Ghirlanda di pane di Altamura

0 comment

 

Questa ricetta è in realtà un mix che proviene per quel che riguarda la forma da qui spiegata alla perfezione dall’Araba Felice, mentre per quel che riguarda la ricetta vera e propria,  dalla ricetta del pane pugliese tipo Altamura delle sorelle Simili. La farina rimacinata di grano duro Senatore Cappelli la prendo dall’azienda agricola biologica Floriddia e la qualità della farina fa davvero la differenza.

Ingredienti: (per due ghirlande)

Per la biga
120 g di farina di semola di grano duro
80 g acqua
2 g lievito di birra
Sciogliete il lievito in acqua e poi unite la farina. Impastate bene e poi fate riposare per 18/24 ore, di più meglio di no, altrimenti occorre diminuire il quantitativo di lievito.
Per l’impasto:
1 kg. di farina di semola di grano duro
600 g acqua
20 g di lievito di birra
20 g sale
Quando le 18/24 ore saranno trascorse,  prendete un contenitore capace e versatevi la metà del quantitativo di acqua, unite un terzo della farina ed il sale ed incominciate ad impastare, poi unite il resto della farina ed il resto dell’acqua alternandole. Togliete l’impasto dal contenitore ed incominciate a batterlo bene sulla spianatoia finchè l’impasto non diventerà ben elastico. L’impasto non deve assolutamente essere appiccicoso. Ora far riposate ancora un’ora e mezza in una terrina ben oliata e coperta. Trascorso il tempo di riposo rovesciate l’impasto sulla spianatoia infarinata, lavorate un poco e dividete a metà. Di ogni metà fate una bella paletta che poi bucherete con il pugno come da istruzioni dell’Araba felice nel suo post e poi allargate bene il cerchio fino a formare una corona. Spolverizzare di farina e fate riposare un quarto d’ora. Poi, con delle forbici affilate, fate dei tagli tutti intorno con le lame parallele alla ghirlanda. Alzate poi le punte con delicatezza voltandole verso l’esterno. Fate riposare nuovamente 15 minuti e poi cuocete a 210 per una ventina di minuti e poi altri 20 a 190. Decorate l’interno in base al periodo.

Potrebbero piacerti anche

Leave a Comment