In questo periodo di compleanni la scelta della ricetta del post della settimana doveva necessariamente cadere su una ricetta veloce, ma non mi dispiace ogni tanto postare qualche piatto che si prepara in un lampo ma che comunque risulta sfizioso da portare in tavola. E’ proprio il caso di questa ricotta gratinata, profumatissima di aglio e limone (non me ne voglia chi odia il profumo dell’aglio che comunque può essere sostituito a piacere) che può rappresentare sia un antipasto che un goloso piatto unico magari accompagnata da un bel piatto di spinaci saltati. Qui ho preso l’idea.
- 500 g di ricotta mista
- 3 cucchiai di panna fresca o latte
- La scorza di un limone non trattato
- 2 spicchi d’aglio
- 1/2 cucchiaino di sale
- 2 cucchiai d’olio
- pepe
- timo fresco
- Per guarnire:
- porcini trifolati, dadolata di pomodori, cipolle caramellate..
- Per la dadolata di pane:
- 4 fette di pane integrale tagliate a dadini
- 2 cucchiai d’olio
- paprika dolce
- sale
- pepe
- aglio in polvere
- La ricetta è tanto veloce che prima anche solo di tirar fuori la ricotta dal frigo preriscaldate il forno a 200°. Prendete una ciotola, metteteci la ricotta passata al setaccio e la panna e mescolate bene fino ad ottenere un composto cremoso (mi raccomando perché in forno si asciugherà). Unitevi la scorza di limone grattugiata, il sale, il pepe, l’aglio grattugiato o comunque tritato molto finemente e qualche fogliolina di timo sminuzzata. Assaggiate per controllare il sale e poi travasate il composto in pirofiline individuali oppure in una pirofila unica oliata leggermente. Livellate il bordo, cospargete di foglioline di timo, date un giro d’olio e cuocete per 15/20 minuti. Nel frattempo mettete l’olio in una padella, scaldatelo a fuoco medio e poi unite i dadini di pane, la paprika dolce, il sale, il pepe e l’aglio in polvere e fate saltare fino a che i dadini non saranno dorati e croccanti. Pulite i porcini, tagliateli a dadini e fateli saltare con poco olio e foglioline di timo intere. Togliete la ricotta dal forno, date ancora un giro d’olio, decoratela con i porcini e servitela con la dadolata di pane.
English version:
In this period of birthdays, the choice of the weekly recipe has necessarily fallen on a quick recipe, but I do not mind to occasionally post some dish that is prepared in a flash but yummy as the same time. And this is exactly the case of this baked ricotta, fragrant of garlic and lemon (who hates the smell of garlic can be replace it at his will) that can be both an appetizer or a complete dish, together with some sauteed spinach.
Here I got the idea.
Ingredients:
500 g full fat ricotta
3 tablespoons of double cream
Zest of a lemon
2 small garlic cloves
Salt to taste
Pepper
Extra virgin olive oil
fresh thyme
To garnish:
Sautéed porcini mushrooms, diced tomatoes, caramelized onions
For the bread cubes:
2 slices of wholemeal bread
2 tablespoons of extra virgin olive oil
sweet paprika
Salt and pepper
Garlic powder
The recipe is so easy that, even before taking the ricotta out of your fridge, you’d better turn on the oven, mark 200°. Pass the ricotta through a sieve, place it in a bowl and add the double cream. Mix it well because it will have to be creamy. Add the lemon zest, salt, pepper, the minced garlic and some fresh thyme. Place the ricotta in slightly greased individual oven proof ramekins, drizzle with the oil and bake for 15/20 minutes. In the meanwhile put the oil in a saucepan and warm it over medium heat, then add the bread cut in cubes, the sweet paprika, salt, pepper and garlic powder and cook until golden and crispy. Clean the porcini mushrooms then cut them in cubes and sauté with oil and fresh thyme. Take the ricotta ramekins out of the oven, garnish with the mushrooms and serve with the bread cubes.
24 comments
Ci credi se ti dico che ho ricotta e porcini in frigo? Domani sarà il mio pranzo!!!
Preparati anche tanti tanti dadini di pane che ci stanno troppo bene e poi fammi sapere se ti è piaciuta. Un bacione immenso alla nana del mio cuore ❤️
Le fotografie sono talmente mozzafiato che mi hanno fatto divorare alla velocità della luce questa ricetta che adoro in ogni singolo atomo componente, ma la ricotta per prima! :-))))))
Mentre scrivo la stampante ha appena ricevuto l’input e dunque ora ce l’ho pure scritta nero su bianco, perché questa delizia voglio replicarla prima di subito, mannaggiatté… :-DDD
Ma tanto lo sai che ti adoro no???
