Pasta cavata e chiusura contest Pasta che ti passa…

2 comments

La pasta cavata è stato uno dei primi piatti che ho cucinato col Bimby ed è anche una delle ricette che mi accompagnano da quel lontano settembre 1994. Questa ricetta non ha niente a che vedere con i cavatelli, infatti uno dei suoi ingredienti è il lievito di birra che nei cavatelli non c’è. 
A noi piacciono molto e sono un’altra delle innumerevoli versioni di pasta che noi fortunati italiani abbiamo, a dimostrazione di cosa siamo stati capaci di tirar fuori con due ingredienti semplici come acqua e farina.. Un primo in perfetto stile Pasta che ti passa,  economico, saziante, golosissimo..
Con questo ultimo piatto saluto il mio primo contest, ormai giunto alla fine. Con la mia socia, Sandra, abbiamo raccolto le ricette che ci avete inviato, ricette varie, straordinarie, appetitose, ricette che hanno colto esattamente quello che era il nostro intento e cioè dimostrare come, con un po’ di fantasia ed un portafogli limitato, si possa comunque variare e mangiare bene. Come sapete già non si vince nulla ma tutte le vostre, le nostre ricette, saranno raccolte in un pdf scaricabile che magari potrà essere d’aiuto e di ispirazione ai tanti che in questo periodo si trovano in ristrettezze economiche affinché, almeno a tavola, si possa continuare a godere di buon cibo e si guardi quindi al futuro con un po’ più di ottimismo. Grazie a tutte quante!
E vincitori, come già detto non ce ne sono perché siete state tutte bravissime, ma se proprio una ricetta vincitrice ci fosse stata sarebbe stata i Cuori di pasta ripieni di crema di melanzane, ricotta e cipolla rossa di Tiziana di Profumo di broccoli.. 

Ingredienti:
400 g di farina
200 g di acqua
15 g di lievito di birra fresco
Una patata di 100 g circa
Sale
Si prende un tegamino e si mette subito a lessare la patata tagliata a pezzetti in acqua salata. Quando la patata è cotta, si scola dall’acqua e si pesano 120 g circa di acqua di cottura ma conservate l’acqua ed aggiungetela se vi rendete conto che è poca. Aspettate che l’acqua diventi tiepida e quindi scioglietevi il lievito di birra e successivamente incominciate ad impastare con la farina e la patata passata al setaccio. Salate leggermente e versate l’impasto sulla spianatoia infarinata. Formate dei rotolini come per gli gnocchi e poi tagliate dei tronchettini di 3 cm circa e con due dita praticateci due fessure che serviranno a meglio raccogliere il sugo. Cospargete di farina e fate riposare solo per il tempo che servirà per bollire l’acqua. Cuoceteli subito e conditeli come preferite ma per me la morte loro è un semplice sughetto di pomodoro e poi di questi tempi i pomodori cominciano ad essere buoni davvero. La pasta cavata ha una consistenza molto particolare, un po’ cingommosa che a me piace molto e poi questa specie di gnocchetti si gonfiano in cottura  quindi non ne cuocete troppi..






Versione Bimby:

Inserite nel boccale 1 mis. di acqua (100 g) e la patata a pezzi: 15 min. 100° vel.1. Terminata la cottura aggiungete 1 mis. di acqua e il lievito: 5 sec. vel.4. Unite farina, sale e impastate: 1 min. vel. 6. Versate l’impasto sulla spianatoia infarinata. Per il resto procedete come sopra.

Potrebbero piacerti anche

2 comments

MARI Z. 13 Giugno 2014 - 13:14

Mi piace moltissimo la ricetta di questi "gnocchetti"! Semplice e veloce!
…e pure la forma mi sta simpatica: raccogli sugo! 🙂

Reply
edvige 13 Giugno 2014 - 16:53

Buoniiiiii brava grazie e buona fine settimana.

Reply

Leave a Comment