Ed eccomi di nuovo qua, di fronte ad una pagina bianca, a distanza di più di un mese dall’ultima volta che ho postato una ricetta. Lo so che tenere un blog sembra una cosa da poco, niente di più che un giochino per passare il tempo, ma in realtà le cose non stanno proprio così, come del resto tutto ciò che si decide di fare con impegno. Un blog richiede tempo per studiare e provare le ricette, per cercare gli ingredienti migliori, per cucinare ed infine, non ultimo, tempo per fare le foto e tutto questo tempo è tempo sottratto alla famiglia, alla cura della casa, alla cura di se stesse ed è dura talvolta non sentirsi in colpa per qualcosa che, come troppe persone che mi circondano ancora pensano, in fondo dei conti non porta a nulla se non a gratificatione personale. Quest’anno poi è il primo anno da liceale dell’adolescente scontroso e quindi appena rientrati dal mare ci sono stati tanti cambiamenti da affrontare, mille cose da organizzare, nuovi certificati di disgrafia da presentare, accordi con gli insegnanti da prendere e la prima cosa che ne risente è il blog, naturalmente. Da ora in poi comunque, una volta iniziata la scuola, spero di riuscire velocemente a riprendere i miei ritmi abituali e a ritagliarmi qualche spazio. Quest’estate, come al solito, ci siamo lasciati andare un po’ più del lecito e da qui la decisione di ripartire proponendo una ricetta che non riporti tra i suoi ingredienti troppi grassi. Questi pancakes di zucchine assolvono egregiamente allo scopo e sono comunque un piatto goloso da portare in tavola senza dare l’impressione di regime alimentare.
La ricetta originale, rivisitazione dell’handvo, grande classico della cucina indiana, viene dal bellissimo blog di Puja e Steve, Indiaphile
- 150 g di zucchine grattugiate
- 1 cucchiaino di ginger grattugiato
- 1/2 peperoncino rosso fresco tritato
- 2 cucchiaini di timo fresco tritato
- 1/2 cucchiaino di semi di cumino
- 75 g di farina di mais
- 35 g di farina di riso
- 170 g di farina di grano tenero
- 1 uovo
- sale
- 3 cucchiai di olio evo
- 1 cucchiaio di semi di sesamo
- In una ciotola di media grandezza mescolate le zucchine grattugiate, il ginger, il peperoncino, il timo, i semi di cumino, la farina di mais, la farina di grano tenero, la farina di riso, l’uovo sbattuto ed il sale.
- Aggiungete acqua fino a che non otterrete una pastella fluida (da 100 a 200 g circa)
- In una padella antiaderente riscaldate una parte dei 3 cucchiai d’olio a fuoco medio, quindi cospargete con una manciata di semi di sesamo e versatevi subito sopra un po’ della pastella. Stendetela aiutandovi con una spatola di silicone fino a formare un pancake e fate cuocere finché non sarà dorata e farà delle bolle, quindi voltatela e fate cuocere anche l’altro lato. Ripetete l’operazione fino ad esaurimento ingredienti.
English version
Zucchini pancakes with sesame seeds
Here I am again, in front of a blank page, after more than a month since I posted the last recipe. I know that to be a blogger seems a small thing, nothing more than something funny you do to pass the time but things are not really that way, as it is for anything you decide to do at your best. A blog takes time to study and test the recipes, to search for the best ingredients, to cook and finally, last but not least, time to take pictures, and all this time is time taken away from the family, the house, yourself and sometimes it’s hard not to feel guilty about something that too many people around me still regard as useless and done only for self gratification. And this year is the first year of high school for my sullen teenager and this means there are so many changes to deal with, a thousand things to organize, new certificates to be presented, teachers to meet and the first thing to be neglected is obviously the blog. From now on, however, as soon as the school will begin, I hope to be able to quickly resume my usual pace and find some spare time. This summer, as usual, we let ourself indulge and hence the decision to reopen the blog with a recipe that does not count too much on fats. These zucchini pancakes are a delicious, yummy dish but still an healthy one so you won’t feel too guilty having a second go.
The original recipe is from the beautiful blog of Puja and Steve, Indiaphile.
Ingredients
150 g grated zucchini
1 tsp ginger, grated
1 red chilly pepper, chopped
2 tsp fresh thyme chopped
1/2 tsp cumin seeds
75 g corn meal
35 g rice flour
170 g plain flour
1 egg
Salt
3 tbsp extra virgin oil
1 tbsp sesame seeds
In a medium size bowl mix the zucchini, ginger, chilly, thyme, cumin seeds, cornmeal, rice flour, the egg beaten and salt. Add from 100 to 200 g of water to obtain a pancake consistency.
Heat a non stick pan with some oil over medium heat then add some sesame seeds and 1/4 cup of the batter. Using a silicone spatula spread the batter to form the pancake and when is golden, flip it and cook on the other side. Repeat until you finish the ingredients.
14 comments
Stella mia!!!
Non puoi capire che felicità tornare a leggerti e bearmi dei tuoi racconti, delle meravigliose foto e delle specialità che prepari.
Proprio come questi pancakes… golosi a dir poco se pur “dietetici” e pure velocissimi dal momento che mi sembra di aver capito che l’impasto non necessita del riposo :-)))))))))))))
E poi con tutti quegli aromi chissà che profumoooooooooo!!!!!!
Gnammete, questi li fo’ subito subito eh???
Ti abbraccio fortissimo dolcezza!
