Bicchierini con crema di semola, mascarpone, crumble e fichi caramellati
Golosissimi bicchierini che vi conquisteranno strato dopo strato con piacevoli contrasti tra cremoso, croccante, granuloso coronati a meraviglia dal sapore intenso dei fichi caramellati
Porzioni Tempo di preparazione
6bicchierini 1ora
Tempo di cottura
20minuti
Porzioni Tempo di preparazione
6bicchierini 1ora
Tempo di cottura
20minuti
Ingredienti
Per la crema di semola:
Per la crema di mascarpone:
Per il crumble alle mandorle:
Istruzioni
  1. Per la crema di semola:
  2. Mettete a riscaldare il latte, lo zucchero, i semini della vaniglia, la scorza di limone grattugiata e il burro.
  3. Appena incominciano a formarsi le prime bollicine rovesciatevi la semola e cominciate immediatamente a mescolare con una frusta. La semola dovrà cuocere solo un minuto o due altrimenti diventerà troppo soda e sarà impossibile incorporarvi la panna.
  4. Versatevi subito il latte freddo continuando a mescolare e poi fate freddare girando di tanto in tanto (io nel Fresco)
  5. Nel frattempo montate la panna che andrete ad incorporare alla semola solo quando questa sarà completamente freddata. Fate bene attenzione a non smontarla troppo, incorporandola con movimenti dal basso verso l’alto.
  6. Riempite i bicchierini con la crema ottenuta e mettete in frigo almeno per un’ora altrimenti quando andrete a mettere i fichi caramellati non faranno strato ma coleranno all’interno.
Per la crema di mascarpone:
  1. Mescolate il mascarpone con una forchetta per ammorbidirlo un poco, quindi proseguite con una frusta fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi.
  2. Ora aggiungetevi la panna fresca liquida, il cognac e lo zucchero a velo setacciato e mescolate finché non saranno incorporati.
  3. Mettete in frigo.
Per il crumble alle mandorle:
  1. Mettete tutti gli ingredienti in un mixer o nella vasca della planetaria e usando la frusta K lavorate solo il tempo necessario perché si formino tante briciole di impasto. Per chi non possedesse un mixer, basterà mettere gli ingredienti su di un piano di lavoro e con l’aiuto del burro incominciare a lavorarli sbriciolandoli con le dita, un po’ come si fa per il cous cous.
  2. Distribuite le briciole ottenute su di una teglia rivestita con carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 180° dai 15 ai 20 minuti. Il crumble deve diventare di un bel colore dorato.
  3. Aspettate che il crumble si sia freddato quindi andate a cospargerne i bicchierini che contengono già la crema di semola.
  4. Sopra alla semola mettete qualche fico caramellato tagliato grossolanamente, decorate con un poco di crumble quindi fate uno strato di crema al mascarpone, altri fichi caramellati, ancora un pò di crumble e come strato finale una manciata a di mandorle a lamelle.
  5. I bicchierini dovranno riposare ancora un’oretta in frigo prima di essere serviti oppure si possono conservare congelati.