Grazie tesoro bello e tanti auguri a tutti i compleanni di questo periodo! ♥
Ma certo che siamo strane noi. Scriviamo i commenti all’unisono e ci lamentiamo una con l’altra per le calorie che le rispettive ricette ci aggiungeranno al punto vita ? Però, anche se mi fai lievitare con tutte le tue squisitezze, ti voglio bene lo stesso lo sai vero? ❤️
Silvia cara, il tuo bene mi giunge così forte e chiaro, nonostante i lamenti reciproci, da farmi emozionare ogni volta che ti leggo! :-)))))))))))))
E meno male che ti voglio bene altrimenti con tutte le tentazioni che mi metti sotto al naso saresti stata nei guai. Ma il mio bene per te non lo scalfisce nemmeno la ciccia ?❤️
Che foto stupende e che bontà! Devo provarla assolutamente questa ricotta, mi hai fatto venire l’acquolina 😀 Bravissima! Un abbraccio grande e felice weekend <3
Grazie Valentina. Spero tanto di poterti riabbracciare a Montecatini ? e fintanto che non mi dirai il contrario resto con la speranza. Ti mando un bacione grande grande ❤️
Lo confesso, l’aglio lo ometterei ma x il resto la trovo perfetta x portare in tavola qualcosa di buono e veloce 🙂 Prendo libero spunto e ti auguro un felice we <3
Eh lo so che l’aglio disturba tante persone ma puoi sempre dare un po’ di sapore con le erbe aromatiche tanto sempre buona è. Un abbraccio ?
E meno male che sei impegnatissima, così ogni tanto ci delizi anche con ricette veloci ma strepitose. ?
Bacio mia omonima ?
Basta che non ci prenda troppo la mano Silvietta sennò poi mi ci abituo e come faccio dopo a riprendere l’abitudine alle preparazioni lunghe? Una cosa è certa: o lunghe o corte, mangio sempre troppo ?
Un abbraccione forte forte ❤️
sarà pur semplice ma è WOW effect
M piacciono questi piatti semplici ma comunque ghiotti. Wow effect è una bellissima definizione Lara ?
Guarda di queste ricettine veloci ho un altissima opinione,vuoi mettere quella deliziosa ricotta così sapientemente abbinata agli altri ingredienti!?…. io queste ricette le adoro e le preferisco a quelle complicate multi sapore.
….e poi che foto favoloseeee…..
E pensa a prepararla usando la ricotta siciliana ? Si, prima pensavo che proporre ricette veloci non sarebbe stato giusto perché di quelle tanto ognuno ne conosce già abbastanza ma a volte invece anche una ricettina veloce e sfiziosa trova il suo posto.
Bacio tesoro (anche all’entomologo ovviamente) ❤️
Con la sola idea dell’aglio tritato già mi sento male … però senza penso potrebbe piacermi. Ottima idea, veloce e golosa (senza aglio)
Un po’ di timo e maggiorana, oppure il basilico quando è stagione cn sopra una dadolata di pomodorini. Vedrai che la tua versione la trovi. Che buona con l’aglio però ??
ricetta fantastica! veloce ma molto originale ed elegante… un’ottimo piatto unico da sperimentare al più presto!! grazie davvero per la bella idea 🙂
Grazie Tiziana. Il piatto si prepara davvero in un batter d’occhio ma è molto gustoso.
Un abbraccione ❤️
ecco io adoro la ricotta in tutte le sue preparazioni, infatti mi dicono che la metto da tutte le parti, adoro questa ricetta!! Un abbraccio SILVIA
Beh, trovo la ricotta molto versatile e poi ha meno calorie della panna quindi ben venga anche se con questo blog ormai sono rovinata a vita mi sa ?
Un abbraccio Silvia ❤️
Adoro la ricotta (anche se noi usiamo solo quella di pecora) e questa ricetta la trovo incantevole!
Di dove sei Stefania? Lo sai che non lo so mica? La ricotta di pecora ha più sapore ma cerco di non mangiarla per le calorie (però poi compro il mascarpone ed il gorgonzola). Mi faccio ridere da sola..