Cupcakes con ganache fondente al caffè

14 comments

 

Foto 1

 

Con questa ricetta partecipo al gioco #scambioricette proposto dalla stupendissima Jessica Di Fraia con Le Bloggalline. La mia “scambista” ? è risultata essere Simona Ielli del blog Farine Fiori e Fili e la ricetta che ho scelto tra le tante appetitose proposte è stata quella dei Cupcakes con ganache fondente al caffè (sia mai che io scelga qualcosa di leggero). Questi cupcakes sono straordinari e così profumati che ancora prima di mettermi a scattare le foto c’erano già i miei uomini appostati in cucina in attesa che li sfornassi. Dei 6 cotti infatti nemmeno uno ha rivisto la luce del giorno poverelli ? Ricetta da segnarsi con l’evidenziatore!

Unknown 1

Cupcakes con ganache fondente al caffè
Recipe Type: Dolcetti
Author: Silvia
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 6
Ingredients
  • Per i cupcakes:
  • 125 g di cioccolato fondente
  • 125 g di burro
  • 125 g di zucchero
  • 125 g di farina di nocciole/mandorle setacciata
  • 1 cucchiaino di caffè in polvere
  • 2 uova
  • Una puntina di lievito (io non l’ho messo proprio)
  • Per lo sciroppo:
  • 3 caffè espressi
  • 1 cucchiaino di maizena
  • Per la decorazione:
  • 250 g di mascarpone
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • Farina di nocciole per rivestire gli stampini
Instructions
  1. Mettete burro e cioccolato tagliato col coltello a striscioline in un tegamino e fate fondere su fuoco bassissimo oppure a bagnomaria. Nel frattempo preriscaldate il forno a 170° ventilato ed imburrate 6 stampini mono porzione (se li avete potete usare anche quelli usa e getta di alluminio) e poi rivestiteli con un po’ di farina di nocciole. Separate gli albumi dai tuorli e poi montate a neve ben ferma gli albumi e separatamente montate i tuorli con lo zucchero finché non saranno spumosi. Aggiungete al composto di tuorli e zucchero il cioccolato/burro, mescolate bene, unite quindi la farina di mandorle, il cucchiaino di caffè in polvere, il lievito se lo usate ed infine incorporate gli albumi utilizzando una spatola e mescolando dal basso verso l’alto per incorporare aria e non sgonfiarli. Riempite i 6 stampini con il composto e cuocete per 30 minuti circa.
  2. Una volta cotti fate raffreddare ed intanto preparate l’espresso e fate freddare anche quello. Aggiungetevi la maizena mescolando bene con una frusta e poi mettete su fuoco basso e mescolate finché non otterrete una sorta di sciroppo. Togliete i cupcakes dagli stampini e riempitene il cuore con lo sciroppo utilizzando una siringa senza ago. Se poi volete esagerare, mescolate il mascarpone con il cacao, riempite una sac a poche e decorate a piacimento.

 

Unknown 2

With this recipe I’ll take part in a game organized by the fantastic Jessica Di Fraia with Le Bloggalline. My exchange recipe partner is Simona Ielli from the blog Farine Fiori e Fili and the recipe I have chosen among all the her tasty proposals is Cupcakes with coffee ganache (will I ever choose something light?). These cupcakes are extraordinary and so fragrant that even before taking the pics my two men were already on stakeout. Of the 6 which I have baked, none of them have seen the light of the following day poor them ? Recipe to mark by highlighter!

Ingredients:

For the cupcakes:

125 g dark chocolate
125 g unsalted butter
125 g caster sugar
125 g hazelnuts/almond flour, sifted
1 teaspoon coffee powder
2 eggs
A pinch of baking powder (not for me)
For the syrup:
3 espressos
1 teaspoon cornstarch
To decorate:
250 g mascarpone
2 tablespoons bitter cocoa
3 tablespoons icing sugar
Hazelnut flour to coat moulds

Unknown 3

Chop chocolate by knife and put it into a small saucepan together with butter, cut in cubes, and melt it over low heat or in a bagnomaria. Meanwhile preheat oven to 170 ° ventilated,t hen grease 6 ramekins (if you prefer you can also use those in aluminum) and then coat them with hazelnut flour. Separate the egg whites from the yolks and then mount egg whites until stiff and whip the egg yolks with the sugar until they are fluffy. Add to the egg yolks and sugar the chocolate / butter, mix well, then add the almond flour, a teaspoon of coffee powder, baking powder if you use it and finally incorporate the egg whites with a spatula and stir from the bottom to the top to incorporate air. Fill the molds with the mixture and bake for about 30 minutes.
Once cooked, let cool and meanwhile prepare the espressos and let it cool. Stir in the cornstarch, stir well with a whisk and then pour in a small saucepan over low heat and stir until you get a sort of syrup. Remove the cupcakes from the molds and fill the centre with the syrup using a syringe without the needle. If you wish to exaggerate, mix the mascarpone with the cocoa, fill a sac a poche and decorate on top.

