Black forest buns

9 comments

DSC_0379-1

 

Da quando ho aperto il blog, ogni settimana mi dico che proporrò una ricetta sana, piena zeppa di vitamine e contenuto colesterolo sotto lo 0 e puntualmente mi smentisco. Ogni tanto mi sveglio anche la notte pensando che con questa storia sto rovinando la mia famiglia, che mio figlio a 30 anni pagherà per questa mia impossibilità di pubblicare ricette che contengano meno di 100 g di burro e poi ci ricasco miseramente. Questa settimana avrei dovuto pubblicare il Recake che consisteva in una torta alle carote si ma con frosting al mascarpone e zucchero a velo. No, mi sono detta, subito dopo Pasqua e soprattutto subito dopo una pastiera da 2 kg consumata in 2 giorni, il Recake non s’ha da fare e allora su cosa sono cascata? Su dei buns che non solo sono riempiti di confettura di ciliegie, ma essendo Black Forest dovevano ovviamente contenere del cioccolato e dove sta questo cioccolato? Intanto nel ripieno, infatti la pasta brioche viene stesa, spalmata di marmellata e poi ci viene sbriciolata sopra una mezza tortina di cacao e poi, dopo aver dato la forma ai buns, vengono decorati con cioccolato fuso. Ma allora tanto valeva buttarsi sul Recake dico io ma ormai qua siamo perciò passiamo alla ricetta senza ulteriori indugi. Le origini sono due: questa  per quello che riguarda l’idea dei buns e questa invece per quello che riguarda il dolce al cioccolato da sbriciolare all’interno perché non volevo appesantire ulteriormente i buns con una ricetta troppo ricca.  Così ne ho utilizzata una che mi serve spesso come base e che eventualmente può essere farcita o decorata. Ho usato una teglia piccola e con metà dell’impasto che avanzava ho riempito degli stampini da muffin che poi ho farcito con una puntina di marmellata di ciliegie ed ho cotto per una ventina di minuti. Alla fine mi è avanzato anche un pezzettino di torta che ho ricoperto di cioccolato bianco fuso e poi ho tagliato a quadratini. Tutto questo per dire che secondo me merita fare la torta in dose intera e poi utilizzare quella che avanza. E’ tanto buona.. Anche sulla marmellata devo fare un appunto. Se userete una marmellata di ciliegie rosse l’effetto estetico sarà decisamente migliore richiamando proprio quelli che sono i colori della Black Forest ma io avevo una eccezionale marmellata di ciliegie emiliane molto scure ed ho preferito usare quella.

 

 

Black forest buns
Recipe Type: Dolcetti
Cuisine: Americana
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 12 buns
Ingredients
  • Per l’impasto:
  • 350 g di farina
  • 50 g di burro
  • 110 g di latte
  • 110 g di acqua
  • 60 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 5 g lievito compresso
  • una puntina di sale
  • Per il ripieno:
  • 350 g di marmellata di ciliegie
  • 200 g di torta al cioccolato
  • Per la torta al cioccolato:
  • 200 g di farina
  • 250 g di zucchero
  • 75 g di cacao amaro
  • 450 g di latte
  • 40 g di olio di semi
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • Per la decorazione:
  • 100 g di cioccolato fondente
Instructions
  1. Impasto:
  2. Riscaldate in una casseruola il latte insieme all’acqua. Quando saranno caldi staccate il fuoco ed aggiungetevi il burro.
  3. Trasferite nella ciotola dell’impastatrice.
  4. Aggiungete lo zucchero e mescolate finché non sarà disciolto.
  5. Appena il composto sarà divenuto tiepido unite il lievito.
  6. Ora unite la farina setacciata ed incominciate a lavorare con il gancio.
  7. Appena l’impasto incomincerà a prendere forma aggiungete l’uovo ed impastate per una decina di minuti.
  8. Fate lievitare protetto da pellicola trasparente e lontano da correnti d’aria finché il suo volume non sarà raddoppiato.
  9. Torta al cioccolato:
  10. Mescolate brevemente gli ingredienti solidi ed il lievito e quindi aggiungete latte e olio.
  11. Versate il tutto in uno stampo rivestito con carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 160° per 40 minuti circa.
  12. Una volta che l’impasto sarà lievitato, trasferitelo su di una superficie infarinata, schiacciatelo e quindi tiratelo con un matterello dandogli una forma rettangolare.
  13. Stendete la marmellata di ciliegie su tutta la superficie, sbriciolatevi sopra 200 g della torta di cioccolato ormai fredda e poi arrotolate più stretto possibile.
  14. Tagliate in 12 parti uguali e posizionateli su di una teglia da forno coperta da carta forno lasciando spazio tra un bun e l’altro in modo che durante l’ultima lievitazione non si attacchino tra loro. Appoggiatevi della pellicola trasparente e fate riposare per altri 45 minuti. Nel frattempo preriscaldate il forno a 180° e quando il secondo periodo di lievitazione sarà concluso, infornate per 25 minuti. Quando saranno freddati decorate con cioccolato fuso a micro-onde e fatto colare sui buns usando un coltello.

