Paneer Makhani
Porzioni Tempo di preparazione
4porzioni 10 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4porzioni 10 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Solo in caso aveste fatto il paneer in casa, fate bollire dell’acqua in una pentola piccola ed aggiungetevi il paneer tagliato a cubetti. Riportate al bollore e fate cuocere 1 minuto quindi scolate. In questo modo il paneer assorbirà al meglio i sapori.
  2. Mettete una padella antiaderente/wok a fuoco basso ed aggiungete l’olio. Appena sarà caldo unite i semi di cardamomo e la cannella e soffriggete per 20 secondi.
  3. Ora aggiungete l’aglio, il ginger e la cipolla e cuocete a fuoco vivace per 5 minuti o comunque finché la cipolla non si ammorbidirà. Unite il coriandolo, la curcuma ed il peperoncino in polvere
  4. Abbassate il calore e cuocete per un minuto quindi aggiungete il burro, il sale, lo zucchero e la passata di pomodoro e stufate 2 o 3 minuti.
  5. Passate con un mixer o con un frullatore ad immersione quindi unite la panna fresca ed il paneer.
  6. Stufate a fuoco basso per 5 minuti quindi aggiungete il garam masala ed il coriandolo fresco tritato. Mescolate, fate cuocere altri 2,3 minuti e servite.
Recipe Notes

La ricetta è molto molto semplice. Ovviamente quello che è veramente indispensabile sono le spezie, tutte quelle riportate. Sembrerebbe quasi che omettere qualcosa qua e la non fosse importante, in fin dei conti si tratta di dosi minime, 1/ cucchiaino o poco più, ma la cucina indiana è un equilibrio straordinario di sapori che derivano proprio dalla misura esatta delle sue spezie quindi sì, se volete potete anche evitare di mettere il garam masala, potete diminuire la dose dell’aglio, ma così non otterrete mai the real thing. Investite nelle spezie che sono tante ma che hanno comunque un costo irrisorio e vi assicuro che non ve ne pentirete oppure comprate solo quelle base e cominciate con le ricette più semplici. Gli steps sono tanti ma in genere non sono di alcuna difficolta e il risultato vi ripagherà, credetemi.