Strano periodo davvero questo. I problemi di salute mi portano inevitabilmente a riconsiderare tutto quello che davo per scontato come il semplice camminare, cosa alla quale uno non fa caso fino a quando non si trova a provare dolore ad ogni passo e allora ti trovi ad ottimizzare ogni movimento, a misurare le volte che si fanno le scale, a lasciar perdere quello che si è dimenticato di comprare solo perché è all’altro lato del supermercato e ormai si è alle casse. Anche il cucinare diventa più difficile, impossibile stare a lungo in piedi, per stendere la pasta devo sedermi e allestire un set per le foto in certe giornate è al di là di ogni possibilità. Oggi le gambe mi facevano particolarmente male ed allora mi sono buttata su qualcosa di leggero e veloce da preparare. Questa ricetta del grande Ottolenghi e solo leggermente modificata. Si può arricchire, volendo, con semi oleosi o frutta secca e rappresenta un ottimo sostituto alla carne. Ho servito queste lenticchie con pane di farina integrale e farro, noci, con l’aggiunta di semi di girasole, di sesamo neri e bianchi e di zucca e la cena non mi ha fatto sicuramente rimpiangere proteine più nobili.
- 250 g di lenticchie di Castelluccio
- 1 cipollotto di Tropea media
- 100 g di gorgonzola
- 3 cucchiai di olio
- Prezzemolo
- Sale e pepe
- 1 spicchio d'aglio grattugiato o schiacciato
- Per i pomodorini confit:
- 400 g di pomodorini pachino
- 1 cucchiaio di olio d'oliva
- Timo
- Sale
- Zucchero di canna
- 2 cucchiai di aceto balsamico
- La prima cosa da infornare, dati i tempi di cottura, sono i pomodorini. Dopo averli lavati tagliateli a metà e disponeteli su di una teglia foderata di carta forno con la buccia ricolta verso il basso.
- Conditeli con l'olio, il timo, l'aceto balsamico, lo zucchero di canna e poco sale e cuoceteli in forno preriscaldato a 130° per un'ora circa.
- Nel frattempo sciacquate bene le lenticchie, mettetele in una casseruola ricoprendole con tre dita d'acqua e cuocete per 20/30 minuti o comunque finchè non saranno tenere.
- Tagliate la cipolla a fettine e mettetela in una ciotolina, salatela leggermente e lasciatela riposare per qualche minuto.
- Scolate le lenticchie e mescolatele ancora calde con la cipolla.
- Conditele con l'olio, l'aglio, poco sale e pepe.
- Mescolate delicatamente con una spatola di silicone ed aspettate che raggiungano la temperatura ambiente prima di aggiungere il prezzemolo tritato grossolanamente.
- Servite aggiungendo il gorgonzola a piccoli pezzi ed i pomodorini confit con il loro liquido di cottura.
10 comments
Buone le lenticchie e il tuo piatto sa di tanto buono ! Buona domenica !
Mi piacciono molto le lenticchie in partcolare quelle grandi verdine ma anche queste sono favolose con i pomodorini confit mai fatti ci provo. Grazie e buona domenica,
Mi dispiace tanto sentirti così dolorante e vorrei mandarti tante energie positive affinchè tu possa sentirti immediatamente meglio! Nonostante tutto sei riuscita a mettere insieme un piattino davvero niente male. Anche a me piacciono molto le lenticchie ma in insalata non le ho mai preparate, ottimo suggerimento. Silvietta ti mando un abbraccio stritoloso e forza, non abbatterti ♥
Ciao tesoro <3 Mi dispiace tantissimo per i tuoi problemi di salute, spero possano risolversi presto e spero tu possa stare benissimo in tempi brevi.. intanto forza, vedrai che si sistemerà tutto <3 Che bontà queste lenticchie con il gorgonzola e i pomodorini confit, fanno venire un'acquolina pazzesca! Un abbraccio grande grande, ti voglio bene tesoro :**
Ciao carissima!
ma che bellezza questo piattino di lenticchie! fra i legumi sono i miei preferiti!
proverò a rifarlo con un formaggino veg…
uno dei gusti di cui ogni tanto ho una folle nolstagia … è proprio il gorgonzola…
non c’è formaggio veg che si avvicini… Emoticon frown
comunque ci provo! anche i pomodorini fatti così, devono essere deliziosi! Emoticon smile
Mi spiace che le cose non migliorino, mi spiace sentirti giù, spero tanto che col tempo si risolva tutto. Intanto almeno per quanto riguarda la cucina noto con piacere che i vari problemi non ti hanno scalfita e continui a proporre piatti mai banali e gustosi.
Mi piace molto il contrasto dolce salato nei piatti come queste lenticchie con i pomodorini confit e il gorgonzola, il top dei formaggi almeno per me. Ottimo piatto ora che si spera arrivi finalmente la bella stagione e che le zuppe di legumi possano lasciare piano piano il posto alle insalate.
Un abbraccio
le lenticchie le adoro ma le faccio raramente, con il gorgonzola mai provate ma mi stuzzica l’idea.
Un abbraccio
Brava davvero.
Grazie amore mio ❤️
[…] Lenticchie di Castelluccio con pomodorini confit e gorgonzola […]