Macarons clementine e cioccolato

12 comments

 

DSC_0031

DSC_0013

In questo periodo di scadenze sul blog ce ne sono state tante: lo swap di pacchi natalizi organizzato dalla vulcanica Jessica, quello delle ricette tra blog, sempre di Jessica il post da sottoporre ad iFood e sinceramente il Re-cake non pensavo proprio di essere in grado di gestirlo. Invece, provvidenzialmente, la scadenza è stata spostata al 18 dicembre e quindi ce l’ho fatta a macaronare anch’io. A dire la verità, nonostante vada regolarmente in Francia dalle due alle tre volte l’anno, io i macarons non li avevo mai nemmeno assaggiati. Non so perché ma tutti quegli sgargianti colori artificiali non mi hanno mai ispirato un granché e se per questo nemmeno ai miei uomini, quindi la notizia che avrei macaronato non è che li abbia riempiti di entusiasmo. C’era poi il problema del colorante. Io sono contraria in linea di massima visto che comunque ce li sorbiamo in un modo o l’altro in innumerevoli prodotti alimentari ma proprio quest’estate, nel mio negozio di Nizza preferito, Toc, l’adolescente mi aveva messo a forza nel cestino un vasetto di colorante viola perchè in quel momento era il suo colore preferito e quindi l’ho utilizzato per i macarons. Il viola inizialmente era molto forte ma poi quando ho aggiunto la meringa si è diluito in un pallidissimo lilla che a malapena si nota. La prossima volta aggiungerò il colorante ad impasto finito perché una cosa è sicura: questi macarons sui quali avevamo tutti questi pregiudizi hanno invece messo d’accordo tutta la famiglia e li rifaccio di sicuro Come sempre, Re-cake ha fatto un’ottima scelta!

DSC_0020

DSC_0005

 

Macaron clementine e cioccolato
Recipe Type: Dolcetti
Cuisine: Francese
Author: Silvia
Molto spesso si legge di una ricetta che si fa prima a farla che a scriverla. Effettivamente, se si guardano i vari passaggi con distrazione l’impresa sembrerebbe titanica invece questi macarons sono anche semplici da preparare. L’unica cosa che ho trovato difficoltosa è stato dare a tutti i macarons le stesse dimensioni quindi suggerisco caldamente l’acquisto di una teglia apposita. Certo è che comunque, anche se non sono precisissimi, il sapore non ne risente minimamente!
Ingredients
  • Ganache:
  • 150 g cioccolato fondente tagliato a scagliette o grattugiato
  • 100 g di panna fresca
  • 3 clementine bio
  • Macarons (ricetta di Pierre Hermé):
  • 150 g di zucchero semolato
  • 150 g di mandorle tritate
  • 150 g di zucchero a velo
  • 55 g + 55 g di albume a temperatura ambiente
  • 37 g di acqua
  • La punta di un coltello di colorante alimentare possibilmente in pasta
  • Scorza grattugiata di una clementina
Instructions
  1. Per prima cosa preparate la ganache:
  2. In un pentolino scaldate la panna e la scorza di una clementina e poi lasciate in infusione per mezz’ora con il coperchio. Filtrate, riscaldate nuovamente la panna aromatizzata ed unitevi il cioccolato. Lasciate ammorbidire per un minuto e poi mescolate con delicatezza con un movimento dal basso verso l’alto. Quando il cioccolato sarà completamente incorporato unite 50 g di succo delle clementine e mescolate. Mettete la ganache a freddare in un recipiente basso con pecco cola a contatto per impedire la formazione della …… e fate riposare almeno un’ora. Eventualmente la ganache si può anche conservare in frigo ed utilizzarla in seguito.
  3. Preparazione dei macarons
  4. Step 1: TPT (Tant pour tant) cioè uguale peso di zucchero a velo e di farina di mandorle. Setacciate bene la farina di mandorle insieme allo zucchero a velo, almeno 3 volte.
  5. Step 2: zucchero semolato e acqua in un pentolino finchè non diventa uno sciroppo (temperatura richiesta 115° precisi)
  6. Step 3: montate 55 g di albumi all’inizio lentamente e poi a velocità maggiore.
  7. Step 4: versate a filo lo sciroppo a 115° sugli albumi montati a neve e continuate a montare per almeno altri 10 minuti in modo da raffreddare la meringa.
  8. Step 5: nella ciotola del TPT unite gli altri 55 g di albumi insieme alla scorza grattugiata e il colorante e mescolate.
  9. Step 6: MACARONAGE. Usando una spatola morbida incorporate la meringa al TPT un poco per volta è sempre con un movimento delicato ma deciso dal basso verso l’alto e dai bordi verso l’esterno, per incorporare aria. Questo è un passaggio fondamentale perchè mescolando si inizierà a “rompere” la meringa ottenendo un composto liscio, omogeneo e fluido ma assolutamente non liquido.
  10. Step 7: POCHAGE. Il composto andrà all’interno di una sac a poche con bocchetta 6/8 mm. Se non avete la teglia da macarons, tracciate dei cerchi di 5 cm su di un foglio di carta forno ed inseritelo sotto il foglio di carta forno sul quale cuocerete i macarons. Una volta formati, sfilatelo facendo molta attenzione.
  11. step 8: CROUTAGE. Questa è facile perché è la fase di riposo che serve a far sì che i macarons si secchino un pochino e permette la formazione del collarino. Ci vuole un’oretta o comunque il tempo necessario affinché sfiorando la superficie la pasta non resti attaccata al dito.
  12. step 9: Cottura in forno preriscaldato a 150° per 14 minuti. Una volta sfornati fate scivolare la carta forno su di un piano freddo per favorire il distacco.
  13. A questo punto resta solo da pulire le clementine e tagliarle a fettine sottili, riempire la sac a poche con la ganache, farcire una metà dei macarons, aggiungere ad ognuno una fettina di clementina e chiudere con il guscio.
  14. C’est fait! I macarons sono pronti. Conservateli in frigo ma ricordatevi di toglierli due ore prima di servirli.

