Nuovo mese nuova Re-cake. Aprile 2016. Re-cake #13 e anche questa volta non proprio light ma di certo, come sempre, estremamente golosa. Una torta molto particolare che col contenuto della barbabietola, ingrediente che io non amo molto, mi aveva fatto un po’ storcere il naso ma che si è rivelata una vera sorpresa. Non so proprio che cosa doni la barbabietola ma di certo non il gusto perchè in casa nessuno si è accorto della presenza dell’odiato vegetale. Forse la morbidezza perché la torta è straordinariamente umida ma tutto ciò che si sente in realtà è il cioccolato. La crema di burro è ricca e cremosa, la glassa lucida come in una torta di pasticceria. Per chi avesse difficoltà con la barbabietola mi verrebbe in mente di suggerire una purea di pera ma comunque consiglierei di provarla perchè è ottima e si presenta veramente molto bene. Bella figura assicurata ? La prossima volta, perché ci sarà di sicuro una prossima volta, lascerò tutto invariato ma metterò la glassa al cioccolato bianco. Secondo me ci sta d’incanto, sia come sapore che come effetto cromatico.
- Per la torta:
- 200 g di cioccolato fondente al 70%
- 4 cucchiai di caffè espresso caldo
- 200 g di burro a cubetti
- 135 g di farina 00 (io di farro)
- 1 cucchiaino di lievito chimico
- 3 cucchiai di cacao
- 5 uova (tuorli ed albumi separati)
- 200 g di zucchero
- 250 g di barbabietola cotta e ridotta in purea
- Per la crema di burro al cioccolato:
- 300 g di zucchero a velo
- 150 g di burro ammorbidito
- 100 ml. di panna fresca
- 50 g di cacao
- Per la glassa:
- 200 g di cioccolato fondente al 70%
- 200 ml di panna fresca
- 4 cucchiai di sciroppo d'acero
- Torta:
- Preriscaldate il forno a 180° e poi rivestite con carta forno la teglia che preferite. Io ad esempio ho usato uno stampo in silicone già a fette che non necessita di carta forno ma la ricetta prevedrebbe due teglie da 20.
- Sciogliete il cioccolato a bagnomaria o nel micro-onde a metà potenza, versatevi i 4 cucchiai di caffè ed il burro a temperatura ambiente e tagliato a dadini. Mescolate bene fino a quando il burro non sarà completamente sciolto ed eventualmente rimettetelo qualche secondo nel micro-onde.
- Fate raffreddare.
- Nel frattempo setacciate farina, lievito e cacao.
- Separate gli albumi dai tuorli e nella vasca della planetaria o in una ciotola montate gli albumi a neve, aggiungetevi lo zucchero e montate ancora un pochino.
- Mettete da parte e usando la stessa vasca, montate i tuorli fino a renderli chiari e spumosi. Uniteli insieme alla purea delle barbabietole e al cioccolato fuso amalgamando bene.
- Incorporate gli albumi mescolando con una spatola di silicone dal basso verso alto e delicatamente in modo da non smontare gli albumi e poi la farina setacciata con il lievito ed il cacao.
- Versate il composto nella tortiera prescelta e fate cuocere per circa 30 minuti o comunque fino a quando uno stuzzicadenti inserito nella torta non ne uscirà pulito.
- Togliete dal forno e fate raffreddare.
- Crema di burro:
- Montate lo zucchero con il burro a temperatura ambiente, aggiungetevi la panna mescolando finchè non sarà perfettamente amalgamata ma a bassa velocità ed infine il cacao.
- Coprite la parte superiore di una delle due torte con la crema al burro e coprite con l'altra torta. Io invece ho tagliato le fette a metà.
- Glassa:
- In un pentolino scaldate il cioccolato con la panna e lo sciroppo mescolando continuamente fino a che non assoderà e diventerà lucido.
- Versate sulla torta e servite
Come dicevo sopra, con questa ricetta partecipo al Re-cake#13. Questa la pagina Facebook
7 comments
Che bella che ti è venuta! Così lucida e perfetta al taglio poi, è davvero super invitante! Gnam 😛
Che bello che sei già tornata a cucinare! Questa torta ti è venuta spettacolare e sono curiosa di sapere come sarà la versione con la glassa al cioccolato bianco…una vera bomba di bontà! Io penso che la farò fuori gara, appunto con la purea di pere, perchè la barbabietola proprio non non la posso mangiare! Spero proprio di vederti al salone del libro il mese prossimo, un abbraccio grande Silvietta! <3
Io che amo gli ortaggi nei dolci non posso non provare anche la barbabietola 😛 x ora è finita spesso nel pane della colazione e sono certa che con il cioccolato si sposi alla perfezione 😛
La tua è estremamente golosa e quella fetta fa venire subito l’acquolina in bocca 😛
Buona serata Silvia e a presto <3
Io invece non ne vado pazza ma questa torta mi ha smentita. È veramente buona ?
confesso che sto rimandando la preparazione di questa recake intimorita da glasse, creme e quant’altro, che in questa stagione cerco di evitare. però quando guardo quelle fette perfette così ben farcite mi viene una tale acquolina che vorrei mettermi subito al lavoro! complimenti cara, nelle tue foto si vede benissimo quanto sia golosa, umida, cioccolatosa questa torta… sono davvero tentatrici!!
un bacio e felice domenica, a presto 🙂
Hai ragione Tiziana. Anch’io mi ero ripromessa di evitare ma Re-cake è Re-cake. Piuttosto magari faccio metà dose ma la devo fare ? Un bacione ❤️
impossibile trattenersi dal mordere questa torta…bellissima la decorazione!!