La ricetta proposta questo mese da Re-cake è assolutamente nelle mie corde dato che io sono una vera cheesecake addicted fin dai tempi in cui abitavo a Londra. In quel periodo, tra affitto e transport, i soldi per il cibo venivano spesi con molto senno quindi si comprava tutto quello che era base e si chiudevano gli occhi quando si passava davanti a certi scaffali che proprio base non potevano essere chiamati. Nemmeno il supermercato poteva essere di quelli cari e così compravamo tutto all’Asda, che era vicino a casa ed aveva i prezzi bassi ma ogni tanto io mi concedevo una visitina a Marks and Spencer e lì sognavo. Scaffali interi di roseo salmone affumicato delle più disparate provenienze, Scozia, Svezia, Islanda, Canada, montagne di formaggi francesi che mi irretivano anche da lontano col loro profumo, frutta fresca da ogni parte del mondo tra cui ciliegie dalla polpa rosso rubino, rambutan con la loro buffa peluria rossa e ananas profumati, pasticceria mignon spolverizzata di zucchero a velo e caramello croccante ricolma di creme, biscotti burrosi con cuori di marmellata brillante e poi il reparto cibi pronti . Beh, il reparto cibi pronti di Marks and Spencer merita una descrizione a parte. Vi si può trovare ogni tipo di cucina, dalla cinese, all’indiana fino alla libanese e la selezione è infinita: mini quiche alle verdure, tandoori monoporzione, samosa e springrolls minuscoli e croccanti, piatti di cous cous punteggiati di verdure, sushi simili a piccole composizioni da appendere, scampi grigliati e cosparsi di erbe e scorza di limone, Tabbuleh verdi e rossi, , dhal cremosi, polpettine di ogni genere e colore, insalate di legumi e cereali, coquilles Saint Jacques, lasagne e cannelloni, sughi per condire la pasta, sformati, pizze di ogni tipo, paté e crostini, per non parlare poi della varietà dei sandwiches. Tra i dolci si possono acquistare addirittura torte nuziali e poi torte di compleanno, torte con la glassa, semplici chiffon cakes, rotoli farciti di crema al burro e marmellata di albicocche e poi i cheesecakes… Quello ai mirtilli era una cosa divina e a volte, alla fine del mio giro perlustrativo, mi concedevo il lusso di comprarne uno. Erano abbastanza piccoli ma in ogni caso non monoporzione, eppure riuscivo a mangiarlo tutto da sola, un pezzettino per volta e ogni boccone era libidine pura. Ecco quindi il perché del mio entusiasmo per la scelta di re-cake. Mai cheesecake potrà avere lo stesso gusto di quello che, con tanta fatica, riuscivo a concedermi ogni tanto, ma comunque anche questo è proprio buono..
- Per la base:
- 150 g di biscotti Oreo
- 50 g di burro fuso
- 5-6 biscotti Oreo extra
- Per il cheesecake:
- 300 g di formaggio philadelphia
- 250 g di ricotta
- 400 g di panna
- 150 g di zucchero semolato
- La buccia grattugiata di mezzo limone
- 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 100 g di fragole
- 150 g di mirtilli, more e lamponi
- Per decorare:
- fragole fresche, mirtilli, ciliegie e lamponi
- Per la base:
- Sbriciolate i biscotti aiutandovi con un mixer e mescolateli con il burro fuso quindi livellateli all’interno della forma che avrete deciso di usare, foderata con carta forno. Mettete in freezer.
- Per la crema:
- Mescolate la crema di formaggio, la ricotta, la panna, lo zucchero, la vaniglia e la scorsa di limone fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.
- Frullate le fragole e mescolatele con metà della crema ottenuta e poi versate l’impasto sopra il fondo di biscotti e mettete di nuovo in freezer fino a quando non sarà diventato solido.
- Togliete quindi lo stampo dal freezer, dividete a metà i 5 biscotti Oreo ed appoggiateli sopra il composto di fragole. Rimettete in freezer per altri 15 minuti.