 

PicMonkey Collage

 

English version:

 

Since I’ve opened the  blog, every single week I tell myself that I will propose an healthy recipe, packed up with vitamins and no cholesterol at all and punctually I fail. Sometime I even wake up at night thinking of how this blog it’s ruining my family alimentation and that my son, when he will be 30, will pay for my inability to publish something that contains less then 100 g of butter. This week I had to publish Re-Cake which was a carrot cake but a carrot cake with a frosting made with creme cheese and icing sugar. No, I told myself, not a frosting cake after Easter when we had a 2 kg Pastiera gone in two days, so what have I done? Black Forest buns which, being Black Forests, are not only filled with cherry jam but with the dough covered with crumbled chocolate cake and then decorated with a dark chocolate. The origins of these buns are here for the buns and here for the cake because I did have tried to make these buns less sinful with a recipe I often use as a base because it can be easily filled or decorated. I’ve used a small baking tray for the cake and I filled some muffin molds with the rest of the batter. A little bit of cherry jam inside and off to the oven for about 20 minutes. I even had some cake left which I covered with melted white chocolate and then cut in squares. So, if you are preparing full size of the cake, you will surely know what to do with it. A last advice: if you will use a real red jam, the visual effect will be nicer but I had a very nice black cherries jam and I have used that one.

 

DSC_0348-1

 

Ingredients

Dough: 

350 g flour

50 g unsalted butter

110 g full fat milk

110 g water

60 g sugar

1 egg

5 g compressed yeast

A pinch of salt

Filling:

350 g of cherry jam

200 g chocolate cake

Chocolate cake:

200 g flour

250 g sugar

75 g cocoa powder (with no sugar)

450 g full fat milk

40 g seed oil

1/2 packet of baking powder

To decorate:

100 g dark chocolate

DSC_0378-1

Instructions:

Dough

Heat the milk and the water in a saucepan and then take off the heat and add the butter. Transfer to your standing mixer bowl then add sugar and stir until it will be dissolved. As soon as the batter will become lukewarm add the yeast, mix then add the flour too and begin to knead using the hook. When the dough will start to shape up, add the egg and knead for about 10 minutes. Leave it to raise, protected by plastic wrap, until it doubles in size. Meanwhile prepare the chocolate cake.

Chocolate cake

Stir briefly the solid ingredients together with the baking powder then add the milk and seed oil. Pour into a mould lined with parchment paper and bake in preheated oven at 160° for about 40 minutes.

Once the dough is leavened, transfer it on a floured surface, flatten it with a rolling pin giving a rectangular shape, spread the cherry jam on top of it then crumble the 200 g of chocolate cake on the jam. Roll the dough as tight as you canned cut it in 12 pieces. Place them on a baking sheet covered with parchment paper leaving space between them and leave them to raise again for about 45 minutes. Cook in preheated oven at 180° for 25 minutes then, when they will be cold, decorate with melted chocolate.

