Una premiazione al Cibus..

2 comments

Uno dei film più toccanti che io abbia mai avuto la fortuna di vedere…

Metti una manifestazione come quella del Cibus a Parma, manifestazione internazionale con i migliori prodotti dell’universo agroalimentare e metti una premiazione, quella del Molino Grassi per il contest IMPASTANDOsIMPARA ospitato dalla Valentina di Non di solo pane ed organizzato dal Molino Grassi. Otterrai un appuntamento imperdibile anche perché mi sono orgogliosamente piazzata al 3° posto con queste stelle e sarei stata tra le premiate.

Ora, in condizioni normali non avrei preso in considerazione l’evento a causa delle ovvie difficoltà organizzative (giornata lavorativa e scuola perse, tentennamenti dei maschi di famiglia, viaggio..) ma evidentemente il messaggio che il mio primo premio da food blogger era importante per me è stato recepito e così siamo approdati al Cibus.
La manifestazione è diversa anni luce dal Taste di Firenze che è il mio unico metro di paragone per quello che riguarda l’alimentare. Qui si respira un’aria “industriale” che il Taste non aveva, infatti era dedicato alle eccellenze enogastronomiche italiane. Qua a Parma invece ci sono tutti i grandi marchi, da Barilla a Mutti e la differenza si vede tutta negli stand dove sono stati spesi, appare subito evidente, un sacco di soldi. Gigantografie colorate, auto riempite di pasta o di confezioni di polenta, botteghe intere ricreate, cartelloni luminosi. Bimbo e marito si aggiravano come Alice nel paese delle meraviglie riempiendosi bocca e, mi vergogno a dirlo, pure tasche, di caramelle sgargianti e cioccolatini ripieni di Strega, assaggini di risotto e purè al tartufo (questi in tasca no), pasta spadellata in diretta dagli chef dello stand della Barilla, gelati e granite alla Fabbri, salumi e formaggi di ogni tipo, il che mi ha portato nuovamente a notare come, in Italia, la distribuzione fatichi a proporre i vari formaggi italiani al di fuori della loro zona, a volte addirittura della loro provincia ed è un vero peccato perché di varietà ne avremmo secondo me tante più dei francesi ma non abbiamo la possibilità di provarli. Ok che alcuni di questi hanno una produzione limitata ma che a Pisa non si trovi il Castelmagno oppure il Raschera e che in Veneto in alcuni supermercati non si trovi neppure il pecorino toscano francamente mi sembra ridicolo..
Comunque, dopo la nostra scampagnata tra i vari stand è arrivata l’ora della premiazione. Le prime classificate erano già lì dal mattino ad impastare ciò per il quale avevano vinto insieme alla Valentina che si è veramente fatta in quattro e ad Ezio Rocchi che ci ha deliziate con la sua focaccia genovese per la quale ha usato una nuovissima farina del Molino Grassi apposita appunto per la focaccia ma sfortunatamente non ancora in vendita.  Oltre alla soddisfazione per essere stata premiata, ho conosciuto altre food blogger e pure qualche bloggallina e già questo avrebbe meritato il viaggio. Ljuba di Solo un velo di farina e poi Teresa, Alessandra e Giulia che erano le vincitrici e ancora Elisa,   Morena, Elisabetta, simpaticissima, Morena, Roberta e Cecilia.
E poi c’è stata la sorpresa finale: 10 kg di farine dei vari tipi offerte dal Molino Grassi e ragazzi, se son buone. Già in lievitazione il pane regalatoci da Valentina ma in versione multicereali, poco saraceno e noci.  Comunque, una bellissima esperienza che mi invoglia come non mai ad impegnarmi per partecipare al prossimo raduno delle bloggalline. Troppo bello trovarsi tra sole donne ogni tanto..

Potrebbero piacerti anche

2 comments

sandra pilacchi 14 Maggio 2014 - 12:06

pero ora non lo dire più che non fai delle belle foto, per piacere!
complimenti per il premio e per la gita!!!!
GRANDE GAIA!!!!

Reply
Silvia 21 Maggio 2014 - 8:52

Volevo lasciare un commento sulle splendide foto che fai ultimamente e vedo che Sandra lo ha fatto prima di me ! Se penso poi a quelle della costa azzurra, meravigliose!

Reply

Leave a Comment