- Nel frattempo riducete 100 g di mirtilli, more e lamponi in purea e mescolateli con il restante impasto per cheesecake. Mescolate i 50 gr. di mirtilli e lamponi interi al composto e poi versate la crema nello stampo.
- Coprite e mettete in freezer per almeno 5 ore.
- Togliete la torta dal freezer almeno 30 minuti prima di servire e decorate con la frutta fresca
English version
Ingredients for the base:
150 Oreo cookies
50 g unsalted butter
5/6 Oreos
Ingredients for the cheesecake layer
300 g soft cheese
250 ricotta cheese
400 g fresh double cream
150 g granulated sugar
grated lemon rind
1/2 teaspoon vanilla extract
100 g strawberries
150 g blackberries, cherries and raspberries
To garnish:
strawberries, cherries, raspberries and blackberries
For the base:
Line a tin with parchment paper. Put the biscuits in a mixer then mix them with the melted butter. Chill in the freezer.
For the cream:
Mix cream cheese, ricotta cheese, double cream, sugar, vanilla extract and grated lemon rind until smooth. Puree the strawberries then mix them with half of the cheese cream, spoon it onto the biscuits base then chill in the freezer until it won’t be solid. Take the tin out of the freezer, crumble the 5/six oreos on top of the strawberries cream then put it back in the freezer for 15 minutes. Puree 100 g of blackberries, blueberries and raspberries, mix with the cheese cream left, the 50 g of whole blueberries and raspberries then spoon it on the tin. Cover and leave in the freezer to set for at least 5 hours. Take it out only half an hour before serving decorated with fresh berries.
Realizzare la torta è stato semplicissimo ma non lo è stato altrettanto scattare le foto con le temperature degli ultimi giorni e le ultime foto purtroppo lo dimostrano!
22 comments
Bella, bellissima la tua torta, Gaia (o Silvia? come devo chiamarti? 🙂
Mi hai fatto rivedere con gli occhi della mente il reparto gastronomia di Marks & Spencer a Londra…..meraviglia…tanta era la scelta che non sapevo mai cosa scegliere.
have a nice day
Io non sapevo cosa scegliere perché non avevo mai abbastanza soldi in tasca ma quando riuscivo a portarmi quel cheesecake a casa era bellissimo. Mi sentivo una regina! Take care Silvia and have a nice day too ❤️
E’ bellissima con questo doppio strato!!!!! E’ quello che ci vuole in questi giorni…
Buona giornata!
Tiziana
Beh, effettivamente con questi caldi non è che in cucina ci si stia troppo volentieri ma un bel cheesecake fresco va sempre bene. Un bacio Tiziana ?
Mi ha fatto venire una fame da lupo con il tuo elenco sai ?! non sapevo che hai abitato a Londra per un pò,chissà che bella esperienza è stata,comunque la tua Cheesecake è di una perfezione stratosferica,favolosa davvero e poi chissà che buona!
Eh si, Ketty, in una vita precedente abitavo a Londra ma sembrano secoli fa. Resta comunque l’esperienza più bella della mia vita dopo mio figlio, ovviamente. Un bacione grande ❤️
Che bello il giro per gli scaffali! Mi sembrava di essere lì con te, due amiche che fanno la spesa, affascinate dalle vetrine, dai prodotti luccicanti provenienti da tutte le parti del mondo…in particolare mi ha affascinato tantissimo l’elenco dei piatti pronti!!! 😀
Questa tua cheesecake è spettacolare, invidio tantissimo i colori brillanti dei tuoi strati, soprattutto quello violetto…la mia frutta invece per quanto avesse un sapore fantastico purtroppo era un pò anemica e non ha colorato più di tanto la crema. Spero tanto di vederti presto, magari ad ottobre…tantissimi baci <3
Beh, sai che bello sarebbe andare insieme a Londra? Ora perlomeno potrei fare man bassa da Marks and Spencer senza dovermi preoccupare più di tanto. La mia frutta era molto colorata ma se la tua aveva un sapore fantastico questo è decisamente più importante, infatti la mia, nonostante l’apparenza, non era dolcissima ed un po’ più di zucchero male non ci sarebbe stato. Dai, facciamo che ad Ottobre ci vediamo. Mettilo nei propositi per dopo l’estate, come faceva Charlie Brown per l’anno nuovo. Non si sa mai.