DSC_0396-1

DSC_0368-1

DSC_0377

Anche questi buns vanno dalla Terry per Panissimo di Aprile, la raccolta di lievitati mensile della Sandrina e della Barbara

nuovo-italia-11

e dalla nostra amica Polacca Zapach Chleba

Polonia

Potrebbero piacerti anche

9 comments

Pattipatti 13 Aprile 2015 - 16:02

Gaia, ho capito i tuoi problemi esistenziali in merito al burro e a tutto il resto…. però io ho risolto così: allora in una ricetta come questa, vengono fuori 12 buns? E mica te li magni tutti tu, no? e allora tranquilli con la coscienza!!! (Io tutti e 12 riuscirei anche a mangiarli… 12 no, ma una decina…)
PS Mi piace molto la casa nuova, complimenti!!!!
Un bascione forte

Reply
burroemalla 14 Aprile 2015 - 10:58

Sei sempre la solita saggia Patty ed hai anche ragione ma io sai che faccio? Congelo e così se non li mangio tutti e 12 oggi me li mangio ripartiti nel mese e non è che cambi molto.. Devo veramente incominciare a codividere tesoro! Un abbraccio e grazie per i consigli ❤

Reply
Silvia 13 Aprile 2015 - 18:13

Ammazza che cosa goduriosa! Beh sì dopo Pasqua ci voleva! ;););)
Senti Gaia, sai quante volte anche io mi dico che dovrei pubblicare qualcosa di più sano e leggero?!? Ma il blog è fatto per divertirsi, per fare cose che ci piace cucinare, mangiare e anche fotografare! Dai su, niente sensi di colpa!
Ti saluto che vado a leggere di quelle spiraline che solo a vederle in foto vien voglia di allungare la mano e rubarne un paio!

Reply
ipasticciditerry 14 Aprile 2015 - 9:03

Ahahahahh Gaia, in effetti tanto valeva fare il Re cake!! Però vuoi mettere questi buonissimi Buns? Grazie, hanno una faccia spettacolare. Senti, il segreto alla fine sta nelle porzioni; basta mangiare un pezzettino piccolo e il resto dividerlo tra genitori e fratelli, no? Io faccio così, altrimenti non entrerei dalla porta di casa!!E poi la mia famiglia è tutta contenta che gli passo tanti manicaretti. Tanti baci Gaia, buona giornata

Reply
burroemalla 14 Aprile 2015 - 10:47

Era quello che mi suggeriva anche Patty e mi sa che mi conviene farlo altrimenti altro che colesterolo tesoro..Grazie della visita e buona giornata anche a te (io sto preparando comunque il re-cake e non ti voglio dire del frosting mascarpone, burro e zucchero a velo povere coronarie mie)

Reply
Emmettì 15 Aprile 2015 - 12:35

Anche se non te ne sei accorta, io sono entrata qui a casetta tua in punta di piedi e…, come un fantasmino, di queste rotelle me ne sono rubata un po’…. :-DDDD

Peccato averlo potuto fare solo con gli occhi…

Sono rapita dalla bellezza di queste foto e quella in cui ci presenti la sezione dei buns è da svenimento!!!!
Ricetta stampata (tantopeccambià) e quando una ricetta passa dal “salva con nome” a “invia a stampante” vuol dire che presto sarà realizzata! :-))))))))))))))))))

Bacio grande! :-*

Reply
burroemalla 16 Aprile 2015 - 18:57

Ma se solo me lo avessi detto te ne avrei preparato io un sacchetto e magari ci saremmo potute sedere e mangiarcene un po’ insieme chiacchierando degli affari nostri. Ma del resto, come ti dico sempre, toccherà anche a noi prima o poi di incontrarci o no? ❤️

Reply
Elisabetta 15 Aprile 2015 - 23:18

Gaia come ti capisco! Io mi sto trattenendo in questi giorni e sto postando ricette di riserva che fortunatamente con il cambio del blog avevo messo in standby, ma tanto questo fine settimana faccio la re-cake e sarò punto e a capo.
Comunque questi Buns troppo invitanti te li prendo e li provo con il la pasta madre. Poi proverò a mangiarne due o tre e congelarli anch’io anche se la vedo dura.

Ps: questo fine settimana ho anche in programma i tuoi Cong you bing 😉

Un abbraccio

Reply
burroemalla 16 Aprile 2015 - 18:37

Ma veramente Elisabetta, la re-cake di questo mese è da infarto altro che Danacol, nemmeno col Viacal

Reply

Leave a Comment