Jam and pine nuts crumb bars

5 comments
Ultimamente, dopo la magica torta al limone assaggiata al corso di fotografia di Laura Adani, ho sviluppato un’insana passione per i dolci di Martha Stewart. Senza nulla togliere ai nostri straordinari capolavori regionali, ci sono intere aree che la nostra pasticceria non prevede; una di queste sono le bars, barrette che se da noi sono sinonimo di barretta energetica, secca e poco invitante, in America invece sono un tripudio di grassi e zuccheri e, diciamocelo, ogni tanto per lo spirito ci vogliono anche quelli. Ecco quindi questa ricetta che non fa rimpiangere una buona crostata e che per la forma pratica è l’ideale per lo spuntino da mettere, ogni tanto, nello zaino.
Vi serviranno:
220 g di farina (io ho usato la multicereali del Molino Grassi)
Una punta di cucchiaino di lievito Bertolini
100 g di burro (ma io ho usato l’olio di cocco)
110 g di zucchero di canna
50 g di zucchero granulato
Un uovo grande
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
100 g di pinoli
100 g di marmellata di lamponi
Un pizzico di sale
 Le variazione alla ricetta sono state molte. I pesi, innanzi tutto, che erano in cups e che ho adattato dal momento che col peso previsto mi veniva fuori una frolla e non l’impasto sbriciolato che avrei dovuto ottenere,  poi lo zucchero di canna al posto del solo zucchero granulato, l’olio di cocco al posto del burro che, al di la del minor danno alla salute, dona alle barrette un inconfondibile profumo, i pinoli al posto delle mandorle perchè quelli avevo e la farina multicereali al posto della raffinata.
Preriscaldate il forno a 180° e ungete una teglia quadrata di 20 cm per lato (io non ce l’ho, quindi ho diviso la frolla in due e poi ne ho versata metà su di una teglia rettangolare  e poi ho coperto con la restante, dando una forma quadrata. Non è un composto liquido e quindi si compone la forma a piacimento. Nella ciotola dell’impastatrice oppure del mixer mettete l’olio di cocco/burro insieme agli zuccheri e sbattete ad alta velocità per circa 3 minuti, finchè non otterrete un composto leggero e spumoso. Aggiungete quindi l’uovo e l’estratto di vaniglia e mescolate bene, poi la farina con il pizzico di sale ed il lievito, poca per volta ed a bassa velocità. Dovrete ottenere un composto sbriciolato come quello della sbrisolona, per intenderci. Aggiungete tranquillamente un poco di farina se vedete che la frolla resta troppo compatta, le barrette non ne risentiranno. A questo punto unite i pinoli e date un’ulteriore giro sempre a bassa velocità. Mescolate la marmellata con una frusta per ammorbidirla. Versate metà della frolla sulla teglia da forno imburrata, premete leggemente, coprite con la marmellata e poi rovesciatevi sopra la frolla restante, facendo bene attenzione che tutta la superficie di marmellata ne sia coperta. Premete delicatamente e cuocete dai 25 ai 30 minuti, finchè la superficie non sarà dorata. Prima di tagliare le barrette fate freddare completamente. Si conservano in una scatola di latta ma non ne vengono moltissime (a me circa 20 ma dipende da come le tagliate ovviamente) e soprattutto non durano molto. Troppo buone….

Potrebbero piacerti anche

5 comments

consuelo tognetti 1 Giugno 2014 - 12:53

Che golose! Le vorrei tanto x la mia merenda domenicale..vabbè mi accontenterò del gelato 😛
Buona giornata cara <3

Reply
Maria Bruna Zanini 2 Giugno 2014 - 6:41

Complimentiii, bellissimo blog e buonissime ricette! Mi sono aggiunta con piacere ai tuoi sostenitori, se ti va passa da me!
Ciaooo e buona giornata

Reply
MARI Z. 2 Giugno 2014 - 16:45

Sono così invitanti… croccanti fuori e tenere-dolcissime dentro!!! una vera tentazione! 🙂

Reply
sandra pilacchi 3 Giugno 2014 - 9:36

uuuuuuuuuuuuuuuuuuuu che brutta questa torta!!!!!
tentatrice!
baci
Sandra

Reply
Günther 3 Giugno 2014 - 12:50

molot interessante con foto e spiegazioni esaustive

Reply

Leave a Comment