Burrata e gamberi arrosto al profumo di timo

10 comments

 

E come ogni anno anche quest’anno è arrivato il momento del trasferimento al mare e questa è una delle cose che più mi fanno capire quanto il tempo passi e quanto io invecchi perché ogni anno ci metto un po’ di più ad abituarmi, un po’ di più a piazzarmi e quando finalmente mi sento a casa è il momento di riscatolare tutto e tornare indietro. E poi quest’anno a complicarmi ulteriormente l’organizzazione c’è il blog. Quando finalmente avevo trovato un certo ordine nel caos, ecco che tutto è da rifare. A parte il doversi portare dietro almeno il minimo indispensabile per la gestione, quindi piatti, vassoi, qualche tovaglia, posate, stampi, macchina fotografica, obbiettivi, light box, luci, pannelli luce, riviste varie, tanto che mio marito ha commentato che quest’anno più che un trasloco abbiamo organizzato un esodo, ci sono tutta una serie di cose da studiare ex novo tipo quale sarà  il punto migliore per la luce, a che ora è meglio fotografare, su cosa mi appoggio, aiuto ci arriva la luce alla presa.. E poi i tempi ridottissimi già per cucinare una pasta al burro figuriamoci per piatti da food blogger che poi vanno fotografati, ci sono i post da scrivere, un po’ di editing alle foto da fare, insomma, un casino. Prima o poi mi abituerò anche a questo ma accidenti che fatica. E poi c’è il corso di teatro che mio figlio segue durante l’anno e che eccezionalmente continuerà fino alla fine di luglio quando si terrà lo spettacolo finale aperto al pubblico e quindi tutti i lunedì mi toccherà partire e riportarlo a casa. Poi, oltre alle cose già citate ci sarebbe anche da portarlo al mare, visto che siamo qui per questo, per cercare di migliorare un poco le sue allergie e poi ci sono i vari corsi che vuole seguire, la casa da pulire, la spesa (anche per il blog).. Mi stancavo tanto meno a casa ma come ho sempre fatto pian piano mi rimetterò in carreggiata. Per ora sono immersa nelle scatole fino al collo quindi anche il cibo risentirà forzatamente di questa situazione di emergenza. Ecco quindi una ricettina velocissima, fresca ma sfiziosa, altrimenti che la metto a fare?

Ingredienti:
150 g di burrata
12 gamberi di quelli argentini
Limone
Timo
Aglio
Olio
Sale e pepe
Frullate la burrata con 4 cucchiai della sua acqua e 4 cucchiai d’olio, qualche fogliolina di timo, sale e pepe. Togliete il budellino ai gamberi e fateli saltare in padella per due, tre minuti in un cucchiaio di olio, insieme ad uno spicchio d’aglio schiacciato, quattro ramettini di timo, sale e pepe.
Distribuite la crema di burrata nei piatti, disponetevi sopra i gamberi con qualche goccia del sughino di cottura ed un giro di olio crudo. Completate con scorza di limone grattugiata.
Io l’ho servita con pane tostato strusciato con l’aglio e olio buono.
ENGLISH VERSION
Burrata and roasted prawns with thyme
150 g of burrata (or mozzarella di bufala)
12 big prawns
Lemon
Thyme
Garlic
Olive oil
Salt and pepper
In a food processor or a mixer, combine the burrata together with 4 spoons of its water and 4 spoons of olive oil, some thyme leaves, salt and pepper. Clean and wash the prawns taking the black line running along the back (intestine) away and then put them in a wok with a garlic clove, crushed, a spoon of olive oil, some thyme and salt and pepper and have them sauté for 2,3 minutes.
Place the burrata onto a serving plate and garnish with the prawns, some thyme, a little of the liquid they have cooked in, some lemon zest and a drizzle of olive oil.
To serve with toasted garlic bread.
Questa è la mia ortensia appena nata. Ha un po’ sofferto la mancanza d’acqua ma è nata lo stesso ed io lo prendo come un incoraggiamento!
Se ce l’ha fatta lei…

Potrebbero piacerti anche

10 comments

Patty Patty 18 Giugno 2014 - 16:57

Ma tu dici gamberi e burrata e io non capisco più niente… un piatto velocissimo e saporitissimo!!! Complimenti anche per l'ortensia! Un bascione forte!

Reply
burroemalla 18 Giugno 2014 - 17:46

L'ortensia ringrazia e io pure. Un bascione a te

Reply
Silvia 19 Giugno 2014 - 18:11

Gaia ma non ti concedi nemmeno un po' di tregua dal blog?

Ricetta veloce e deliziosa, grazie per averla pubblicata!
Alla prossima 😉

Reply
burroemalla 19 Giugno 2014 - 19:56

Cara Silvia, se perdo il ritmo non lo ritrovo più. Un abbraccio

Reply
Silvia 21 Giugno 2014 - 7:42

Gaia, hai ragione! A me lo fa su quello che mi pesa fare. Se smetto non lo riprendo più. 😉

Allora, a presto! 🙂

Reply
lucy 20 Giugno 2014 - 5:58

caspita che delizia! questo abbinamento so che è buonissimo ma devo dire che è davvero molto invitante questo piatto ben presentatop.Ottimo!

Reply
sississima 20 Giugno 2014 - 14:55

burrata e gamberi abbinamento libidinoso direi…Un abbraccio SILVIA

Reply
sandra pilacchi 23 Giugno 2014 - 11:47

nooooooooooo, troppo libidinoso……. troppoooooo! te la copio di sicuro!!!!

Reply
những điều nên biết 6 Gennaio 2016 - 15:27

Thanks for sharing, nice post!

Reply
burroemalla 6 Gennaio 2016 - 19:28

Thanks a lot for your visit. I’ve gone to visit yours but unfortunately I cannot read it ?. Is it Vietnamese?

Reply

Leave a Comment