Lo so, lo so, a fine luglio nessuno sano di mente panifica. Tutt’al più si cuociono piadine, pane arabo, tigelle, insomma tutto quello che necessita semplicemente di una padella e via, ma il forno no, non si può. Complice però un’estate molto particolare e tutta una serie di nubifragi, io il pane ho continuato a sfornarlo proprio come d’inverno, prediligendo magari ricette con ingredienti un poco più estivi, come questi bocconcini, la cui particolarità sta nel fatto che nell’ impasto base insieme alla farina all’acqua e al lievito c’è la mozzarella frullata e poi al centro si mette un bel pomodorino profumato che in cottura rilascia tutto il suo sapore al pane.
La base della ricetta l’ho presa da una ricetta per il Bimby ma poi il resto è improvvisazione e gola, come sempre quando cucino.
Ingredienti:
250 g di farina da panificazione
Versione Bimby:
Mettete nel boccale il lievito e la mozzarella: 15 sec. vel. 4. Introducete poi la farina, l’acqua e per ultimo il sale ed impastate 20 sec. vel. 5 e 1 min. vel. Spiga. Fate riposare e per tutto il resto seguite le indicazioni come sopra.
Cut thinly the mozzarella cheese using a mixer, then mix it with the yeast dissolved in some of the 60 g water, the remaining water, the flour and the salt. Knead well by hand or by machine and then leave it raise until the dough have doubled (for me it took about 2 hours)
10 comments
tu mi farai morire dalla bile…. e io che non posso accendere il forno o mi buttano fuori!
stupendi!!!!
accidenti alla nostra gola Gaia!
Sandra
Anche mio marito minaccia di cacciarmi di casa ma io faccio finta di nulla..
accipicchia che bontà questi bocconcini ripieni anche se, con la foto grande, sembrano enormi, un abbraccio SILVIA
Si, è vero, mi sono venuti un po' fuori misura 😉
Non riesco ad immaginare la consistenza della mollica data dalla presenza di mozzarella. Non resta che provare questi bocconcini! 😉
Gaia, io non smetto mai di usare il forno mannaggia a me. 😀
Sono teneri teneri Silvia, si sciolgono letteralmente in bocca..
Ahahahahaahahhahaa Gaia!!!!
Tranquilla…, non sentirti sola…; qui ci sono tanti "non sani di mente" che il forno non lo spengono manco ad agosto!!!!!!! (vedi Silvia qui sopra e la sottoscritta!).
Questi bocconcini incuriosiscono tantissimo anche me… e quando vedo ricette di pane vengo come rapita da nuvole di farina che mi svolazzano intorno!!
Li proverò e ti farò sapere ;))
Grazie per aver condiviso questa originalissima ricetta :**
A presto!
Mi fa sempre piacere quando scopro qualcuno che condivide la mia ossessione.. È come far parte di un club privato che vive davanti al forno..
maremma che fame!
Stai zitta… Oggi è il giorno del digiuno. Sapessi che fame che ho io..