DSC_0022-1

DSC_0032

DSC_0012

Con questa ricetta partecipo al Re-cake di Novembre.

 

recake2.0 -1a1

 

English version to come as soon as I have a spare second  ?

PicMonkey Collage-1

Potrebbero piacerti anche

12 comments

Elisabetta 11 Dicembre 2015 - 9:05

Ti sono venuti benissimo. Nella cornice natalizia in cui li hai immersi, con con queste bellissime foto, la tonalità dei gusci è perfetta.

Un abbraccio

Reply
burroemalla 11 Dicembre 2015 - 10:17

Che sono lilla non si vede però ? Comunque erano troppo troppo buoni Elisabetta.. Li rifaccio di sicuro! Un abbraccione grande ❤️

Reply
Emmettì 11 Dicembre 2015 - 11:54

Oh my God!!
Ogni volta che passo di qua rimango senza fiato…
Questi macarons sembrano usciti dal laboratorio di Ladurée da tanto son perfetti! Nella forma, nell’uniformità di colore, nella proporzione guscio/ganache… insomma senza alcun difetto!

Poi vabbè, le foto sono magia allo stato puro.
Le guardo e i miei occhi si riempono di bellezza, proprio come la prima volta che ho incontrato il tuo sorriso e le tue braccia spalancate verso di me! ♥
Ti abbraccio da qui, per ora… :-)))

p.s. un bacio con lo schiocco al tuo adolescente

Reply
burroemalla 16 Dicembre 2015 - 9:20

Meno male che ci sei tu stellina mia a tirarmi un po’ su di morale.. Va bene così, leggo i tuoi commenti ed anche se so che i tuoi occhi sono un pochino velati quando guardi verso di me, mi fai sentire subito meglio.
Un tesoro ho trovato, quando ti ho conosciuta ❤️

Reply
Emmettì 16 Dicembre 2015 - 9:53

Anche io… ♥

Reply
burroemalla 16 Dicembre 2015 - 16:07

❤️

Reply
Ketty Valenti 11 Dicembre 2015 - 12:07

No aspetta cosa hai detto….che ti incanti quando vieni da me? cioè ma tu vedi i tuoi scatti,hai confezionato qualcosa di eccezionale,raffinatissimo,quasi etereo davvero i miei complimenti più sinceri,mi inchino!

Reply
burroemalla 16 Dicembre 2015 - 9:22

Ma dai Ketty, scatti foto che potrei attaccare in tutta la casa come poster ? Comunque grazie anche a te per l’incoraggiamento. Pian piano si migliorerà, forse ?

Reply
laura 11 Dicembre 2015 - 13:13

I macarons ti sono venuti proprio bene e le foto mi piacciono tantissimo! E poi fanno venire l’acquolina in bocca 🙂

Reply
burroemalla 16 Dicembre 2015 - 9:23

Grazie di cuore Laura. I macarons mi hanno proprio conquistata sai, così tanto che ora mi è presa la fissa della pasticceria francese. Me la sogno la notte ?

Reply
Silvia 12 Dicembre 2015 - 20:55

Eh ma che presentazione di classe! Macarons super sciccosi! ?
Ma lo sai che anche a me non hanno mai attirato? Mai fatti! Mi sa che dovrò provarci. ?Buona serata dolcezza ❤

Reply
burroemalla 16 Dicembre 2015 - 9:25

Esattamente come me allora Silvietta. Fossi in te però una chance gliela darei perché se mi sono ricreduta io che li ho avuti sempre sotto il naso e non ho mai nemmeno voluto toccarli… Guarda, buoni davvero, ma sul serio.
Un abbraccione ❤️

Reply

Leave a Comment