Bocconcini mozzarella e pomodorini

10 comments

 

 

Lo so, lo so, a fine luglio nessuno sano di mente panifica. Tutt’al più si cuociono piadine, pane arabo, tigelle, insomma tutto quello che necessita semplicemente di una padella e via, ma il forno no, non si può. Complice però un’estate molto particolare e tutta una serie di nubifragi, io il pane ho continuato a sfornarlo proprio come d’inverno, prediligendo magari ricette con ingredienti un poco più estivi, come questi bocconcini, la cui particolarità sta nel fatto che nell’ impasto base insieme alla farina all’acqua e al lievito c’è la mozzarella frullata e poi al centro si mette un bel pomodorino profumato che in cottura rilascia tutto il suo sapore al pane.
La base della ricetta l’ho presa da una ricetta per il Bimby ma poi il resto è improvvisazione e gola, come sempre quando cucino.

Ingredienti: 

250 g di farina da panificazione

250 g di mozzarella fior di latte
7 g di sale
60 g circa di acqua a temperatura ambiente
5 g di lievito di birra compresso
30 pomodorini datterini
Olio d’oliva extra vergine
Un rametto di rosmarino
Sale marino

Esecuzione:

Per prima cosa tritate bene la mozzarella usando un mixer, quindi trasferitela nella ciotola dell’impastatrice ed unitevi il lievito sciolto in poca acqua prelevata dai 60 g, la farina e per ultimo il sale ed impastate finché l’impasto non rilutterà uniforme ed elastico.
Mettete a lievitare finchè l’impasto non sarà raddoppiato (a me ci sono volute 2 ore).
A questo punto dividete in porzioni da 70 g circa e formate delle palline, dentro ognuna delle quali inserirete un pomodorino. Sigillate bene le palline e mettetele in una teglia da forno oliata avendo cura di non disporle troppo vicine una all’altra perché una volta lievitate raddoppieranno. Coprite con un canovaccio o con della pellicola trasparente e far riposare nuovamente un’ora e mezzo circa.
Togliete le foglioline dal rametto di rosmarino e tagliatele grossolanamente con un coltello.
Spennellate delicatamente le palline con olio extra vergine d’oliva e poi corpargetele con il rosmarino ma con parsimonia perché il rosmarino ha un sapore molto deciso.
Spennellate di nuovo con olio per fissare il rosmarino, cospargete con poco sale marino e cuocete in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti circa.

 

 

Versione Bimby:

Mettete nel boccale il lievito e la mozzarella: 15 sec. vel. 4. Introducete poi la farina, l’acqua e per ultimo il sale ed impastate 20 sec. vel. 5 e 1 min. vel. Spiga. Fate riposare e per tutto il resto seguite le indicazioni come sopra.

 

English version

Ingredients:
250 g all purpose flour
250 g mozzarella cheese
7 g salt
60 g lukewarm water
5 g fresh yeast
30 Piccadilly tomatoes
Extra virgin olive oil
fresh rosemary
sea salt

 

Cut thinly the mozzarella cheese using a mixer, then mix it with the yeast dissolved in some of the 60 g water, the remaining water, the flour and the salt. Knead well by hand or by machine and then leave it raise until the dough have doubled (for me it took about 2 hours)

Oil a baking tray then cut the dough in pieces of 70 g each, shape each into a ball and insert a Piccadilly tomato in the balls. Close well and sit them on the baking tray. Don’t put the rolls too close to each other because once risen they will double in size.
Cover with plastic wrap or a dish towel and leave them rise again for about 1,30 hours.
Strip off the rosemary leaves and chop them roughly. Brush the rolls with oil but careful because they will be light and fluffy and we want them to stay that way and sprinkle rosemary over the top but not too much because it has a very strong flavor. Brush again with oil to coat the rosemary, sprinkle a tiny bit of sea salt on top of rolls and bake in a preheated oven for about 15 minutes at 200°

 

E con questa ricettina sono troppo contenta di ripresentarmi su Panissimo, dalla mia Sandrina che è la mamma ed anche da Barbara che è, insieme a Sandra, l’ideatrice di Panissimo…

Potrebbero piacerti anche

10 comments

sandra pilacchi 29 Luglio 2014 - 15:31

tu mi farai morire dalla bile…. e io che non posso accendere il forno o mi buttano fuori!
stupendi!!!!
accidenti alla nostra gola Gaia!
Sandra

Reply
burroemalla 4 Agosto 2014 - 16:34

Anche mio marito minaccia di cacciarmi di casa ma io faccio finta di nulla..

Reply
sississima 30 Luglio 2014 - 7:54

accipicchia che bontà questi bocconcini ripieni anche se, con la foto grande, sembrano enormi, un abbraccio SILVIA

Reply
burroemalla 4 Agosto 2014 - 16:35

Si, è vero, mi sono venuti un po' fuori misura 😉

Reply
Silvia 2 Agosto 2014 - 8:07

Non riesco ad immaginare la consistenza della mollica data dalla presenza di mozzarella. Non resta che provare questi bocconcini! 😉
Gaia, io non smetto mai di usare il forno mannaggia a me. 😀

Reply
burroemalla 4 Agosto 2014 - 16:35

Sono teneri teneri Silvia, si sciolgono letteralmente in bocca..

Reply
Maria Teresa 4 Agosto 2014 - 10:14

Ahahahahaahahhahaa Gaia!!!!
Tranquilla…, non sentirti sola…; qui ci sono tanti "non sani di mente" che il forno non lo spengono manco ad agosto!!!!!!! (vedi Silvia qui sopra e la sottoscritta!).

Questi bocconcini incuriosiscono tantissimo anche me… e quando vedo ricette di pane vengo come rapita da nuvole di farina che mi svolazzano intorno!!
Li proverò e ti farò sapere ;))

Grazie per aver condiviso questa originalissima ricetta :**
A presto!

Reply
burroemalla 4 Agosto 2014 - 16:41

Mi fa sempre piacere quando scopro qualcuno che condivide la mia ossessione.. È come far parte di un club privato che vive davanti al forno..

Reply
amanda 4 Agosto 2014 - 16:27

maremma che fame!

Reply
burroemalla 4 Agosto 2014 - 16:40

Stai zitta… Oggi è il giorno del digiuno. Sapessi che fame che ho io..

Reply

Leave a Comment