Unknown basta

Potrebbero piacerti anche

14 comments

zia Consu 2 Novembre 2015 - 10:29

hihihi..ci credo che non abbiano visto l’alba del giorno dopo..hanno un aspetto golosissimo! Evidenziata all’istante ^_^
Buon inizio settimana cara <3

Reply
burroemalla 3 Novembre 2015 - 7:44

Erano buoni davvero. Questa settimana andrà ancora peggio perché festeggio i 14 anni dell’adolescente scontroso e sto con le mani in pasta tutto il giorno. Come su fa a resistere? ?
Un abbraccio Consu ❤️

Reply
tizi 3 Novembre 2015 - 10:16

Non faccio fatica a credere che questi dolcetti siano spariti in un baleno… se potessi ne farei sparire anche io uno dallo schermo e me lo divorerei… con quelle nocciole intorno e la ganache più che dei cupcakes sembrano dei dessert a cinque stelle! e chissà che profumo… complimentissimi 🙂

Reply
burroemalla 19 Novembre 2015 - 8:19

Infatti mi sa che non li preparo più Tiziana. Troppo buoni per mangiarne uno solo ?

Reply
MARI 4 Novembre 2015 - 12:01

Aspetto D E L I Z I O S O!!! da alta pasticceria! ahimè…posso solo guardare!!! 😀

Reply
burroemalla 19 Novembre 2015 - 8:21

Sarebbe meglio che mi limitassi anch’io a fare solo quello ormai Mari mia ?❤️

Reply
Emmettì 9 Novembre 2015 - 12:36

Oh santa pupa!!!!
Faccio finta di non averli visti… :-))))))))))))))))))
Cioè dimmi, tu sei riuscita a tirare su questi cupcakes gonfissimi senza lievito????
Una maga sei!
Ed una tentatrice diabolica…

Bellissimi Silvia e non faccio la minima fatica ad immaginarne il sapore!
Questi li posso infilare tranquillamente a Natale e giorni a seguire quando il contacalorie è già impazzito!! Ahahahahaahhahahahhaahahhaahah…

Un abbraccio gigantissimo tesoro bellissimo! :-* :-* :-*

Reply
burroemalla 19 Novembre 2015 - 8:26

Pensando al Natale anche io devo darmi una regolata Emmettì del mio cuore sennò come farò quando arriverai tu ed usciremo a mangiare ogni sera? Non credi? ? Io ti aspetto lo sai e continuo a sperare di poterti riabbracciare per gli auguri di Natale ❤️

Reply
Elisabetta 9 Novembre 2015 - 13:03

Sfido io a trovare qualcuno che riesca a resistere a questi cupcakes! Sarebbero stati l’ideale per me questa mattina a colazione, mi avrebbero dato sicuramente la carica per affrontare al meglio questo lunedì.
Un abbraccio

Reply
burroemalla 19 Novembre 2015 - 8:28

Ormai di lunedì da quando mi hai scritto il commento ne sono passati e questi cupcakes ormai sono sono un ricordo, ma perlomeno uno di quelli belli davvero ?
Un abbraccio grande Elisabetta ❤️

Reply
Silvia 13 Novembre 2015 - 10:20

Non amo particolarmente i cupcake ma certo che presentati così! Non sapevo si potessero fare anche senza lievito. Ah già però tu hai montato gli albumi.
Sai che ho in testa due tue ricette che ancora non sono riuscita a fare? Ma mica le dimentico eh, periodicamente mi balzano alla memoria. ?
Ma ancora senza possibilità di notifiche ai commenti?

Reply
burroemalla 19 Novembre 2015 - 8:31

Sai che anch’io non sono proprio una patita dei cupcakes ma più che altro perché il frosting “all’americana” non mi piace proprio ma questo invece è proprio buono Silvia. Mi dispiace che io non sia ancora riuscita a dettare le risposte ma non sono capace e non so veramente a chi chiedere aiuto ?

Reply
ipasticciditerry 17 Novembre 2015 - 9:57

Maròòòò che spettacolo!! Tu hai le mani d’oro ragazza mia ♥

Reply
burroemalla 19 Novembre 2015 - 8:41

E pensa che mio marito raramente mangia quello che io cucino.. Mammà cucinava meglio, secondo lui ?

Reply

Leave a Comment