Gran bella stanza la cucina. La più bella di tutte e così per me è sempre stato, molto prima di diventare una food blogger. Come ho scritto nel mio profilo, in casa mia la cucina è la stanza dove si riunisce alla sera la famiglia, è la stanza più calda, profumata, sempre con la musica a palla ed il forno rigorosamente acceso. Non avrei mai pensato di presentarvela. Di solito presento i piatti che qui cucino, ma poi è arrivata quest’idea da Betulla che ha deciso che di contest di piatti ve ne erano già un’abbondanza ed ha deciso di farne uno sulle cucine delle food blogger e quindi perché no?
Dunque vi presento la mia.
Io ai fornelli, mio figlio che studia o legge o mangia ed il marito dentro e fuori perché in casa non gli permetto di fumare. La nostra cucina inizialmente era al primo piano ma mio marito ha pensato bene, quando io ero all’ottavo mese di gravidanza, di spostarla al pianterreno e devo dire che, a parte il disagio di avere i muratori in casa che mi facevano venire le contrazioni dalle martellate, la scelta è stata una scelta felice.
Ora la mia cucina dà direttamente sul giardino, è molto luminosa, non devo più impazzire su e giù per le scale trascinandomi spesa e bottiglie e la tovaglia la scuoto direttamente sull’erba e così ho anche sempre pieno di uccellini davanti alla porta.. Sopra l’arco ho i nidi di rondini che sporcano un po’ ma che mi rendono grata del fatto che abbiano scelto proprio casa mia e se voglio mangiare fuori è un attimo. Mio marito ha anche voluto fare il piano del tavolo di marmo di Carrara perché nella sua idea, come nella mia del resto, la cucina deve essere un vero e proprio laboratorio quindi le macchie che vengono sul marmo con l’uso non sono per noi un problema ma piuttosto la riprova che qui si cucina per davvero e seriamente.
Non potrei mai farlo su di un piano che prima va protetto. Gli accessori poi sono -sempre in allestimento- per me, -anche troppi già così come sono- per lui, ma del resto lui sogna una cucina vuota, lucida, sterile come quelle dei ristoranti ma nei ristoranti, alla fine del gran cucinare c’è sempre una squadra che pulisce, non lo fa mica lo chef e poi tanto lui deve pensare solo al mangiare, mica deve cucinarci no?
Io invece ci ho messo di tutto: Bimby, Kenwood, Miss Baker, Slow Juicer, macchina del caffè ed uso tutto per una cosa o un’altra perché i ravioli o il pane li preparavo anche a Londra in una nano cucina in comune con gli altri inquilini e senza neanche l’aiuto di un frullatore ma le macchine, non ce la raccontiamo, aiutano eccome e a volte ci permettono di fare cose che altrimenti mai avremmo il tempo di preparare, quindi ben venga il loro aiuto.
In cucina ho anche voluto un piccolo forno a legna ed un barbecue. Si sporca tanto ma che bella la fiamma…
Certo non è che si possa definire una cucina ordinata ma del resto io non lo sono, quindi la mia cucina mi rispecchia in pieno.
Mi dispiace di non potevi offrire nulla ma del resto questa è l’unica limitazione che ancora ci pongono i blog ma in futuro chissà…. Magari si potrà cliccare per un assaggio.
Per ora questo deve bastare!
8 comments
La tua cucina è splendida, solare e viva…l'adoro letteralmente e quel briciolo di disordine la rende ancora + accogliente 😀
Ma io ti conosco e conosco anche le tue ricette credo… Tu sei l'amica di Lorella.. Quella del panforte
ciao Gaia che bella la tua cucina! hai la tuffante????? che meraviglia
Buonanotte
Si, l'ultimo regalo che mi sono fatta a Natale, in tempo per i grandi lievitati.. E' una bomba!
Gaia, non avevo dubbi! bellissima cucina, di spessore, di carattere…. ti ci vedo proprio a stegamare fra tutte le tue cose!
un bacio!
Sandra
Bel casino eh Sandrina? Tutto l'opposto della tua cucina super ordinata. Mio marito ti sposerebbe.. E' il suo sogno mai realizzato con me: l'ordine
Che bello quell'affaccio sul giardino, tutto quello spazio dentro e fuori… io ho un angolo cottura di 1 metro per 1.40, in un living 4×4… aiuto ! Ps – viva il bimby !!!!
Silvia sono tornata a rileggermi questo post: ancora non ti conoscevo, ma la tua cucina mi aveva colpita moltissimo! Ora posso dirlo: rispecchia davvero il tuo entusiasmo, la tua allegria e la tua creatività! è una cucina invidiabile….e sono contenta che Gaia e Silvia cucinino qui insieme!!