Pane semi integrale con nocciole e gomasio

0 comment
Questa volta ho voluto provare la cottura del pane nel forno a legna ed il risultato non è paragonabile a quello del pane cotto nel forno, ma del resto che ve lo dico a fare…
Dalla ricetta del Nanni

Ingredienti per 6 pagnottine da 100 g circa

 Per la biga
70 g di Farina 00
30 g di acqua
1 g di lievito di birra
Per l’impasto
150 g di farina 00
150 g di farina per pane nero ai 7 cereali
200 g acqua
100 g biga (vedi sopra)
20 g miele
10/12 g d sale
100 g nocciole tostate
50 g gomasio

Procedimento

Ho cominciato preparando la biga 18 ore prima, alle 14 di sabato, per andare ad impastare il giorno dopo, alle 8 del mattino di domenica, così da avere il pane fresco per il pranzo.
Preparazione della biga:
Sciogliete il lievito nell’acqua a temperatura ambiente,  aggiungere la farina 00 ed impastare velocemente fino ad ottenere una pallina bella liscia che metterete in un recipiente che poi coprirete con pellicola. Fate quindi lievitare per 18 ore (Io uso l’interno del forno a microonde  che mi sembra mantenga meglio la temperatura del forno elettrico).
Al mattino sciogliete il miele in 150 gr di acqua ed il sale separatamente, in un bicchiere a parte con i restanti 50 gr di acqua.
Setacciate insieme le due farine quindi aggiungete l’acqua col miele e la biga a pezzettini e poi procedete ad impastare ognuna col proprio metodo. Io, personalmente, impasto con un’impastatrice a bracci e con questa il procedimento è sempre in quest’ordine: prima i solidi e poi i liquidi. Con altre impastatrici è esattamente l’opposto. Alla fine aggiungete l’acqua salata, le nocciole spezzettate (io le metto in uno strofinaccio e le batto con un batticarne) ed il gomasio.
Mettete l’impasto in una ciotola,  coprite con pellicola e fate lievitare al caldo per mezz’ora (in questo caso io uso il forno spento con la lucina accesa). A questo punto formate delle pagnottine e metterle su una teglia foderata con carta forno, coprite con un canovaccio bagnato e poi strizzato e fate lievitare altre due ore.
Preriscaldate il forno a 220°, infornate e cuocete per i primi 10′ quindi abbassate la temperatura a 180° e cuocete per altri 30′ circa.
 A fine cottura spengete il forno lasciandovi le pagnottine ad asciugare con lo sportello aperto.

Ovviamente il procedimento con il forno a legna è stato completamente diverso ma capita raramente, purtroppo, di utilizzarlo. Per chi fosse comunque interessato, il forno è stato preriscaldato il giorno prima e prima che si freddasse ha accolto un bel fiasco di fagioli.
La mattina è stato nuovamente acceso ed ha cotto la sua bella dose di cibarie: lasagne, arrosto di prosciutto, patate, due crostate, castagnaccio e, solo alla fine quando aveva perso un po’ del calore iniziale, le pagnotte. Oltre alla ricetta della Vetrina del Nanni che è stata la base, le varianti (nocciole e gomasio) sono del mio amico Andrea.

 

 


 

 

 

 

Potrebbero piacerti anche

Leave a Comment