Fiorellini di frolla

6 comments

 

Che strano. A volte le cose escono fuori da sole, senza essere chiamate. I pensieri, i ricordi che molto spesso sono abbinati alle ricette.. Ho vere e proprie schede mentali che associano persone ai piatti infatti nel mio infinito quaderno, le ricette sono col nome di chi mi ha fatto assaggiare i piatti e poi, gentilmente, mi ha passato la ricetta.
E’ bello questo. Questa condivisione, il trasformarsi di qualcosa che è patrimonio famigliare in un patrimonio di tutti. E’ anche un ricordarsi di chi non c’è più attraverso le sue ricette, che vivono e continueranno a vivere finchè ci sarà qualcuno che le cucinerà.
 Scorrere le pagine del mio quadernone diventa allora come ritrovare degli amici. Ci sono le ricette storiche dei miei cari, la salsa di fegatini della mia mamma che, come mi dice sempre mio marito, come la fa lei non le fa nessuno, ci sono le ricette di mia suocera, che me le dà sempre sbagliate di proposito perché sia mai che io la superi in qualcosa agli occhi di suo figlio, il pollo alla diavola di mia nonna, i buccellati di mio zio con la ricetta che si era portato via dalla sua Sicilia e che preparava ogni Natale per sentirsi più vicino a casa, la pasta all’arrabbiata che mia zia ci cucinava le prime volte che ci invitava nella sua casa di sposa, quelle della Wilma, che aveva un negozio di verdure e tutte le volte che andavi a comprarle, ti regalava una delle sue ricette, tante altre di amiche care che hanno incrociato la mia vita e magari sono anni che non ci vediamo ma in casa si continuano a mangiare i biscotti Zurica oppure il dolce Ortensia.
Mia nonna purtroppo non c’è più, anche mio zio ci ha lasciati, mia zia da felice sposa si è negli anni trasformata in una felice, spero, divorziata, la Wilma è morta, Zurica e Ortensia non le vediamo da tanto, ma sulla mia tavola ci sono tutti,  presenti come allora.
Questi biscottini sono un buon ricordo, il ricordo di un rapporto cominciato con il piede sbagliato che si è poi trasformato in amicizia.
A volte, fortunatamente, capita anche questo…
Ingredienti per la frolla:
250 g di farina
150 g di burro
100 g di zucchero
2 tuorli
Scorza di limone
Un pizzico di sale
Vi serviranno anche:
Marmellata di lamponi e more
Zucchero a velo
Per questo tipo di frolla ho usato il metodo classico, quindi ho lavorato con la frusta a K nella planetaria lo zucchero con il burro se possibile ad una temperatura intorno ai 13°, miscelandolo senza montarlo. Poi ho aggiunto i tuorli uno per uno in modo da farli assorbire alla perfezione dal composto di burro e zucchero.
Solo alla fine ho unito la farina, la scorza di limone grattugiata ed il  pizzico di sale perché gli ingredienti secchi servono ad assorbire la parte acquosa del composto.
Ho fatto riposare la pasta frolla in frigo per mezz’ora, poi l’ho stesa su di un foglio di carta forno fino a raggiungere uno spessore di 1 cm o poco meno, ho ritagliato i biscotti con la formina a fiore, ho ritagliato il centro e poi con le dita ho steso ulteriormente il cerchietto che mi era avanzato dal biscotto e l’ho messo sotto, a foderare la base in modo da permettermi di riempire i biscotti di marmellata.
Non ne mettete troppa altrimenti in cottura traboccherà rendendo meno belli i fiorellini. Ho cotto a 180° statico per 8/10 minuti ma come sempre, il tempo di cottura dipende molto dal tipo di forno.
Poi mi sono ritagliata un dischetto di carta forno e con quello e tanta pazienza, ho tappato il centro con la marmellata e spolverizzato con tanto zucchero a velo rimuovendo ogni volta il dischetto con delle pinzette. Il risultato è davanti ai vostri occhi!
Questa frolla è comunque molto versatile, infatti la uso anche per le crostate e tiene bene senza sbriciolarsi.

 

Fiorellini di frolla

Potrebbero piacerti anche

6 comments

sandra pilacchi 30 Gennaio 2014 - 9:43

di questi se ne potrebbero mangiare un numero spropositato!
che belle foto Gaia, proprio proprio belle!
e in quando alla condivisione…. se non mi sbaglio noi scriviamo le nostre ricette per condividere, se nel frattempo nascono nuove amicizie… bello no?
baci
Sandra

Reply
burroemalla 30 Gennaio 2014 - 10:43

Ed io infatti lo feci, meschina.. Non ho potuto neppure mettere sul post il numero dei biscotti che si realizzano con questa dose di pasta frolla perché mno a mano che li sfornavo me li mangiavo!
In quanto alla condivisione, ha già operato un bella magia, almeno per quel che mi riguarda..

Reply
Patty Patty 30 Gennaio 2014 - 14:42

Ciao tesoro, mi ha parlato di te la Pilacchi e quando Sandra chiama via all'appello!!! Scherzo, ha segnalato il tuo blog e ho visto che ci sono un sacco di belle cose… sarà un piacere seguirti! Un bascione!

Reply
burroemalla 4 Febbraio 2014 - 7:22

Eh ma allora mi vuoi mettere in imbarazzo tu… Comunque è vero quello che dici della Sandra. Una vera forza della natura lei.
Grazie dei complimenti e, ovviamente, un bascione anche a te

Reply
sississima 31 Gennaio 2014 - 11:07

quanto son belli!! Un abbraccio SILVIA

Reply
burroemalla 4 Febbraio 2014 - 7:13

Grazie di cuore

Reply

Leave a Comment