:-* :-* :-*
Sei sempre troppo troppo gentile tesorina. Quando ti rivedrò ti farò vedere cosa può fare un blog ad una donna ? così capisci perché mi sono buttata sui pancakes..
Un abbraccione enorme ❤️
Bentornata Silvia bella!
Questa versione di pancake salati è davvero invitante e…stampata!!! la rifarò sicuramente quanto prima, mi piacciono le zucchine e soprattutta l’idea del pancake salato, poi le tue foto sono sempre così invitanti, e oggi in particolare mi stanno supplicando :)))))
Quando al blog, altro che roba da niente! noi ci siamo messe in tre per riuscire a gestirne uno, e ciononostante non riusciamo a pubblicare più di una ricetta a post.
Ché, come ben dici tu, le cose vanno fatto per bene, anche se non si guadagna nulla in termini materiali, ma è giusto per noi stesse proporre al meglio solo ricette che ci soddisfino e che siamo orgogliose di condividere.
Silvia cara, bentornata, ti abbraccio!
Tu lo sai bene Tam ed è così che funziona se vogliamo essere soddisfatte di quello che proponiamo. Tu poi sei sempre così esaustiva nei tuoi post che non posso nemmeno pensare a quanto tempo ti prendano però è tutto ripagato quando vedi che i lettori capiscono e recepiscono che quello che proponi è sempre frutto di grande impegno. Un abbraccio anche a te ❤️
Ben ritornata Gaia! Aspettavo con ansia una tua nuova ricetta e con questi pancakes l’attesa è stata ben ripagata. Non vedo l’ora di provarli mi sono già segnata la ricetta. Già me li pregusto accompagnati da un buon salmone affumicato o in versione vegetariana con della buona ricotta.
Il blog hai ragione, non è un lavoro perché comunque è una passione ma richiede impegno e tempo e a settembre, ancora cullati dal ricordo delle vacanze e dagli impegni che ci affannano è difficile riprendere il ritmo, ma l’importante e riuscire sempre a ritagliarsi un po’ di spazio per noi e le nostre passioni.
Un abbraccio
Che bella idea quella della ricotta. Effettivamente penso che nonostante la ricetta indiana non lo preveda, questi pancakes possano essere resi fusion abbinandoli a qualcosa. Io li ho serviti con un sughino piccante di pomodoro ma la ricotta mi sembra un’idea ancora migliore. O magari sia ricotta che sughino ? Sono contenta di essere ripartita ed ancora di più di ritrovare le persone che sento a me più vicine.
Un abbraccio in attesa di Montecatini ❤️
Toc toc…. si può? Ciao gioia mia, ben trovata! Sono a casa da un bel pò ma sto cominciando solo ora a mettere le mani sul pc…. Allora il liceale? Tutto bene? Mi hai fatto intrippare con queste pan cakes, devono essere buonissime!!! Un bascione e ci sentiamo presto presto!
Ciao Patti. Che bello “sentirti”. Come vanno le cose? Ci dobbiamo assolutamente sentire a voce per tutti i commenti sui rispettivi licei classici. Oggi i nostri sono di festa per il sabato fascista (strana scelta questo nome) che sarebbe il primo sabato dopo la riapertura delle scuole superiori. Io l’adolescente quando me lo diceva non l’avevo proprio preso sul serio invece era vero. Oggi non è entrato nessuno ? quindi meno tempo libero per me. Passa un buon weekend e ci sentiamo prestissimo. Un bascione a tutte ❤️
Che ti devo dire? Bellissima ricetta, e non appena leggi gli ingredienti diventa ancora più intrigante, mi piace un sacco. Bentornata, vi aspetto al mio contest! Sicuramente ci vediamo a Montecatini, bacio.
Ciao Emanuela. Bentornata anche a te. Certo che parteciperò al tuo contest. Avevo letto il post e già stavo pensando alla ricetta mentre il ricordo abbinato non ho bisogno di cercarlo: lo so già ?
Sono contenta di rincontrarti a Montecatini. Non vedo l’ora. Un bacione ❤️
… e certo, un blog per pura gratificazione! Embè, ti pare poco? E che non dobbiamo nemmeno gratificarci? Meno male che io il parentame, e parlo di quello proprio stretto eh, lo tengo a distanza di sicurezza. Intervengo soltanto per le emergenze, per il resto di me,della mia vita non sanno più nulla. Forza bella donna! ❤
Cavoli dimenticavo il pancake! E che vuoi che non ci piaccia? tsè. ?
Beh,effettivamente bisognerebbe imparassi a fregarmene di più ma è dura. Comunque almeno mangio bene, se non altro, e faccio mangiare bene gli altri. Dovrebbe bastare..
Un bacione grande Silvia ❤️
è vero, il tempo sembra non bastare mai, e a volte mi chiedo anche “ma chi me lo fa fare”? La risposta non ce l’ho, la risposta è nel profondo e non la conosco, ma questi tuoi pancacke sono favolosi e ti faccio un in bocca al lupo per la tua nuova avventura da liceale
Scusami Lara ma non so come il tuo commento Wp me l’aveva messo nello spam e quindi ti rispondo in ritardo. Visto e considerato che non siamo arrivati ad una soluzione sulla nostra domanda esistenziale, facciamo quello che sappiamo fare meglio: cucinare (e nel mio caso anche mangiare)
Un abbraccio grande e grazie per gli auguri per il liceale che per ora è parecchio contento ?❤️