Un abbraccio grandissimo ❤️
Silvia io posso morire su sta cheesecake e ti odio anche perchè sono a dieta ma ti adoro e quindi siamo a posto <3
E meno male perché io adoro te e il tuo umorismo quindi siamo a posto. Vieni a ottobre? Dai, che così ci rifacciamo del tempo perduto per colpa dei miei uomini che a Torino mi hanno fatto andare a letto presto.. Un bacio alla stella più bella ❤️
Mamma mia Gaia bella che ricordi che mi hai tirato fuori…. a Londra non ci ho vissuto se non per brevi periodi di lavoro e quando ero ragazza per studio… So di che parli! Bellissima la Re-cake di questo mese… ancora non l’ho fatta (io parto sempre tardi, ma poi arrivo!). Le tue foto della frutta sono uno spettacolo, complimenti! Ti strizzo forte forte!
Bei tempi eh Patty? Tutto ancora da vivere, possibilità infinite davanti agli occhi e, sembrava, a portata di mano.. Va beh, non c’è andata male in fin dei conti. Siamo qua, cuciniamo per la gioia della nostra famiglia e cresciamo i nostri figli. Poteva andare decisamente peggio. Ti abbraccio fortissimamente ❤️
Semplicemente stupenda.
Grazie di cuore per aver giocato anche questo mese <3
Ricorda di inserire il link
Un bacione
Grazie Ileana e sì, scusa, continuo a scordare il link. Rimedio subito ?
Riuscirò mai a raccontare una mia esperienza di vita con tanto sapore e colore come solo tu riesci a fare? No, purtroppo no.
Buonissimo il cheese cake, meravigliosa tu.
Silvia by Silvia ♥
Ma che dici? I tuoi posts sono sempre belli e divertenti Silvietta ed il tuo condominio è il più vivace che possa esserci. Prima o poi ci vedremo insieme ad Emmettì davanti ad una bella fetta di cheesecake perché tanto lo so che sei socia della mia amica mi piaci per forza e poi ormai siamo amiche di posts quindi basta fare un saltino da virtuale e reale come l’abbiamo fatto io ed Emmettì ❤️
A me sei piaciuta già dalla faccia. Lo so che non è carino dire faccia ma rende di più il senso di quello che voglio dire. Tu capiscivero?
Tesoro, mi dispiace. Ti giuro che ho chiesto come si fa a farsi notificare le risposte ma nessuno ne sa qualcosa ?. Non so davvero come fare a risolvere questo problema comunque, al di là di questo, anche la tua di facce mi è piaciuta subito perché è una faccia bella, aperta e sorridente e mi sa che io e te insieme ci faremmo tante risate. Non me ne volere ti prego per le notifiche. Non so veramente a chi rivolgermi ?❤️
Bellissima complimenti, devo provare a rifarla anche io usando il philadelphia!
Si Lisa, a seconda di cosa usi il sapore cambia di molto per il grado di acidità che danno i formaggi
Bellissima anche la tua cheesecake Silvia, è davvero buona. Certo che i ricordi sono una strana cosa … sei riuscita a portarmi con te, li a Londra. Credo che il sapore dei ricordi ci faccia sembrare le cose sempre più buone di quello che in realtà erano … chissà. Ad ogni modo grazie per questa condivisione. Vado a sbirciare il resto che mi pare hai cucinato e pubblicato come un ossessa in questi ultimi giorni. Sono passata da te qualche giorno fa e non c’era tutto sto ben di Dio. Vado a lustrarmi gli occhi. Ti abbraccio forte amica mia
Magari riuscissi a teletrasportare te e me a Londra. Se avessi poteri simili non sarei più in Italia da mò.. Certo con me ti porterei volentieri ma tu ora che sei diventata nonna non ti muoverai più immagino ❤️