes warm while you finish to cook the others then serve with a little bit of double cream, slices of marinated salmon and some of the peas you had put away. 

Potrebbero piacerti anche

3 comments

consuelo tognetti 19 Luglio 2014 - 19:07

Molto, molto interessante questa ricetta..e davvero intrigante anche nell'estetica, mi piace 😀
Buona vacanza cara <3

Reply
Morena 21 Luglio 2014 - 19:37

Che belli! Sono estivissimi!!! Sia per i colori accesi che per i sapori che hai scelto!!! Assolutamente da riprovare!!!

Reply
sandra pilacchi 29 Luglio 2014 - 15:32

com'è che tu cucini tutte cose per cui io potrei uccidere?
bisogna vedersi, a settembre bisogna vedersi…. e porta queste meraviglie mi raccomando!!!
Sandra

Reply

Leave a Comment